domenica 18 marzo 2018

Presenti e attivi

Questa domenica di marzo ci ha visti presenti e attivi per quanto riguarda diverse iniziative importanti per il nostro territorio in relazione alla realizzazione della visione di città contenuta nel nostro programma elettorale.
L'assessore al commercio, Germana Castelli
Su Via Valdellatorre, nonostante la pioggia, si è svolta regolarmente la Fiera di Primavera. Presente l'assessore al commercio Germana Castelli, che girando fra i banchi ha raccolto le impressioni degli ambulanti per quanto riguarda il futuro di queste iniziative ad Alpignano: è infatti intenzione della maggioranza riqualificare gli eventi fieristici sul nostro territorio, che nel tempo erano andati a perdere di qualità. "Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso alla fiera di svolgersi al meglio, ma le prime novità ci sono state e l'assessore Castelli ha raccolto impressioni da parte dei commercianti per migliorare ancora di più la prossima edizione", conferma il sindaco Oliva. Le novità accennate dal primo cittadino riguardano l'allestimento dell'area espositiva dedicata alle antiche attrezzature agricole, lo spettacolo didattico equestre a cura di Coldiretti le passeggiate sui pony a cura dell'A.S.D. La Caramella, che hanno attirato in particolare i più piccoli.
Il sindaco Andrea Oliva all'assemblea dell'ANPI
Il sindaco Oliva ha presenziato, inoltre, all'assemblea annuale dell'ANPI, che si è tenuta sempre oggi al centro d'incontro Maggiani, sotto il salone Cruto: "Insieme al presidente Luciano Rosso, a Nino Boeti e ai sindaci di San Gillio, Valdellatorre e Caselette, abbiamo discusso della nostra Costituzione, a 70 anni dall'entrata in vigore", afferma il sindaco, che ha partecipato all'incontro insieme alla consigliera Cristina Bertello. "Inoltre, l'assemblea è stata anche l'occasione per fare programmazione per i futuri progetti".
La giunta con lo staff dell'Associazione Amici del Cuore
Parallelamente, al Movicentro, i medici dell'Associazione Onlus Amici del Cuore ha ricevuto ben 90 richieste di elettrocardiogramma in occasione della giornata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: "L'iniziativa è stata talmente partecipata che l'associazione, purtroppo, non è riuscita a visitare tutti quelli che ne hanno fatto richiesta", dichiara l'assessore Maria Luigia d'Abbene, che ringrazia i medici dell'associazione e annuncia che la giornata sarà replicata nel mese di aprile.
Al termine dell'incontro, ai ragazzi è stata consegnata una copia della Costituzione
La giornata di oggi ha concluso una settimana piena di iniziative, dai seminari sul tema "Popoli dal Mondo", organizzati dall'Associazione Acuarinto, all'incontro con gli allievi dell'Istituto Comprensivo, giovedì. "Insieme ai dipendenti comunali, ho cercato di spiegare ai ragazzi come funziona la macchina comunale", spiega il vicesindaco Gianni Brignolo, che poi ringrazia gli operai comunali per il lavoro svolto ieri per riparare alcuni danni al manto stradale causati dal maltempo di questi giorni. 
Ultimo, ma non meno importante, desideriamo congratularci con l'Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette, che venerdì ha ritirato il premio Livatino-Saetta-Costa, riservato a persone o gruppi che "danno forza alla società civile, affermandone, con vigore, i valori e gli ideali, nonché ricorda il lavoro di magistrati e delle forze dell’Ordine". Congratulazioni e complimenti per l'attività svolta!

1 commento: