domenica 8 aprile 2018

Ripensiamo il mercato di Piazza Otto Marzo

File:Mercato di Campo di Fiori Open Market, Rome - 1851.jpg
© Jorge Royan licenza Creative Commons

Venendo incontro alle necessità degli ambulanti, a partire da ieri il mercato del sabato di Piazza Otto Marzo chiude in anticipo, alle 15.30. In precedenza, l’orario limite per sgomberare l’area erano le ore 19, un orario che però esisteva ormai da tempo solo sulla carta, con molti ambulanti che lasciavano la postazione già nel primo pomeriggio, come ricorda l’assessore al commercio Germana Castelli. 
Come spiega l’assessore, “questa ordinanza è solo il primo di una serie di cambiamenti che porteranno alla riqualificazione del mercato: ad esempio, stiamo ridisegnando il dislocamento dei banchi, che da tempo lasciava diversi spazi vuoti”. L’obiettivo è quello di evitare un mercato a macchia di leopardo: “Gli uffici se ne stanno occupando di concerto con i vigili del fuoco, in modo da creare un’area mercatale a norma e in sicurezza sotto tutti gli aspetti entro l’inizio del prossimo anno”.
Anche sul fronte della raccolta rifiuti, da questa settimana, ci sono novità:  come spiegato nel precedente articolo sul bilancio 2018, dal 1 aprile è il CIDIU ad avere l’incarico su tutto il territorio comunale, ivi comprese le opere di pulizia a seguito di mercati, fiere e palio. “La nuova gestione prevede inoltre la raccolta differenziata, con il conferimento separato dei vari imballaggi e dei rifiuti organici prodotti durante le operazioni di mercato”, spiega l’assessore.

3 commenti:

  1. il mercato del sabato deve tornare ad essere in piazza caduti...la gente non gira per il mercato attuale. Lo usa come al supermercato..si entra e si esce senza girovagare...e quindi manca la componente.."sociale dell'incontrarsi, chiacchierare etc.etc." Questa potrebbe essere rivitalizzata in piazza caduti...e favorire la presenza di altri banchi di genere commerciale diverso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, grazie del commento. L'obiettivo e' proprio quello di rendere l'attuale mercato un luogo di maggior aggregazione. Per il luogo, p.zza 8 marzo è stata riconfermata per ragioni di sicurezza, di parcheggi e di varie altre problematiche.
      Per piazza Caduti sarà possibile pensare a altre iniziative, anche di tipo commerciale. Ci stiamo lavorando di concerto con gli uffici e, per quanto riguarda la sicurezza, con i vigili del fuoco.

      Elimina
  2. ..scusate se insisto..ma per verificare ciò che dico basta girovagare al mercato del giovedì a pianezza...la gente lo frequenta più volentieri proprio per la "socializzazione" che si riesce a vivere..questo danneggia (si fa x dire) anche il mercato del sabato ad alpignano...(che mi pare sia in declino)...quel che occorre fare è uno studio serio sulla sicurezza di p.zza caduti e procedere...è l'unica area pedonale della città (ad oggi)....cercare strade diverse vi farà solo perdere tempo (ci farà)...

    RispondiElimina