giovedì 13 aprile 2017

ECOLIFE: i giovani europei ad Alpignano per parlare di ambiente

Ecolife è un'iniziativa nell'ambito del progetto Erasmus+. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile.

Siamo lieti di poter parlare oggi di un’iniziativa che dal 25 maggio al 5 giugno porterà ad Alpignano 25 ragazzi di 5 diversi Paesi europei. Si tratta di uno scambio culturale rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni organizzato dalla Cooperativa Altroché sul tema dei cambiamenti climatici e delle buone pratiche ecologiche. L’iniziativa, dal titolo “ECOLIFE”, è interamente finanziata dall’Unione Europea all’interno del progetto “Erasmus Plus”, che da alcuni anni raccoglie sotto la propria insegna tutti i progetti, dall’Erasmus Studio agli scambi culturali, che un tempo erano inclusi sotto il Programma “Lifelong Learning”. L’obiettivo è sempre quello di favorire la mobilità e lo scambio di esperienze e competenze tra i cittadini dell’UE e dei Paesi limitrofi, in particolare i più giovani.
Nello specifico, l’iniziativa condotta dalla Cooperativa Altroché avrà come base Cascina Govean di Alpignano e si inserisce nella sezione del progetto dedicata alla cosiddetta “Non-Formal Education”, ovvero percorsi di formazione che si svolgono tramite il coinvolgimento diretto del partecipante, senza passare dalla classica istruzione frontale. Dal 25 maggio i 25 ospiti della Cascina saranno impegnati in laboratori, giochi ed esperimenti che li chiameranno a confrontarsi su temi come l’inquinamento, la gestione dei rifiuti e l’effetto serra. Incluse nel programma troviamo anche una giornata di pulizia delle sponde della Dora, una grande caccia al tesoro a tema per Alpignano e una serata in cui i vari gruppi nazionali presenteranno usi e costumi tipici dei propri Paesi di origine.
Le iscrizioni all’iniziativa sono aperte fino alla fine di aprile: si cercano 5 ragazzi italiani che si uniranno agli altri 20 provenienti da Malta, Grecia, Croazia e Spagna. Per candidarsi è sufficiente compilare (in inglese) il modulo disponibile a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyvFcGD1JX1Eo90fLemLqX7n20LZVocg_oVb7olgWdKsrg7w/viewform.
La partecipazione al progetto non prevede spese da parte dei partecipanti, ai quali sono garantiti vitto e alloggio per tutta la durata dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento