giovedì 5 aprile 2018

Più bici e meno auto: parte il progetto ViVO

I rappresentanti dei comuni coinvolti nel progetto (il sindaco Oliva è terzo da destra)
Più bici e meno auto: i Comuni del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino, tra i quali Alpignano (gli altri sono Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale, Villarbasse) hanno presentato ieri a Collegno il progetto ViVO - Via le auto dalla Zona Ovest di TorinoPresenti per Alpignano il sindaco Oliva, l'assessore all'ambiente Maurizio Morra Di Cella, e Enzo Locuratolo e Maria Ammendola dell'ufficio per i lavori pubblici.
Un progetto dall'obiettivo ambizioso, per un valore complessivo di 2,8 milioni di euro, che punta a disincentivare l'uso delle auto a favore di una mobilità più sostenibile per mezzo di spostamenti a piedi e in bicicletta. ViVO si è posizionato al 7° posto (su 114) nella graduatoria nazionale dei progetti sperimentali per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, ottenendo così un cofinanziamento di un milione di euro dal Ministero dell’Ambiente.


Il programma include un piano concreto di incentivi all'acquisto di mezzi non inquinanti come bici elettriche e bici pieghevoli, buoni mobilità, bike-to-work. Il progetto si completa inoltre con campagne di comunicazione mirate alla sicurezza dei ciclisti e alla salute dei cittadini, educazione nelle scuole e nuovi servizi di mobilità, quali l’installazione di velostazioni dotate di servizi condivisi, box protetti per biciclette punti di interscambio e rastrelliere nelle aziende e nelle scuole.
Sono partner dell’iniziativa la Regione Piemonte, l’Agenzia della mobilità Piemontese e GTT, coinvolti nello sviluppo e attuazione delle numerose azioni che saranno messe in campo tra la primavera 2018 e la fine del 2019. Una delle prime iniziative sarà proprio la pubblicazione del bando per ottenere incentivi pari a 250 euro a persona per l'acquisto di biciclette per lavoratori e residenti: il documento sarà pubblicato il 15 aprile.
Sempre ad aprile sarà avviata la realizzazione di un percorso protetto bici-piedi, proposto dagli allievi della scuola media Anna Frank di Collegno, che costituirà un primo adeguamento infrastrutturale all'interno del programma biennale delle opere. Infine, il primo mese di progetto vedrà l'inizio di una campagna di sensibilizzazione rivolta agli automobilisti perché mantengano le distanze di sicurezza dell’utenza debole della strada, a cura di GTT e Agenzia della Mobilità.

Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto, ieri a Collegno
“La Zona Ovest è al lavoro per la transizione ecologica completa", commenta il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, a nome dei sindaci del Patto. "La sinergia sviluppata tra i comuni delle Città del Patto territoriale della Zona Ovest sarà propedeutica per una nuova consapevolezza ambientale da parte dei cittadini: educare ad una mobilità differente è un dovere nei confronti della salute degli abitanti del territorio, della qualità della vita quotidiana. La promozione della salute e la sua tutela passa anche attraverso quei comportamenti virtuosi che favoriscono moto, aggregazione, protezione della natura e degli spazi condivisi. Meno smog, più biciclette, più mezzi elettrici, meno automobili permetteranno un approccio con le città più moderno, sostenibile, green ed educativo”.
I comuni della Zona Ovest hanno dimostrato ancora una volta che, al di là dei diversi schieramenti politici, la strategia vincente è quella collaborare e proporre azioni innovative e sperimentali che si configurino come campi di prova per politiche strutturali future, soprattutto su temi vitali come l’Ambiente e la salute dei cittadini, su cui occorre essere sempre più coesi" ha dichiarato Ezio Bertolotto, presidente del Patto Territoriale Zona Ovest.
Le Amministrazioni dell’area stanno dando prova di avere a cuore anche il futuro infrastrutturale della zona: ne è dimostrazione il recente bando della Regione Piemonte sui percorsi ciclabili sicuri che ha visto tutti i Comuni dell’Ovest rispondere con progetti complessi ed integrati, volti a implementare un sistema ciclabile inter-comunale dal respiro metropolitano ed europeo. 

Nessun commento:

Posta un commento