sabato 18 giugno 2011

Alpignano SIcura si presenta in Consiglio

Riportiamo l'intervento di presentazione del Consigliere di minoranza Tamara Del Bel Belluz, eletta unanimente anche Vice-Presidente del Consiglio.

"E' la prima occasione per fare pubblicamente un'analisi del voto. I dati dicono che il Pd ha raggiunto il 22,9%, Alpignano SIcura il 13,63%, il Pdl il 12,82%, Sel l'8,85%, quasi come il Movimento 5 stelle (8,39%) - ma loro sono fuori e voi governate; per trovare Alpignano Democratica dobbiamo scendere fino al 9° posto (4,24%).
In opposizione rappresentiamo il 49,35% degli elettori, mentre la maggioranza rappresenta il 13,09% degli elettori, ovvero complessivamente meno di quanto abbiamo raggiunto noi.
È il paradosso di questi meccanismi di “squalificazione”, che danno più giustizia alle competizioni sportive che alla rappresentanza politica, e quindi noi pur essendo risultati uno dei principali movimenti politici del paese abbiamo perso le elezioni.
Quest'analisi non ha l'obiettivo di polemizzare, ma di sottolineare l'anomalia, che il meccanismo del ballottaggio ha fatto in modo di superare.
Traslando una posizione di Paul Ginsborg*, si potrebbe definire una situazione di “democrazia imperfetta”; sono i limiti della rappresentanza politica, pur sostenendo che la democrazia resta comunque fino a oggi la miglior forma di governo praticabile.
Il nostro debutto dunque è stato accolto con grande favore dagli elettori, che cogliamo l'occasione di ringraziare.
Abbiamo raggiunto un risultato superiore alle nostre e alle vostre aspettative, il che dimostra che se in soli tre mesi abbiamo raggiunto più del 13% degli elettori, se lavoreremo ancora in questa direzione riusciremo a far comprendere meglio il nostro messaggio innovativo. Quindi siamo intenzionati ad andare avanti, a fare ricerca, a studiare l’evoluzione delle dinamiche sociali ed economiche locali, a strutturarci come movimento politico, a consolidarci con una rete di simpatizzanti sempre più estesa.
Il nostro progetto – ma non solo – dimostra che il futuro è questo, essere liberi dalle etichette e stabilire un insieme di regole che nascono da profonde posizioni etiche e morali che non sono avvalorate da dogmi religiosi o politici, ma dalla condivisione di una solida cultura laica costruitasi sulla storia di un territorio e dalla militanza attiva in forme di politica partecipata dal basso: la presenza nella associazioni, nel volontariato hanno permesso di avvalersi di una rete che ha dato gli esiti che ci hanno riempito di energia per andare avanti.

Molti dei nostri elettori presumo vi abbiano dato il voto al ballottaggio: la scelta è stata quella di voltare pagina rispetto alla proposta di un progetto di continuità. Ma per fare i cambiamenti ci vuole coraggio, i cittadini lo hanno chiesto; nel passato avete già dimostrato prove di coraggio, che ora vanno ripetute ma con il conforto di un bilancio SOTTO CONTROLLO, studiato e calibrato con le risorse reali del comune, facendo una programmazione attenta ed equilibrata.

Vivrete questa legislatura quindi sempre con questo dilemma della maggioranza, che probabilmente vi spingerà a cercare un rafforzamento in itinere, che potrebbe a un certo punto stravolgere questo scenario ma che spero non vi distragga da questo compito che è quello di governare Alpignano al meglio.
Vedremo come andrà a finire.
Noi non possiamo che augurare al Sindaco e alla Giunta un buon lavoro, che sarà un lavoro difficile, perché insieme alla risoluzione di questo dilemma dovranno occuparsi di governare la città con i buoni propositi e gli obiettivi previsti dal programma, con onestà intellettuale trasparenza e dialogo incessante.
*[cfr. La democrazia che non c’è, Einaudi, 2006]

3 commenti:

  1. Finalmente in consiglio ci si esprime davvero, si fanno dei discorsi,si parla di onestà intellettuale,di democrazia,di cultura laica, provocando senza denigrare interrogando senza umiliare l'avversario....ci si confronta cercando la giusta strada.Vi ringrazio per il vostro lavoro all'opposizione, la vostra saggezza, il vostro equilibrio sarà prezioso per questo Consiglio....

    RispondiElimina
  2. grazie anonimo, sarebbe molto bello poter iniziare un dibattito "allo scoperto" con i nostri simpatizzanti: se per tutti quelli che si firmano "anonimo" non è un problema uscire dall'anonimato, ci piacerebbe conoscervi personalmente e potervi chiamare per nome, incontarvi in giro, in modo da poter seguire il filo che si snoda attaverso i vostri interventi. Però capisco ci possano anche essere delle ragioni a voler restare anonimi, quindi magari non so, chiamatevi anonimo_1, anonimo_2, così si possono riprendere i discorsi... Scusate l'osservazione, ma ci teniamo a interagire con ciascuno di voi.
    Lo staff di Alpignano Sicura

    RispondiElimina
  3. Un sincero augurio di poter fare il vostro lavoro come auspicato, anche se nutro sinceri dubbi sulla volontà della maggioranza di confrontarsi e accogliere spunti e consigli costruttivi.
    Un ex residente.

    RispondiElimina