venerdì 20 gennaio 2017

La forza della cultura: un premio per i laureati alpignanesi (e tanto altro)


Mentre proseguono per la nostra biblioteca i lavori di ritinteggiatura e ristrutturazione dell'area ragazzi, nei giorni 10, 11 e 12 febbraio il Movicentro di Alpignano si animerà per ospitare l'iniziativa "Libri in Luce", il "salone del libro di Alpignano", che per la prima volta si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Innamorati della cultura", proprio nei giorni che precedono San Valentino. In questa occasione Alpignano ospiterà non solo un percorso espositivo di migliaia di volumi, ma anche presentazioni librarie ed incontri con esperti, inclusa una lectio magistralis sull'evoluzione del libro dalle prime stampe alla forma digitale curata dal prof. Vivarelli dell'Università di Torino, e un incontro esclusivo con la famiglia Tallone di Alpignano. 

L'iniziativa verrà aperta venerdì 10 al mattino dai ragazzi della scuola media alpignanese, invitati ad intervenire con i propri insegnanti per visitare l'esposizione e prendere parte alle conferenze della mattinata, e proseguirà nel fine settimana con la premiazione per i laureati alpignanesi dell'anno appena concluso: per partecipare è sufficiente segnalare in tempo utile nome e cognome del laureato, ateneo, corso e titolo della tesi all'indirizzo marinella.gambaiani [at] comune.alpignano.to.it. 

* * *

GIORNO DELLA MEMORIA. Segnaliamo inoltre le iniziative previste per il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio ricorda l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Il 23 gennaio alle ore 20.30 al cinema Lumiere di Pianezza verrà proiettato il film "La verità negata" di Mick Jackson: per assistere alla proiezione è necessario prenotare gratuitamente il proprio posto in segreteria del sindaco in orario di apertura, La proiezione verrà inoltre replicata in orario mattutino per le terze medie alpignanesi. L'iniziativa avrà il suo apice venerdì 27 dalle 20.30 al Salone Cruto con la serata mediata da Carlo Zona nella quale interverranno la dirigente scolastica dott.ssa Silvana Andretta, la prof,ssa De Conno, e alcuni ragazzi che negli scorsi anni hanno visitato i campi di concentramento con il Treno della Memoria.

* * *

DI CORSA CONTRO IL CANCRO. E' possibile iscriversi entro il 13 febbraio presso l'Ufficio Sport del Comune (viale Vittoria 14) alla corsa in sostegno della ricerca contro il cancro "Just the Woman I Am" che si svolgerà a Torino domenica 5 marzo alle 16. Iscrivendosi presso gli uffici (con un'offerta minima di 15 euro) si contribuirà non solo a sostenere la causa, ma anche a formare una "squadra di Alpignano" che correrà insieme il giorno dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento