lunedì 22 maggio 2017

Rendiamo più sicuro il parco giochi di via Cafasse

Nell’ambito dell’iniziativa “Consigliere di Quartiere”, i referenti del quartiere rosso (Sassetto), Tiziana Garreffa e Giacomo Bosio, hanno presentato un progetto di messa in sicurezza del lato dell’area verde intitolata agli Alpini che affaccia su via Cafasse. Il progetto è stato presentato al negozio Brico Center di Rivoli nell’ambito dell’edizione 2017 di “Insieme per il nostro quartiere”, con la quale ogni punto vendita Brico mette in palio 1000 euro in materiale per piccoli interventi di manutenzione, riparazione o abbellimento a beneficio della comunità.
I concorrenti al bando per il Brico Center di Rivoli (Tiziana Garreffa è seconda da destra)

L’idea di concorrere per il bando sponsorizzato dal Brico è nata dalla constatazione che il parco giochi, sebbene frequentato da bambini anche molto piccoli, in quanto a poca distanza dalla materna “Gobetti” e dal nido “Don Minzoni”, su due lati non sia protetto da alcun tipo di recinzione: “All’uscita della scuola i bambini giocano sempre volentieri”, ha spiegato Tiziana Garreffa durante la presentazione del progetto. “A volte però per questo motivo rischiano di correre anche fuori dal giardino, finendo per strada”.
Oltre al vantaggio in termini di sicurezza, però, il progetto avrebbe anche una ricaduta sociale importante: prendersi cura del parco tutti insieme. Infatti, come previsto dal bando del Brico, la posa in opera dello steccato prevedrà non solo la partecipazione dei membri dell'associazione "Laboratorio delle Idee", ma anche di genitori e residenti interessati a mettersi in gioco per il quartiere in cui vivono. Il secondo momento sarà quello più divertente, con il coinvolgimento dei bambini che usufruiscono del parco, che in una giornata-evento potranno dilettarsi a dipingere lo steccato di diversi colori con l'aiuto dei genitori e dei volontari, concludendo con una merenda tutti insieme. La partecipazione attiva alla vita della città, al fine di prendersi cura e migliorare il territorio in cui si vive, sono due valori di base della nostra associazione che abbiamo trovati riflessi in questo bando, e che ci hanno spinto a parteciparvi. Perché tutto ciò possa diventare realtà, però, è necessario che il progetto risulti il più votato tra quelli presentati al punto vendita di Rivoli. Le votazioni saranno aperte da venerdì 26 a domenica 28 maggio: per votare è sufficiente collegarsi al sito di Brico Center, nella sezione dedicata al progetto, dove potete trovare anche maggiori informazioni (https://carta.bricocenter.it/iniziative/dettaglio.xhtml?id=186). Ci sarà un vincitore per ogni punto vendita in Italia, e si potrà esprimere solo una preferenza, associata al proprio negozio di riferimento.

Contiamo sul vostro sostegno per poter realizzare questo piccolo grande intervento. I risultati saranno resi noti entro il 13 giugno e la fase operativa del nostro progetto, se dovesse essere scelto, è in programma tra settembre e novembre, all’apertura del nuovo anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento