venerdì 8 gennaio 2016

COMMERCIANTI IN RETE

Lo scorso 22 gennaio gli esponenti di Alpignano SiCura hanno incontrato alcuni commercianti di Alpignano per discutere di quali possano essere le cause del visibile declino dell'offerta commerciale. Negozi che chiudono, attività nuove che fanno fatica ad affermarsi, attività storiche in difficoltà. Il centro storico ormai completamente azzerato. Il commercio qui da diversi anni non fiorisce, e non è solo colpa dei centri commerciali. Ci sono alcune concomitanze, che probabilmente vanno analizzate e studiate, per capire le cause e attuare una metodologia su misura.
E' per questo che noi abbiamo deciso di analizzare due casi studio interessanti: il comune di Romano Canavese, e il comune di Brandizzo. Due situazione di partenza diverse, due progetti diversi, dimensioni e contesti diversi, ma entambi progetti-pilota, che possono insegnare qualcosa anche a noi.
In entrambi i casi, con amministrazioni seriamente intenzionate ad affrontare la questione e con il supporto di esperti, le attività sono tornarte a fiorire.
Noi vorremmo mostrare a tutti i commercianti di Alpignano che esiste la possibilità di cambiare prospettiva, ma è necessario lavorare tutti nella stessa direzione.

Questi sono i volantini che abbiamo distribuito in tutti i negozi di Alpignano. Abbiamo conosciuto tutti i negozianti e abbiamo spiegato lo spirito della serata.
Non resta che attendere il 15 GENNAIO 2016, alle ore 20.45, per incontrare nell'Opificio Cruto i relatori che abbiamo invitato, per questo workshop sul commercio.



Nessun commento:

Posta un commento