martedì 18 giugno 2019

Progetti partecipati: vince il percorso fitness

Un'immagine del progetto vincitore
Si sono concluse le votazioni per stabilire quale sarà il primo tra i progetti partecipati ad essere realizzato sul nostro territorio. Il progetto scelto dal voto dei cittadini è il percorso vita e fitness al Parco della Pace. 
Ricordiamo che si tratta di un "progetto pilota" in vista di un più ampio bilancio partecipato, come previsto dal nostro programma politico. Vediamo com'è andata, numeri alla mano:
3 i mesi di tempo per esprimere il proprio voto (da marzo a maggio).
5 i progetti su cui i cittadini sono stati chiamati ad esprimersi, visibili all’esterno del Municipio dove sono stati collocati i cinque pannelli con il layout di massima: un’area cani nei giardini di via Verdi, una piccola arena spettacoli in piazza Robotti, a ridosso del Movicentro, la sistemazione di piazza Caduti con scacchiera utilizzabile anche come pista da ballo, un’area picnic in zona Campagnola, e infine un’area attrezzata per il fitness al Parco della Pace.
7 i luoghi dove i cittadini hanno potuto esprimere il proprio voto: Municipio, Movicentro, Biblioteca e scuole Tallone, Turati e Matteotti, oltre alla possibilità di votare online.
59% la percentuale di persone che ha espresso il proprio voto tramite la piattaforma online sul sito del Comune.
601 i voti raccolti tra i soli allievi delle scuole alpignanesi: almeno un votante su 4, perciò, è stato uno studente frequentante una delle scuole del territorio. "Sono molto contenta della grande partecipazione delle scuole", ha commentato l'assessore all'istruzione d'Abbene, che ringrazia l'Istituto Comprensivo per il supporto. "La loro partecipazione insegni ai giovani l'importanza di un ruolo attivo e partecipato all'interno della vita della propria comunità".

1.181 i voti ricevuti dal progetto vincitore: il percorso fitness del Parco della Pace. "Un progetto che unisce due aspetti-chiave, lo sport e la salute, proprio nell'anno del progetto Orologio della Salute con il quale vogliamo promuovere la prevenzione e uno stile di vita sano e attivo", ha commentato d'Abbene.
2.427 votanti totali
20.000  il capitolo di spesa destinato al progetto vincitore. Il progetto verrà realizzato rapidamente e l’obiettivo è di poterlo inaugurare entro la fine dell’estate, in modo che possa già essere fruito nella bella stagione.
L’esperienza della progettazione che si orienta sempre di più verso la partecipazione dei cittadini in alcune scelte di investimento ha portato risultati particolarmente interessanti, se analizzati nelle varie componenti delle modalità di voto. Innanzitutto si registra il grande interesse a esprimere la propria personale vocazione, nelle decisioni anche strategiche, per cui si dovrebbe tenere conto della direzione indicata dalla volontà popolare, andando a rappresentare i modi d’uso del territorio su cui i cittadini stessi si sono espressi. Questo processo dovrebbe favorire maggiore senso di appartenenza e maggior rispetto della cosa pubblica, essendo ampia la rete dei beneficiari che si sono esposti in prima persona e per tale ragione sentiranno maggiormente quel pezzo di città come “proprio”, avendone maggiore cura.
È sempre più importante per gli amministratori avvicinarsi ai cittadini e ascoltare le loro richieste, per attuare poi dei programmi che soddisfino le esigenze di una comunità e non lascino sul territorio solo delle “cattedrali nel deserto”. 
Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono espressi e chissà in futuro realizzare qualcuna delle proposte rimaste nel cassetto, perché tutti i progetti presentati hanno lo scopo di riportare le persone a frequentare spazi pubblici e condivisi, per prendersi cura a mano a mano di tante parti di città.

Nessun commento:

Posta un commento