giovedì 4 gennaio 2018

Online il nuovo sito del Comune di Alpignano

E’ da qualche giorno online il nuovo sito web del Comune di Alpignano. Il sito si presenta rinnovato nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti secondo le ultime linee guida riguardanti i siti internet delle Pubbliche Amministrazioni redatte dall’Agenzia Italiana per il Digitale.
La nuova interfaccia del sito si adatta anche ai dispositivi mobili grazie alla tecnologia RWD
L’obiettivo è quello di uniformare il nostro comune agli standard di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione italiana: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi
Inoltre, dal momento che buona parte dei contatti avviene ormai tramite dispositivi mobili, il nuovo sito applica il "responsive web design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al formato del dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Il nuovo sito dispone anche di una nuova interfaccia per accogliere e gestire le segnalazioni dirette da parte dei cittadini (disponibile a questo link). Tramite la compilazione di un semplice modulo ogni cittadino avrà un filo diretto con il comune 24 ore su 24 con cui comunicare ogni disservizio, guasto, problema o proposta. Ogni utente riceverà un feedback via email e potrà controllare lo stato di avanzamento della propria segnalazione. Parallelamente a questo sistema, resta sempre valido come metodo di contatto l’utilizzo della email dell’ufficio protocollo (protocollo@comune.alpignano.to.it), che gestisce tutte le segnalazioni e le dirama agli uffici di volta in volta competenti.

Oltre alla migrazione del vecchio sito sulla nuova interfaccia, si sta lavorando anche per un’aggiornamento delle informazioni presenti, che nel frattempo sono state riprese “in automatico” dal sito precedente. Tramite un comunicato pubblicato sulla home page si apprende quindi che in questo periodo di transizione possono esserci sul sito informazioni non del tutto aggiornate o servizi non ancora attivi. Il risultato di questa transizione però sarà un sito finalmente semplice da usare, intuitivo, e che risponderà appieno alle esigenze dell’utenza.

1 commento:

  1. ..in attesa di stabilizzare le modifiche al sito, credo sarebbe utile lasciare il vecchio impianto del sito..al momento attuale mancano diverse funzionalità del precedente sito..anche se erano distribuite in modo "poco organico"..per esempio non si possono piu' cercare delibere ed atti degli anni 2014 e precedenti...(il nuovo sito consente ricerche solo per tre anni)...

    RispondiElimina