martedì 3 luglio 2018

Parco Grande Torino: quando i ragazzi danno l'esempio

Il 6 marzo scorso, cinque alpignanesi tra i 12 e i 17 anni hanno chiesto un incontro con il sindaco Oliva per presentare delle richieste di miglioramento e risistemazione del campo sportivo dedicato al Grande Torino, in Via XXV Aprile. "Sono stato favorevolmente colpito da questi ragazzi - ha commentato il sindaco - per la loro educazione e precisione nell'esporre le loro richieste, che sono state accolte e alle quali abbiamo provveduto in questi mesi. Non è da tutti, nemmeno tra gli adulti, prendere a cuore una situazione e cercare una soluzione faccia a faccia con l'amministrazione comunale, in maniera così adulta e con uno spirito così collaborativo". 
"Questi ragazzi si sono contraddistinti come cittadini che vivono attivamente il loro paese e hanno a cuore il buon funzionamento del bene comune: sono un vero esempio non solo per i loro coetanei, ma per tutta la comunità alpignanese", ha aggiunto il vicesindaco Brignolo, anche lui presente all'incontro di marzo. "Come amministrazione puntiamo molto sull'avvicinamento dei giovani alle istituzioni, per favorire la partecipazione attiva alla vita della città, accrescere il senso di appartenenza alla comunità, formare una coscienza civica solidale, critica e costruttiva", hanno affermato Oliva e Brignolo, richiamando anche i principi su cui un anno fa si decise di fondare, tra l'altro, la Consulta Giovanile.
Durante l'incontro l'amministrazione comunale ha delineato un piano di intervento insieme ai ragazzi, e a seguito dei lavori di manutenzione delle ultime settimane è stata inviata una lettera d'invito ai cinque giovanissimi per una partita amichevole inaugurale che si terrà giovedì 5 luglio alle 18, in cui una rappresentativa dell'amministrazione comunale sfiderà i ragazzi del campetto.
"Confidiamo nella vostra partecipazione e nella vostra collaborazione per la cura del rinnovato campo sportivo che oggi vi consegniamo perché possa essere utilizzato a lungo anche da altri bambini e ragazzi, non solo del vostro quartiere", è l'appello del sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento