sabato 31 marzo 2018

Scuole, sociale e patrimonio il cuore del bilancio 2018


Martedì in Consiglio comunale è stato discusso ed approvato il bilancio 2018 relativo all'attività del nostro comune. Il bilancio è un documento complesso, ma attraverso i numeri che contiene si può intravedere il disegno politico della maggioranza per quanto riguarda il futuro della città. 

IL PIANO SCUOLE SICURE. Il bilancio di quest’anno si basa per 3.160.000 EURO sul reperimento di fondi esterni, sia statali sia comunitari, di cui 465.000 relativi a bandi già vinti, per la realizzazione di alcuni punti centrali del nostro progetto civico senza dover chiedere ulteriori sacrifici alla popolazione alpignanese in termini di tasse. In particolare, abbiamo presentato domanda al Governo per ottenere fondi dal progetto di riqualificazione delle periferie, varato lo scorso dicembre. La domanda di finanziamento copre alcune “grandi opere” che riguardano le scuole, tra cui la ristrutturazione della scuola Gramsci, per la quale il mutuo previsto l’anno scorso non è stato acceso, poiché l’intervento è slittato per via di quello concomitante alla scuola Rodari. Per questo abbiamo chiesto, tramite il bando periferie, 1.500.000 euro di fondi statali che non solo serviranno a coprire i costi di confinamento delle strutture in cemento-amianto, ma saranno destinati anche al rifacimento dei serramenti e di tutti gli impianti, nonché alla sostituzione delle lampade esistenti con nuove lampade a led e all’adeguamento antisismico della struttura.

Dalla sua riapertura, infatti, è la Rodari l’unica scuola alpignanese ad avere le certificazioni antincendio e antisismica: la nostra intenzione è di far ottenere il certificato di prevenzione incendi a tutti i plessi scolastici, con un investimento totale di 278.000 euro, e di lavorare sull’adeguamento sismico degli edifici pubblici.

“Tutte le amministrazioni di Alpignano hanno sempre operato in deroga all’obbligo di legge per la prevenzione incendi, che vige da dopo la tragedia del Cinema Statuto”, ha commentato il consigliere Barbiani in Consiglio Comunale. “Ma se scoppia un incendio non c’è deroga che tenga: i bambini muoiono. Per questo è importante investire sulla sicurezza dei plessi scolastici”.

Sono già in programma per i mesi estivi i primi interventi, che riguardano invece l’antisismicità, sul plesso della media Tallone e della Turati realizzati grazie al bando della Regione Piemonte vinto a dicembre. Sempre per la scuola Tallone nei mesi estivi si provvederà ad effettuare i lavori previsti per l’ottenimento della certificazione antincendio realizzati grazie al reinvestimento dell’avanzo di amministrazione dell’anno scorso.

L’ATTENZIONE AL SOCIALE. Il bilancio 2018 stanzia, in aggiunta ai contributi provenienti dal consorzio CISSA per i servizi sociali, 200.000 euro per il sostegno alla disabilità, in particolare per implementare le ore scolastiche in affiancamento e  il trasporto scolastico degli alunni con disabilità.

Sempre parlando di inclusione sociale, una richiesta di finanziamento ministeriale di 86.000 euro andrà a coprire la realizzazione di un parco giochi accessibile ai disabili nel parco Baden Powell del quartiere Belvedere. L’assessore d’Abbene ha ringraziato in Consiglio Comunale il comitato di quartiere e l’associazione Laboratorio delle Idee: “Questo progetto nasce da questa sinergia, un bell’esempio di collaborazione costruttiva tra Comune e cittadinanza”.

Un altro parco giochi accessibile sarà realizzato nel parco della scuola Rodari, investendo invece parte dei fondi CIT, che sono vincolati all’area di via Pianezza, mentre si attesta a  50.000 euro il contributo per il servizio di nido, comprendendo la possibilità di contributo per il nido estivo.

LA VIABILITA’. E’ pronto a partire il secondo lotto di asfaltatura strade comunali, dopo le strade risistemate nel 2017. Mentre un terzo lotto pari a 135.000 euro  è previsto per il 2018. Altri lavori di bitumatura sono stati messi in programma per i prossimi due anni, con un investimento previsto di 190.000 euro annui.

Inoltre, quest’anno saranno completati i lavori di realizzazione del sottopasso tra Movicentro e parcheggio di via Rivoli, utilizzando i 295.000 euro vincolati del finanziamento di Rete Ferroviaria Italiana.

