giovedì 8 marzo 2018

Giornata della prevenzione cardiovascolare ad Alpignano

Il logo dell'iniziativa
E' intenzione dell'amministrazione comunale organizzare per l'anno 2018 alcune giornate aperte alla cittadinanza per favorire la prevenzione e la conoscenza di alcune patologie molto diffuse. Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione di associazioni ed enti specializzati. Il primo di questi appuntamenti avrà luogo la prossima domenica 18 marzo: dalle 9 alle 17, al Movicentro, tutti si potranno sottoporre ad un elettrocardiogramma gratuito. Inoltre, ci sarà la possibilità di svolgere analisi del sangue per i valori più importanti (glicemia, colesterolo e trigliceridi) per la cifra simbolica di 5 €. Tale somme andrà a coprire le sole spese vive dell'associazione Amici Del Cuore Onlus, i cui medici offriranno il servizio durante la giornata.
L'associazione si occuperà anche di fornire informazioni utili per quanto concerne la prevenzione delle malattie cardiovascolari e raccoglierà informazioni sugli stili di vita della cittadinanza.
L'iniziativa è stata approvata in Giunta Comunale già a gennaio, con un investimento di soli 200 euro da parte dell'amministrazione volto a coprire le spese di vitto degli specialisti che interverranno. Per l'assessore d'Abbene si tratta di "un impegno concreto della maggioranza nel realizzare il capitolo sulla salute del Progetto Orizzonte 2026, che punta a rilanciare periodicamente il concetto di prevenzione anche organizzando incontri a tema, sia nelle scuole sia in dibattiti pubblici, con la collaborazione delle numerose associazioni attive".

Nessun commento:

Posta un commento