martedì 18 giugno 2019

Per un'illuminazione pubblica all'insegna del risparmio energetico


Per risolvere i problemi dell’illuminazione pubblica e completare quella attesa da molti decenni nel territorio, l’amministrazione comunale, con il supporto dell'ufficio tecnico, si affiderà ad un project financing. Si tratta di una operazione economica-finanziaria a costo zero per il Comune. Il project financing, infatti, costituisce un modello innovativo per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche, nato per porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici.
Il progetto prevede la trasformazione a Led degli impianti di illuminazione pubblica del centro storico, delle zone periferiche e la manutenzione di tutti gli impianti di proprietà comunale. Prevede anche tutte le prestazioni tecniche e gestionali per il mantenimento del livello di illuminamento e della sicurezza degli impianti con l’obiettivo di conseguire un risparmio energetico, contenere le emissioni di CO2 e ridurre l’inquinamento luminoso, di contenere i consumi con riduzione degli oneri gestionali di manutenzione, di realizzare un doppio isolamento e protezione contro i contatti diretti ed indiretti e sovraccarico con aspetti positivi anche nel transito veicolare e pedonale. 
Grazie a questo intervento tutto l’impianto di pubblica illuminazione di proprietà comunale, di cui una parte è obsoleta e abbisogna giornalmente della continua manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, diventerà un fiore all’occhiello.

Nessun commento:

Posta un commento