mercoledì 27 luglio 2016

Comunicato di dissociazione dalle iniziative del gruppo CasaPound

"L’assemblea Un progetto in comune da cui provengono i consiglieri dei gruppi Alpignano SiCura e SiAmo Alpignano ribadisce i valori di pace, accoglienza e fratellanza, che le sono propri e che stanno alla base della sua politica. 

Pertanto SI DISSOCIA TOTALMENTE, nella forma e nei contenuti, dalle iniziative portate avanti dal gruppo CasaPound, con particolare riferimento alla manifestazione in programma per la giornata di domani, giovedì 28 luglio, pur riconoscendo il diritto fondamentale del nostro sistema democratico che prevede la libertà di ogni singolo o gruppo di cittadini di esprimere la propria opinione nel rispetto di quella altrui".

3 commenti:

  1. ANPI - PRESIDIO ANTIFASCISTA GIOVEDÌ 28 LUGLIO h 19.00 PIAZZA CADUTI - ALPIGNANO
    ..cari amici il mondo è più grande della dimensione civica..e tutti i giorni veniamo scossi da notizie che mettono in fibrillazione i valori costituenti del "vivere comune". Alpignano, come dimensione civile, con
    l'arrivo dei profughi viene scaraventata sul palcoscenico del mondo in un confronto che si annuncia aspro e duro. Non siate "inavvertiti" sulla natura di questo confronto. Non si tratta di distinguere i diritti di manifestazione o ragionare sulla possibilità di ospitare più o meno profughi( anche se questi argomenti possono essere medidati). Si tratta di opporsi alla paura (e all'odio) e spiegare i motivi dell'accoglienza. E allora da questo punto di vista non basta la dissociazione. Il prodotto ultimo di chi coltiva la paura è "impedire" proprio la libera espressione del confronto (non si tratta di supposizione ma di verità della storia). Per questo è importante, prima dei distingui sofistici, schierarsi per opporsi e spiegare. Lo si può fare anche questa sera partecipando al presidio dell'ANPI (vedi nota). L'altrove, in questo caso, non è dato...il mondo chiede di scegliere...a presto,
    Giovanni Liccardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni, penso che tu abbia ragione, il tema della liberta di espressione,perquanto sacrosanto e indiscutibile, non può e non deve sovrastare il ben più fondamentale diritto all'esistenza,alla cittadinanza universale, al diritto di non essere disciminati per il solo fatto di appartenere ad una razza,religione,genere diverso da una presunta maggioranza. Tuttavia il nostro gruppo, oltre alla condanna della manifestazione e dell'idea che sta alla base,si è fatto promotore di allargare a tutti i gruppi consiliari l'esterazione della condanna. Questo a ribadire che su questi temi non basta il solo "senso civico". Questa sera in piazza ci saremo. Grazie. Roberto Canola

      Elimina
  2. Catanzaro Rosario, Alpignano 6 agosto 2016.


    Buon giorno a tutti, per chi non mi conoscesse, mi presento :
    alpignanese dalla nascita classe 1954, figlio di partigiano, antifascista da sempre, cofondatore del Movimento No TAV di Alpignano, attualmente impegnato nel progetto di “Siamo Alpignano” e “ Alpignano Sicura”.
    Detto questo, la presente per dissociarmi totalmente da quello che ideologicamente esprime il blog, a cominciare dal titolo.
    La trasversalità ideologica, da sempre espressa dai componenti del gruppo, si scontra con una presa di posizione unilaterale, perchè:
    - all’età di 16 anni mio padre faceva la staffetta partigiana nell’alto Canavese, rischiando tutti i giorni di essere preso e fucilato perche era, per il regime allora al potere, un fuorilegge.
    - oggi che fuori legge per la nostra costituzione ( legge n°645/1952 art. 17 e art 21) sono i gruppi di estrema destra, razzisti e omofobi, (e non rischiano nulla, men che meno la fucilazione), nel blog vengono dipinti come persone che manifestano in maniera ordinata , sacrificando la loro fierezza nell’accettare educatamente di spostarsi da una piazza ad un’altra, quest’ultima in realtà ancora più critica in termini di ordine pubblico .
    - nel blog additati come fuori legge sono i cittadini che si sono permessi di boicottare o hanno cercato di impedire un’adunata palesemente di destra (CasaPound si definisce “fascisti del terzo millennio”) con una contromanifestazione organizzata dall’ A.N.P.I. e da nessun altro.
    Ultima considerazione:
    - se proprio non si poteva evitare di concedere una piazza a Casa Pound , perchè non concedere il piazzale ex Philips o il piazzale antistante il cimitero? ( come ha fatto il Comune dei Almese per evitare turbamento dell’ordine pubblico e problemi alla cittadinanza, collocandoli presso la piazza del cimitero). Chi era interessato avrebbe potuto andare ad ascoltarli limitando al massimo i problemi che ne sono scaturiti. L’aver optato prima per piazza Vittorio Veneto (a 30 metri da una realtà di accoglienza con 25 profughi), e poi per piazza VIII Marzo, dividendo in due il paese ,non mi è sembrata la strategia più consona.
    Spero solo che l’amministrazione non conceda la cittadinanza onoraria a CasaPound per il grande spirito di abnegazione dimostrato restando ordinati e impavidi al loro posto anche in presenza delle truppe d’assalto, (il fatto che un centinaio e più forze dell’ordine facesse loro da scudo eè irrilevante).
    Spero altresì che non venga emessa un’ordinanza che vieti la circolazione e la presenza su tutto il territorio comunale a chiunque esponga o manifesti contrarietà alla TAV.
    Scusate, l’amara ironia …..
    Per finire chiedo scusa personalmente a molti miei concittadini, ai quali in campagna elettorale, in assoluta buona fede, ho sempre detto che la trasversalità era un valore aggiunto e che non era assolutamente manifesta l’indole di destra in “Alpignano Sicura e Siamo Alpignano”, che invece si è espressa in modo inequivocabile in tale occasione.
    Spero di essere smentito e mi auguro che questo gruppo politico rifletta adeguatamente su quanto successo e che si tratti solo di un incidente di percorso.

    Rosario Catanzaro

    RispondiElimina