mercoledì 30 maggio 2012

QUALCOSA DI SINISTRA

Ricordate il film di Nanni Moretti, "Aprile", in cui lui, Nanni, indimenticabile, guardando la televisione, le parla, come si fa solo nei fumetti, e dice: "D'Alema, dì qualcosa di sinistra!"? Ebbene, qualcuno deve aver suggerito, da qualche tempo, anche al nostro Sindaco di dire qualcosa di sinistra e finalmente ieri l'esordio è stato dei più convincenti. Non c'è stato un solo passaggio del discorso sul bilancio in cui non abbia effettivamente detto non solo qualcosa di sinistra, ma soprattutto con la sinistra, per la sinistra, tra la sinistra; e via dicendo con tutte le altre preposizioni.
Tanta enfasi sull'essere di "sinistra" per sottolineare una distanza che pretende di essere ideologica, ma che in realtà è solo di metodo di lavoro. Una distanza che solo un anno fa, con una mano tesa, si voleva superare e che invece noi abbiamo lasciato senza presa, perché sappiamo quanto sia difficile bilanciare gli equilibri delle coalizioni con le velleità di lasciare un segno di rinnovamento nell'amministrazione di una città.
Oggi, in un inaspettato e repentino stravolgimento del gioco dei ruoli, quella mano è tornata a tendersi verso gli amici di sempre, per porre le basi della storica coalizione della sinistra alpignanese, che potrebbe tornare sulla scena dopo 20 anni di alternanza, con qualche vecchio protagonista e nuove leve.

Ora che forse siamo rimasti soli, a cercare di avviare un processo dialettico e di confronto costruttivo sulle operazioni e sulle scelte politiche della maggioranza, continueremo a chiedere dimostrazioni di buon governo e porteremo le nostre argomentazioni con lo stile che ci viene meglio. 
E cominiciamo da S.E.L., Sinistra Ecologia e Libertà: in un anno di libertà ne abbiamo vista tanta, ora abbiamo visto anche la sinistra, 
DA RONCO, Dì QUALCOSA DI ECOLOGICO!

3 commenti:

  1. ..ottimo giudizio politico..ma forse c'è qualcos'altro..qualcosa che ha che fare non con lo schieramento politico ma delle proprie carriere politiche...forse alla fine della legislatura avremo un nuovo sindaco????

    RispondiElimina
  2. E da ormai dieci anni che sentiamo parlare di ricostruire il centro sinistra ad Alpignano, ma come si fa se i personaggi sono sempre gli stessi. In questa Amministrazione ci sono persone che sono fra quelle che hanno sfiduciato Accalai e che adesso sono in SEL, persone che hanno sfiduciato il Sindaco Andreotti, che hanno criticato non tanto il Pd ma l'operato dei suoi rappresentanti.Ora c'è da chiedersi se Sinistra è una quale dei due schieramenti la rappresenta? SEL o il PD? Alla fine ritorneremo alla solita minestra, altro che novità.
    Avete fatto bene a ritirare la mano chissà che quel gesto, alla luce di quello che sta avvenendo in Italia, non vi possa tornare utile alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  3. come si può pensare di avviare un nuovo corso della politica alpignanese con queste dinamiche, che abbiamo visto e rivisto?

    RispondiElimina