lunedì 10 ottobre 2016

Giovani, regaliamoci un'idea!


Oggi vi parliamo di un progetto interessante che, rivolgendosi a tutti i giovani del Piemonte, intende raccogliere punti di vista e proposte per la scrittura di una nuova legge regionale sui giovani, a oltre vent'anni dall'approvazione della precedente (L.R. 16/1995).
Finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus +, il progetto prevede due fasi che si sviluppano in contemporanea e in parallelo. 
La prima, online, tramite i forum disponibili alla pagina http://www.regaliamociunidea.it/on-line-common. Qui è possibile per tutti presentare idee ed esperienze, oltre a condividere pensieri e riflessioni sui temi proposti. Per farlo, ci si può unire alle discussioni già iniziate, commentandole o portando la propria esperienza, oppure cominciare un nuovo thread. Il portale è suddiviso per argomenti, che trattano del rapporto tra i giovani e ambiente, cittadinanza, cultura, economia sociale, integrazione, cohousing, lavoro e start-up
Gli stessi argomenti scandiscono anche gli appuntamenti della fase offline del progetto, che si articola in laboratori in presenza a cui ci si può prenotare alla pagina http://www.regaliamociunidea.it/off-line-reserved. Gli incontri, iniziati la scorsa settimana, proseguiranno per tutto il mese di ottobre in tutte le province piemontesi. 
Nella Città Metropolitana di Torino gli incontri in programma sono in seguenti:

  • sabato 15 ottobre: laboratorio di Economia sociale a Collegno e a Chieri;
  • sabato 15 ottobre: laboratorio su Housing e Cohousing a Torino;
  • giovedì 20 ottobre: laboratorio di Economia sociale a Moncalieri;
  • sabato 22 ottobre: laboratorio su Lavoro e Start-Up a Moncalieri;
  • sabato 22 ottobre: laboratorio di Integrazione a Torino.
Luoghi e orari saranno caricati sul sito in questi giorni, ma è già possibile prenotarsi per i laboratori di proprio interesse tramite il formulario disponibile qui.

I materiali e le idee raccolti con queste due modalità saranno pubblicati sul portale www.regaliamociunidea.it per ulteriori osservazioni e commenti, per poi essere presentati durante l'evento conclusivo del progetto, durante il quale i giovani che avranno partecipato potranno incontrare politici regionali ed esperti nel settore con i quali confrontarsi per produrre un documento finale contenente proposte utili all'avvio dell'iter legislativo.

Ulteriori informazioni su Facebook, via email (info@regaliamociunidea.it), o via WhatsApp al numero 3284219233.

Un'occasione d'oro per tutti i giovani di Alpignano per partecipare e far valere la propria voce e le proprie idee a livello regionale, confrontandosi con i loro "colleghi" da tutto il Piemonte su tematiche importanti per la loro vita e per il futuro di tutti.


Nessun commento:

Posta un commento