lunedì 3 settembre 2018

Alla Tallone parte la scuola-college



Non solo progetti e interventi strutturali: sabato inizia una piccola grande riforma didattica.
(Foto da Facebook, Comitato Genitori ICAlpignano)
Sabato 8 settembre alle ore 10 sarà presentata a genitori, ragazzi e cittadini la scuola Tallone di Via Pianezza, rinnovata durante l’estate e pronta a ripartire come “scuola-college”. Il progetto è stato messo a punto dall’Istituto Comprensivo di Alpignano in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune, e punta ad un restyling del plesso scolastico dal punto di vista della modalità dell’offerta formativa: “Vogliamo dimostrare che è possibile immaginare una scuola media più bella e più efficiente”, ha affermato la dirigente scolastica Silvana Andretta. Sul sito della scuola si possono trovare le principali novità: in particolare, a cambiare sarà l’organizzazione delle aule, con ambienti dedicati alle specifiche discipline che gli insegnanti potranno personalizzare sulla base delle loro sensibilità ed esigenze educative. Ne consegue che saranno i ragazzi a spostarsi di aula in aula al termine di blocchi di lezione di due ore, durante gli intervalli. “Per regolamentare il traffico nei corridoi – ha spiegato la dirigente – abbiamo messo a punto con i ragazzi un sistema di segnaletica interna e una circolazione a senso unico tra il pian terreno e il primo piano”.
Il progetto punta quindi a potenziare gli strumenti didattici specifici di ogni disciplina, in particolare cartellonistica e modellistica, dedicando almeno un’aula ad ogni materia: ciò inciderà positivamente anche sull’estetica della scuola e stimolerà l’apprendimento dei ragazzi, che non solo saranno immersi in un ambiente dedicato alla disciplina che stanno studiando, ma muovendosi tra una lezione e l’altra miglioreranno l’immagazzinamento a lungo termine dei concetti appresi. La maggior parte delle aule, infine, è già dotata di lavagne multimediali e banchi modulari, arredamenti che aiutano la didattica che si intende potenziare ancora di più nel prossimo futuro.
“I ragazzi saranno inoltre responsabilizzati perché ad ognuno sarà assegnato un armadietto colorato acquistato dal Comune, che sarà loro e che avranno la responsabilità di gestire. Ciò permetterà loro di ridurre il peso delle cartelle, con impatti positivi sulla loro salute”, spiega l’assessore Maria Luigia d’Abbene, che ricorda che la riforma didattica della scuola-college corre parallela all’attivazione di una serie di progetti attivati in collaborazione tra Comune, Associazioni e Istituto Comprensivo, nonché agli interventi di messa in sicurezza dei plessi scolastici, una priorità per questa amministrazione. “Lo scorso anno hanno visto la luce, tra gli altri, il Progetto Legalità grazie all’Associazione Calabresi, lo scambio linguistico con l’Irlanda, gli incontri Genitori in Aula, e il Progetto Binario 21 organizzato dalla Consulta Giovanile, mentre tra luglio e agosto si sono svolti i lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Oliva: “Mi auguro che questo progetto possa sempre più responsabilizzare gli allievi e che le aule dedicate alle specifiche discipline possano avere un impatto positivo sulla qualità della didattica e sull’offerta formativa. Si tratta di un ulteriore passo nella direzione di una proficua collaborazione fra scuola e comune”.

Nessun commento:

Posta un commento