martedì 13 giugno 2017

Il circolo virtuoso

M. C. Escher, Drawing Hands (1948, litografia)
Continua il nostro impegno per la revisione e l'integrazione dell’apparato dei regolamenti comunali. Durante l’ultimo consiglio, che si è svolto tra il 30 maggio e il 5 giugno, sono stati approvati all'unanimità due regolamenti senza precedenti per il nostro Comune, riguardanti rispettivamente lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi dell'ente, e le sponsorizzazioni.

IL NUOVO REGOLAMENTO SUL VOLONTARIATO. Il primo regolamento discende dalla chiara volontà di questa amministrazione di promuovere e favorire la realizzazione di interventi per il bene comune anche da parte di singoli o gruppi non formali. Da un lato, il fine è quello di incoraggiare la partecipazione di ognuno alla vita della città, dall'altro c’è l’obiettivo di rinsaldare il tessuto sociale, favorendo il dialogo e lo scambio tra i cittadini, valorizzando le capacità e le competenze di ciascuno. Per rendere operativo questo regolamento è stato istituito un “elenco dei volontari” al quale tutti i cittadini maggiorenni possono iscriversi per poter prestare la propria opera in ambiti specifici. Questi potranno spaziare dal settore culturale (ad esempio per interventi di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Alpignano o attività ricreative o sportive) a quello sociale (sempre a titolo di esempio: accompagnamento "pedibus", supporto ai diversamente abili eccetera); dall'ambito tecnico (tutela dell’ambiente e del verde e piccole manutenzioni) a quello della comunicazione. La quantità di tempo e la tipologia di attività da svolgere saranno concordate con i singoli volontari; da parte sua, l’amministrazione si impegna ad offrire un’adeguata formazione e gli opportuni dispositivi di protezione individuale, nonché una copertura assicurativa.

IL NUOVO REGOLAMENTO SULLE SPONSORIZZAZIONI. Il secondo regolamento riguarda le sponsorizzazioni a tutti i livelli e nasce ancora una volta dall'intenzione dell’attuale maggioranza di promuovere e incentivare la collaborazione tra pubblico e privato, inteso sia come persona fisica (singolo) sia come persona giuridica (impresa), nonché come associazione. Aprire alle sponsorizzazioni però va anche oltre questo aspetto, e mira a creare nuove possibilità di entrate per l’ente, che potrà realizzare più progetti con maggiore economia di spesa. Il documento che è stato approvato è stato scritto in modo da poter coprire e regolare un’ampia gamma di possibili situazioni: le sponsorizzazioni, infatti, potranno riguardare eventi sportivi e culturali così come l’adozione di aree verdi o la fornitura di beni, fossero anche solo gli stuzzichini di un rinfresco. Avere per tutto ciò un regolamento dedicato e completo non è affatto un semplice vezzo: infatti, se da un lato permette al Comune di poter accettare in maniera regolare contributi più o meno importanti, dall'altro favorisce la trasparenza delle procedure e la libera concorrenza di tutti i possibili candidati sponsor.


Nel lungo periodo, ci auguriamo che l’effetto congiunto di questi due regolamenti potrà generare un circolo virtuoso per il quale un’Alpignano più curata e bella attirerà potenzialmente nuove sponsorizzazioni e in generale maggiori investimenti sulla città a tutti i livelli.

Nessun commento:

Posta un commento