martedì 31 maggio 2016

ANDREA OLIVA "DÀ I NUMERI" E RACCONTA 5 ANNI DI OPPOSIZIONE





Niente di meglio che la comunicazione di alcuni dati significativi può servire a fare il ritratto del nostro progetto e a far capire quale sia stato il lavoro svolto da Alpignano SiCura e dai suoi membri in questi anni, fino alla costituzione del progetto civico e della nuova lista SiAmo Alpignano.
Questo è stato lo spunto di Andrea Oliva, per aprire il 27 maggio scorso la serata conclusiva di presentazione del “progetto in comune”, dopo aver già raccontato nel dettaglio gli elementi caratterizzanti in altri incontri precedenti, al Belvedere, al Sassetto, in Campagnola.
Come molti sanno Alpignano SiCura nasce nel 2011, da un gruppo di 3 amici, che alla caduta della giunta Andreotti decidono di fondare una lista civica e partecipare alle elezioni. Non essendo soddisfatti delle dinamiche di partito e consapevoli del declino del paese, non potevano solo continuare a lamentarsi, ma dovevano mettersi in gioco in prima persona.
In poche settimane i componenti diventano 18, e Alpignano SiCura, con un pronostico (delle “vecchie guardie”) di 300 voti al massimo, raccoglie invece 1226 voti, diventando il secondo movimento politico di Alpignano.
Con un solo consigliere all’opposizione (che diventano due, per il principio della rotazione), si svolge un lavoro immenso, grazie anche al supporto di tutto il gruppo che non si è mai perso un solo consiglio. Consigli mai molto partecipati dal pubblico, ma che hanno potuto contare su una presenza media di 10 membri del nostro gruppo, ogni volta. Spesso gli unici in sala.
In poco più di 30 consigli comunali sono state presentate 84 interrogazioni e 3 mozioni.
Ma dati ancora più significativi, che danno l’idea di quanto lavoro sia stato portato avanti dal gruppo, sono i 225 incontri svolti (le assemblee), che sommano riunioni operative, incontri con associazioni, gruppi politici, commercianti e altro, e le 7192 e-mail.
Ora le liste sono 2, perché il progetto ha coinvolto tanti altri alpignanesi, e i candidati sono diventati 32. Da qualche mese stanno lavorando senza sosta nel Laboratorio delle idee, per preparare la campagna elettorale, dove sono stati consumati oltre 500 caffè.
Non dimentichiamo, infine, questo blog, che con 234 articoli pubblicati e oltre 107.000 visualizzazioni, ha costituito, per 5 anni, uno dei più completi resoconti che siano mai stati prodotti sull'attività amministrativa e sui fatti accaduti.
Dopo questi dati, che danno la portata dell’imponente attività svolta (e si era solo un gruppo di opposizione con un unico consigliere!), Andrea Oliva ha lasciato al parola ai suoi potenziali Assessori, già presentati da qualche settimana agli alpignanesi: Maria Luigia d’Abbene, Gianni Brignolo, Tamara Del Bel Belluz, Maurizio Morra di Cella, Massimiliano Pirrazzo. Per la propria area di competenza hanno raccontato il programma “Orizzonte 2026”, raccogliendo alla fine le domande del numeroso pubblico in sala.

Nessun commento:

Posta un commento