venerdì 19 settembre 2014

FINORA ABBIAMO SOLO SCALDATO I MOTORI

 
Gentili lettori,
Alpignano SiCura continua nella sua opera di organizzazione e ottimizzazione della squadra.
Dal prossimo Consiglio Comunale, che si svolgerà il 30 settembre 2014, Gianni Brignolo sostituirà Tamara Del Bel Belluz nell'importante ruolo di Consigliere Comunale.
Dovendo dedicare energie e risorse a tutti gli aspetti connessi al lavoro di una forza politica, che non si limita all'analisi degli atti in approvazione in Consiglio Comunale, ma comprende un oneroso studio della storia della nostra amministrazione, la discussione delle linee di indirizzo, il confronto con l'esterno, abbiamo pensato di potenziare le diverse attività: la ricerca, l'analisi, il dibattito, la divulgazione e, come sintesi di tutto ciò, l'azione propositiva, che ha un orizzonte programmatico neanche troppo lontano.
A Tamara lasciamo quindi il compito di occuparsi di tutti gli aspetti riguardanti la comunicazione, in modo che Alpignano SiCura possa continuare nel suo viaggio con rinnovato slancio.
Qui di seguito il Comunicato stampa diffuso per spiegare ai cittadini le ragioni dell'avvicendamento.

QUANDO CAMBIARE è UNA RISORSA. 
Tamara Del Bel Belluz lascia il posto a Gianni Brignolo in Consiglio Comunale.
Alpignano SiCura procede con il turn over in Consiglio Comunale.
Le intenzioni erano già state annunciate in occasione dell’insediamento: era il 16 giugno 2011, il giorno del discorso programmatico del Sindaco, della nomina degli Assessori, dei Consiglieri, del Presidente del Consiglio e del Vice Presidente del Consiglio, ruolo di cui io stessa sono stata onorata. Proprio per questo, dato che la carica decade se il Consigliere è dimissionario, precisai che, negli anni a venire, sarebbe stata nostra intenzione cambiare durante la legislatura in corso il nostro esponente in Consiglio Comunale.
L’idea di alternare il ruolo del Consigliere, per un gruppo che era alle prime armi con la politica, lo vedevamo come un fattore di crescita e consolidamento molto importante sia per noi, sia per chi in noi aveva creduto, come elettore, perché la “palestra” istituzionale è un luogo cruciale per apprendere le regole del gioco del dibattito politico. Ancora oggi lo pensiamo, con alcuni fattori di riflessione ulteriori, perché ancora non sapevamo come il nostro gruppo avrebbe retto davanti alla prova del tempo.
Possiamo oggi orgogliosamente constatare che non solo il gruppo ha mantenuto la sua composizione, ma non ha mai smesso di incontrarsi regolarmente, crescendo addirittura numericamente, organizzandosi nella sua rappresentanza, mantenendo contatto con la città e i suoi fenomeni, snidando diversi problemi, che giacevano tra le carte dell’amministrazione – materiale che ha alimentato l’interesse di tutte le correnti dell’opposizione e dei giornali. I problemi d’altra parte sono aumentati e sono diventati sempre più complessi, e la loro disamina, anche andando a ritroso nel tempo indefinito delle cause scatenanti lo stato di fatto attuale, è sempre più impegnativa.
Si rende necessario quindi razionalizzare le competenze, ottimizzando il tempo che ciascuno di noi può dedicare all’attività politica compatibilmente con la propria vita familiare, in modo che ciascuno possa esprimere al meglio le proprie capacità.
È il momento di trasformare la mole di materiale, atti, proposte, interventi in elementi propositivi, poiché è importante, per un gruppo politico di impronta civica, impegnarsi ad affrontare con il dovuto anticipo l’orizzonte programmatico verso cui indirizzare la futura candidatura.
Di tutto questo lavoro noi dobbiamo continuare a dare conto, ma in Consiglio Comunale,  la “vetrina” istituzionale in cui avviene il dibattito politico, difficilmente la minoranza ha l’ultima parola o riesce a ribaltare l’esito di una votazione, rendendo spesso inefficace l’azione politica. Occorre quindi potenziare a valorizzare maggiormente l’elemento della comunicazione all’esterno, che per un gruppo politico è cruciale per mantenere viva l’attenzione sul fatto che si continui a lavorare, che esistono ancora grandi nodi da risolvere - e a cui dovremo trovare una possibile soluzione -, e che dobbiamo prepararci per affrontare un possibile clima da campagna elettorale anticipata.
Quindi, lasciando l’incarico di Consigliere, potrò dedicarmi esclusivamente all’attività di comunicazione, attraverso il blog, la stampa locale e le campagne informative sul territorio.
Cedo con grande entusiasmo il testimone a chi mi segue in lista, Gianni Brignolo, che in tutti questi anni ha seguito accuratamente i lavori del Consiglio, senza perdersi un solo atto del comune, rivestendo anche il ruolo di Portavoce ufficiale.
Nella speranza che questo avvicendamento possa costituire veramente una risorsa per la nostra città e non una semplice “promessa mantenuta” (anche se di questi tempi sarebbe già tanto), a lui e a tutti giunga un meraviglioso augurio di buon lavoro, SICURA che la qualità del lavoro in Consiglio da parte di Gianni e l’impegno di tutti noi daranno ulteriore credibilità al nostro gruppo.
Con i miei più sinceri ringraziamenti per la vostra attenzione, auguro calorosamente la migliore prosecuzione del lavoro,
Tamara del Bel Belluz

Nessun commento:

Posta un commento