Un altro finanziamento di 516.000 euro, proveniente invece dal citato Bando Periferie, è previsto per la demolizione e per lo smaltimento del plesso dell’ex scuola materna Borello e per la realizzazione, al suo posto, di un parcheggio di interscambio con la vicina stazione e un’area di giardino pubblico che sarà collegata a quella già esistente su via Verdi.

IL PATRIMONIO COMUNALE. Oltre ai già citati interventi sulle scuole, i progetti sul patrimonio comunale per l’anno in corso parlano anche di uno stanziamento di 314.000 euro provenienti da fondi ministeriali per la ristrutturazione e la restituzione alla città dei campi sportivi Borello e Montanaro. I lavori, se finanziati, cominceranno in autunno, comprenderanno una revisione completa di tutti gli impianti e il rifacimento di strutture e infissi.

Per i prossimi anni, inoltre, il bilancio di previsione prevede il completamento del terzo piano fuori terra del Movicentro (dopo che siamo riusciti a sfruttare i primi due), e la costruzione di nuovi loculi per il cimitero (dopo la ristrutturazione dei bagni conclusa lo scorso anno). A tal fine verranno investiti i proventi cimiteriali nonché fondi derivati dall’alienazione di immobili comunali: per questo motivo, sempre durante il Consiglio del 27 marzo, è stato approvato il documento proposto dall’assessore al patrimonio, Gianni Brignolo, contenente l’elenco aggiornato dei terreni e dei fabbricati alienabili.

RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA. In risposta al forte disagio di tutta la cittadinanza, 20.000 euro saranno investiti per l’installazione di portelle per il conferimento della plastica nelle campane della raccolta differenziata: “Con ciò vogliamo evitare l’abbandono dei rifiuti e facilitare la raccolta, non peggiorarne la qualità”, commenta l’Assessore d’Abbene, che invita la cittadinanza a continuare a inserire nei bidoni blu soltanto imballaggi e non altri materiali (come giocattoli, secchi, bacinelle, stendibiancheria…) che pur essendo in plastica non sono riciclabili.

La sostituzione sarà operata dal CIDIU, consorzio al quale da quest’anno verrà affidata la pulizia anche della zona a Nord della Dora, con l’impiego di 4  addetti a tempo pieno disposti sul territorio. Dei due operai di Nuova Cooperativa (che fino all’anno scorso gestiva la pulizia nella zona Nord), uno entrerà in prepensionamento e l’altro verrà assunto dal CIDIU.

Entrano nel piano finanziario anche i fondi per la raccolta dei rifiuti abbandonati (“che speriamo di non dover usare, appellandoci al buon senso dei cittadini”) e quelli per lo spazzamento a seguito di palio e fiere.

Per contro, la TARI verrà ritoccata solo di pochi centesimi per le utenze domestiche, garantendo però un nuovo calo consistente per le utenze commerciali, nel tentativo di favorire investimenti imprenditoriali sul nostro territorio.

LA MACCHINA COMUNALE. Con l’intenzione di rendere sempre più efficiente l’attività degli uffici comunali, a bilancio sono stati stanziati 5.000 euro per l’adeguamento dei software e del sito comunale. Questo consentirà di avere computer allineati tra loro e che “si parlano” tra i vari uffici, semplificando il lavoro dei dipendenti e aumentando il livello di qualità del servizio offerto ai cittadini. Gli stanziamenti proseguiranno nel corso del 2019 e del 2020.

LE PICCOLE MANUTENZIONI. Infine, l’assessore d’Abbene ha annunciato che è stato istituito un fondo di 37.000 euro destinato alle piccole manutenzioni: “Si tratta di un capitolo nuovo, con il quale vogliamo cercare di essere più efficienti nell’intervenire in particolare per quanto riguarda le segnalazioni che ci inoltrano i cittadini. Tra queste, desidero segnalare quella ricevuta da parte di un gruppo di adolescenti che nelle scorse settimane ha chiesto un incontro con il sindaco per parlare delle condizioni del campo da calcio di via XXV Aprile”. L’Assessore ha ringraziato i ragazzi per la loro educazione e per la loro richiesta, che è stata accolta e che porterà alla risistemazione del campetto.

Aumentati anche i fondi per la cura del verde pubblico (da 60.000 a 100.000 euro) e per far fronte alle eventuali nevicate (da 10.000 a 30.000 euro): per garantire una gestione pronta ed efficace di questi due settori sarà siglato un patto di collaborazione con i Coltivatori Diretti.

Il Consiglio Comunale, nella medesima seduta, ha anche conferito una pergamena di congratulazioni all'Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette, recentemente insignita del Premio Internazionale Livatino-Saetta-Costa per l'impegno a diffondere la cultura della legalità

Nessun commento:

Posta un commento