venerdì 2 marzo 2018

Alpignano, è iniziato il mese della donna

Le iniziative in occasione della Festa della Donna patrocinate dal nostro comune non si limiteranno alla giornata internazionale dell'Otto Marzo, ma occuperanno tutto il mese appena iniziato.

Lancio dei palloncini alla partenza della Just The Woman I Am un anno fa in Piazza San Carlo
INAUGURAZIONE DELLA STANZA FAMILY FRIENDLY. Il mese della donna, però, sarà tanto più significativo quest'anno in quanto non si concluderà con il 31 di marzo. Il 24 marzo, infatti, presso il Municipio sarà inaugurata la prima stanza family friendly alpignanese. "Abbiamo sposato questo progetto che è stato lanciato lo scorso autunno dal Consiglio Regionale e dalla Consulta delle Elette, che desiderano avvicinare concretamente le istituzioni e le città alle esigenze della famiglia", spiega l'assessore alle pari opportunità Maria Luigia d'Abbene. "Abbiamo quindi allestito in comune, in centro al paese, una stanza che tutte le mamme, i papà e i nonni potranno usare come punto allattamento e cambio pannolino. Saranno disponibili fasciatoio, poltrone e uno scaldabiberon, materiale messo a disposizione dall'associazione nazionale Vivere Onlus".
La stanza, che ad Alpignano sorgerà al piano terra accanto all'Ufficio Anagrafe, non sarà la sola, in quanto altre istituzioni stanno aderendo all'iniziativa: "Sarà presto lanciata un'applicazione per cellulare con cui localizzare la stanza family friendly più vicina e visualizzare gli orari di apertura", prosegue l'assessore d'Abbene.
Dal Consiglio Regionale del Piemonte dichiarano che l'obiettivo è l'attivazione entro la fine dell'anno di 30 punti a misura di bambino, dislocati in centri grandi e piccoli del Piemonte, soprattutto dove non esistono punti di accoglienza simili. 
Come ha spiegato Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale, "il progetto è particolarmente ambizioso perché il punto family friendly non vuole essere soltanto un luogo in cui cambiare il pannolino ai bambini, ma un vero e proprio punto di accoglienza per tutti i membri della famiglia, nessuno escluso. Un luogo in cui, madri e padri, genitori single, nonni, possano trovare discrezione e riservatezza nell'accudire i propri bambini. La nostra intenzione è quella di estendere questo servizio a tutti i Comuni piemontesi, lo consideriamo un gesto di civiltà che guarda al futuro e al bene della comunità”. 

LE ALTRE INIZIATIVE. Il mese di marzo ad Alpignano è iniziato già il 28 febbraio con la serata di presentazione del corso di autodifesa femminile cura di A.C.S.D. Dojo Shenzo Bushi e Quintum Scutum. Il corso avrà luogo tutti i martedì del mese di marzo, a partire da martedì 6, nei locali del Palasport di Via Migliarone 26. 
Questa domenica, 4 marzo, una delegazione dei comuni di Alpignano e Pianezza correrà insieme la Run En Rose "Just the Woman I Am" organizzata a Torino a sostegno della ricerca universitaria contro il cancro. La squadra di Alpignano sarà composta da 81 corridori. Anche altri comuni del circondario (Collegno, Grugliasco e Rivoli) si sono uniti a sostegno dell'iniziativa. 
Venerdì 9, Daniele Cepparrone, studente alpignanese di filosofia, ci guiderà nella serata informativa da lui organizzata in collaborazione con la Parrocchia San Martino in collaborazione con l'Ecomuseo Sogno di Luce, che ospita l'iniziativa a partire dalle 20.45. Il tema della serata è "Intrattabile: sulla dignità delle donne non si tratta". Sono previsti gli interventi da parte dell'Onlus Piam di Asti e del professor Marco Cena, docente e coordinatore dell'Onlus GVV contro la tratta della prostituzione.
Dal 27 marzo, infine, si potrà visitare la mostra a tema "CambiaMenti" che sarà allestita presso il Movicentro e che resterà aperta fino al 5 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento