giovedì 28 gennaio 2016

LA LISTA CIVICA VIVE


Lo scorso 12 dicembre 2015 la lista civica Alpignano SiCura ha comunicato a mezzo stampa il nominativo del proprio candidato sindaco, individuato nella figura di Roberto Salvaia.
Era inoltre già stato esteso alla cittadinanza un invito a partecipare a una serata di presentazione del progetto, prevista per il 22 gennaio 2016, all'Opificio Cruto.
Roberto Salvaia tuttavia ha recentemente valutato che, per ragioni familiari e personali, non gli sarebbe stato possibile rivestire questo incarico e, con grande rammarico, ha comunicato al gruppo di non potersi candidare a sindaco alle prossime elezioni comunali.
Conseguentemente la serata del 22 gennaio non si è potuta svolgere e ce ne scusiamo con tutti coloro che attendevano di poterci incontrare.
La candidatura è stata immediatamente proposta ad Andrea Oliva, uno dei fondatori della lista civica, nata nel 2011, che ha accettato, in continuità con il lavoro finora svolto da tutti noi insieme.
Entro la fine di febbraio, il gruppo che attualmente rappresenta il progetto civico Alpignano SiCura incontrerà la città, per spiegare quali siano i punti più significativi del proprio progetto. 
Tutto il gruppo ringrazia vivamente Andrea per il suo impegno di tutti questi anni e per aver accettato di rappresentare la lista civica alle prossime elezioni comunali. 
Era il 28 gennaio 2011, quando i membri fondatori - Brignolo, Oliva, Alpe - riunirono intorno a un tavolo tutti i componenti della lista, che poi si presentò alle lezioni, dando vita al primo vero progetto civico di questa città, sbarazzandosi di tutti gli stereotipi di rappresentatività legati all'appartenenza a un partito o, peggio ancora, a un'ideologia. 
Avevamo capito che non era più tempo per queste divisioni e che bisogna lavorare mettendo a sistema le risorse personali umane e le competenze.Il progetto civico venne battezzato "Alpignano SiCura", per evocare un bisogno di certezze, di affidabilità, dato lo smarrimento e le insicurezze fino a quel momento dimostrate nelle scelte, nei programmi, nelle decisioni per il bene comune. 
L'esperienza vissuta in questi 5 anni da tutti i membri del gruppo è un'importante dimostrazione che il lavoro di squadra, la capacità di affrontare responsabilità, di lavorare sulla complessità in modo trasversale, sono garanzia di processi decisionali condivisi e democratici. 
Il lavoro di questi 5 anni sono la palesta più significativa per il consolidamento di un progetto politico "civico", che restituisca alla città quel senso di sicurezza e di vitalità, che ha caratterizzato le stagioni più vivaci del paese, che molti alpignanesi ancora ricordano e rimpiangono.

19 commenti:

  1. ahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahaha. Un ex Berlusconiano che porta avanti il progetto civico..Non riesco a smettere più di ridere...ahahahhahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi intanto la parola ex, è un qualcosa che appartiene al passato, riguarda un qualcosa che non c'è più o non esiste più. Superato! Io voglio guardare ad oggi e soprattutto a domani. A me interessano le persone, le idee ed i progetti. E' sicuramente più semplice vedere i difetti altrui piuttosto che accettare i propri, è sicuramente più facile criticare le idee altrui piuttosto che cercare di spiegare le proprie, è più semplice trincerasi dietro un'ideologia piuttosto che provare a confrontare la propria. Quindi avanti a tutti gli ex ( ma anche non ex), bersaniani, renziani, cuperliani, berlusconiani, grillini,società civile ....avanti con le persone, avanti con le idee, avanti con i progetti chi se ne importa da dove provenite a me interessa sapere dove volete andare. E poi esattamente il contrario, chi meglio di une ex che sappia dialogare e condividere con i non ex e con la società civile può rappresentare un progetto per la città. Un "ex" intanto per significato etimologico ha già varcato la soglia, ha già superato la barriera ideologica. Sono gli altri che non l'hanno ancora capito e non lo vogliono accettare, forse perchè da fastidio che ci siano persone che riescono a fare le scelte che invece altri non sono in grado di affrontare. Per di più chi ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e condividere le proprie idee al contrario di chi continua a trincerasi dietro alle proprie ideologie che spesso sono anacronistiche e non interessano più a nessuno solo per non ammettere di non averne di nuove, gode di tutta la mia stima. Quindi, ben venga il senso civico se condiviso, partecipato, capace, appassionato e coraggioso. Ne abbiamo bisogno. IO STO CON ANDREA, IO STO CON AS.
      Garibuia

      Elimina
  2. Se vuole davvero ridere allora legga questi:

    http://alpignanosicura.blogspot.it/2012/11/larmata-brancaleone.html

    http://www.alpignanosicura.blogspot.it/2013/04/bilancio-20.html

    http://alpignanosicura.blogspot.it/2014/04/alp-fiction.html

    http://alpignanosicura.blogspot.it/2015/04/nuvole-di-drago-al-movicentro.html

    http://www.alpignanosicura.blogspot.it/2015/09/scuola-norma-o-scuola-normale.html

    RispondiElimina
  3. Ma cosa vuol dire la vostra risposta.. Parliamo di un "ex" proprio perchè è già stato seduto in consiglio comunale... Parliamo di ex proprio perchè ha fatto già varie campagne elettorali e ha cambiato già un sacco di casacche. Parliamo di ex perchè ha cambiato idee su argomenti sensibili come la TAV(prima pro Tav e ora No Tav) come un bambino cambia gioco durante le mattine alla scuola materna. Ricordo ancora con il sorriso il vostro post sul cambiamento e sul rinnovamento. Spero vivamente che Alpignanesi non si facciano prendere in giro da questi teatrini. Forse più che AS dovreste chiamarvi AR = Alpignano Reciclati.. Tutti ex che forse hanno fatto il salto della quaglia quando i loro partiti non avevano più niente a chi dire a livello politico. Sbaglio? Come ad esempio ex Italia dei Valori.. Ex Forza Italia... Ex liste civiche che hanno preso un pugno di voti... EX simapatizzanti M5S...!!!!!!!
    Per non parlare degli infiltrati nei vari comitati genitori CHE GUARDA CASO SONO TUTTI CANDIDATI CON VOI (come la prima firmataria della raccolta FIRME)..
    Forse questi ex hanno più voglia di avere una "poltrona" che di cambiare veramente la città come forse voi che per vincere l'elezioni aprite le porte a qualsiasi EX.. se veramente avevate un progetto civico dovevate cambiare gli attori e NON RECICLARE LE PERSONE..
    Le chiacchere stanno a zero.. QUESTA E' LA VERITA'..
    P.s Salvaia avrà fatto un passo indietro perchè sicuramente si è fato due conti da ciò che si vede su internet.. "Il sindaco a tempo pieno" che tanto avete pubblicizzato..
    DETTO ciò continuo a ridere come un matto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono favorevole agli ex...ad es. agli ex anonimi. Su questo blog ogni volta che ci sono state critiche sono sempre giunte da anonimi. Forse perché comparendo con il proprio nome sarebbe stato troppo facile per noi smontare le argomentazioni, facendo appello alla biografia di chi sembra conoscere fin troppo bene l'articolazione della situazione politica.

      Elimina
    2. Se vuoi Tamara ci possiamo incontrare dove lo ritieni più opportuno. Non mi firmo solo perchè non mi interessa nulla della politica e perchè alla tenera età di 32 anni ho deciso di capire perchè la mia città è in questo stato pietoso. Scrivimi la tua mail cosi' ti mando anche la mia foto e capirai che non hai nulla da smontare. La verità vi fa male e gli alpignesi hanno scoperto il vostro modo di far politica dove che per arrivare "alle poltrone" fate entrare nel vostro gruppo qualsiasi persona. Attendo una tua risposta e fidatati che non esitero a contattarti in privato. Cmq continuo sempre a ridere pensando al vostro manifesto appeso per Alpignano cambiato in corsa per inserire solo dopo un politicante ex ITALIA DEI VALORI che ha appoggiato la giunta del Andreotti che ha detto vostra ha contribuito alla disfatta della città.. Anche qui sbaglio vero?
      PENSATE SOLO AI VOTI COME TUTTI I PARTITINI POLITICI... speriamo di cambiare davvero...

      Elimina
    3. "Non mi firmo solo perchè non mi interessa nulla della politica e perchè alla tenera età di 32 anni ho deciso di capire perchè la mia città è in questo stato pietoso."
      ............
      Grazie per la preziosa precisazione. Infatti, leggendo il tuo secondo intervento, immaginavo tu fossi un politico da prima repubblica, per cui tutto il resto del mondo non funziona ed è pieno di difetti. Per fortuna non è così. Sei molto più giovane di me...e leggo con piacere il tuo pensiero. Io non appartengo a nessun partito politico, ma la politica mi interessa eccome! se intesa come luogo in cui si fanno scelte che riguardano anche il mio futuro. E allora cerco di guardare alla bontà delle scelte e dei progetti, anche se a proporli e portarli avanti sono quelli che tu definisci negativamente "EX". Il mondo è pieno di "EX": ci sono EX-compagni di scuola, EX-carabinieri, EX-combattenti,... In fondo ognuno di noi è un EX-qualcosa!
      La domanda da porsi penso che sia: come mai un certo numero di "EX" (a quanto vedo decisamente più grande del numero di 'poltrone')decide di impegnarsi per costruire e sostenere un progetto civico? Non è che, forse, anche loro hanno cercato di capire, come dici tu "perchè la mia città è in questo stato pietoso"? e poi si sono fatti la domanda successiva:"cosa si potrebbe fare per cambiare le cose"??
      Se è così potresti cercare, come me, di capire quali siano i contenuti effettivi del progetto civico di cui parli, prima di disprezzarli insieme a tutta la congrega.
      Io probabilmente voterò per Alpignano Sicura.
      Spero che tu non ti limiti a non interessarti della politica (motivo non sufficiente per non firmarti)e a cercare di capire perchè la tua città sia in uno stato pietoso senza metterti in gioco (visto che sei giovane) per cambiare le cose!!
      Altrimenti continua pure a ridere...tu che puoi.
      P.S. non mi firmo così non puoi dire che mi sia esposto per garantirmi un posto all'ospizio.

      Elimina
    4. Nella mia vita privata, professionale e politica sono sempre stato disponibile all'incontro e al dialogo. Di seguito le lascio i miei riferimenti: mi chiami, così portrà presentarsi, potrà incontrarmi, potremo dialogare e potremo scambiarci le nostre rispettive idee e opinioni. A me le sue interessano: potrebbe trovare interessanti anche le mie.
      Cordiali saluti.
      Andrea Oliva: 0119943025
      andrea.oliva@sistemidirete.it

      Elimina
    5. gentile anonimo 32enne che non è minimante interessato alla politica ma chissà perché invece sembra che lo sia proprio tanto... scrivi pure su contatti@alpignanosicura.it, è una mail che leggo io e quindi mi puoi scrivere come se fosse la mia privata.
      Attendo volentieri notizie.

      Elimina
    6. L'anonimo non si è fatto vivo... nemmeno la foto come promesso.
      Comunque noi restiamo ancora tutti pronti a confrontarci con chi voglia farlo personalmente. Scrivete pure su contatti@alpignanosicura.it

      Elimina
    7. "Il saggio dubita spesso e cambia idea. Lo stupido è ostinato, non ha dubbi. Conosce tutto fuorché la sua ignoranza" (cit Akhenaton) Anch'io mi definisco "anonima", cosicchè il Sr Anonimo possa capirmi meglio. Il cambiamento porta allo sviluppo intellettuale ed economico; si svegli Sr Anonimo e non rida troppo perchè c'è tanto da fare per la ns Alpignano! Forza Andrea (Champ), Gianni, Maurizio & C.

      Elimina
  4. il cambio in corsa del candidato è un salto mortale; è il momento in cui il cambiamento diventa un ossimoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimi e figure retoriche... interesante abbinamento... magari per evitare altri tipi di figure?

      Elimina
  5. in effetti il candidato appare proprio come un riciclato, sostituisce in corsa un personaggio che probabilmente non se la sentiva piu' di correre come Sindaco, che comunque appariva come un volto nuovo e super partes, cosa che non si puo' affermare per Oliva.

    RispondiElimina
  6. Non mi pare che la città pulluli di persone con un tale senso civico da mettersi in gioco in prima persona. Se no ci sarebbero decine di liste civiche, a ogni elezione volti nuovi. Salvo poi chi invoca gente con esperienza e non si fiderebbe se non dei vecchi uomini (poche donne) di partito. Ogni discorso da qualsiasi lato lo si prenda è sempre pieno di contraddizioni

    RispondiElimina
  7. Beh, insomma mi sembra che tutta questa indifferenza alla politica non ci sia, vero Sig. anonimo? Ma di che cosa si preoccupa? Alle prossime elezioni avrà modo di scegliere chi meglio preferisce.....ricompariranno tutti all'orizzonte anche i rappresentanti di quei partiti che è da cinque anni che non si vedono.Un progetto civico, vero, è ben altra cosa.....va oltre le ideologie di partito,è fatto di volti, di persone che mettono la faccia, che devono imparare a superare le divergenze di opinioni per un solo ideale comune, nonostante tutto: l'amore per la propria città. Io voglio credere a quei volti, voglio credere a quelle idee, a quei sogni. Sono solo utopie?....io voglio metterli alla prova e spero di poterli vedere all'opera presto.
    Paola

    RispondiElimina
  8. Scusate, se non una l'altra!. Fatemi capire cittadini di Alpignano.....L'altra volta, parlo delle elezioni di 5 anni fa, questo gruppo non andava bene perchè erano inesperti, non avevano fatto politica, erano dei tecnici, qualcuno li chiamava " i laureati", quasi ghettizzarli per avere preso una laurea.....a parte che credo ancora nel valore dello studio....Ma quanti di loro sono veramente laureati? Direi che conta di più quanti di loro sono inseriti nel contesto socio culturale di Alpignano, quanti di loro nonostante non abbiano una sede di partito, non abbiano alcun finanziamento ne appoggio da un partito tutte le settimane abbiano la voglia, il tempo la costanza di incontrarsi.....e non solo, penso che non abbiano benefattori e pertanto dovranno anche autofinanziarsi la loro campagna elettorale.....In 5 anni forse un po di esperienza se la sono fatta e sta volta il candidato è anche uno che ha alle spalle un trascorso politico. Che volete di più! Ribadisco se non una l'altra.....da qualche parte un esperto di politica avrà dovuto pur farla l'esperienza e dove se non in un partito, o forse il problema è Forza Italia.....E' da tanto che ho imparato a superare queste bariere....ho bisogno di guardare in faccia le persone prima di giudicarle per i loro pensieri politici, tra l'altro probabilmente ormai molto, molto lontani.....
    Credo che gli Alpignanesi facciano molta fatica a capire che cosa è veramente una lista civica.....temo che ancora una volta non saranno pronti per un vero rinnovamento.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, scusate, dove posso trovare il programma elettorale? Vorrei capire le azioni che vorreste intraprendere riguardanti le scuole alpignanesi.
    Grazie,
    Alessandro Tarquilio

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessandro, come sai il programma elettorale viene depositato ufficialmente un mese prima della data decretata per le elezioni. A oggi questa data non è ancora stata pubblicata. E' assai difficile che una forza politica pubblichi il programma prima della scadenza ufficiale.
    Possiamo discuterne insieme, sicuramente, in qualsiasi momento, anche previo appuntamento. Abbiamo anche dei gruppi di lavoro per argomenti che possono interagire con i cittadini.
    Faremo inoltre un incontro aperto a tutti, con i nostri candidati, dopo le feste, di presentazione del nostro lavoro.
    Intanto se vuoi puoi consultare il programma delle scorse elezioni su: www.alpignanosicura.it

    RispondiElimina