giovedì 18 ottobre 2012

Una fontana “Tutta(o) da vedere!!!”


Una fontana monumentale del valore iniziale di circa 89.000 euro valorizzerà il Movicentro. Enfasi e ridondanza a ciò che peraltro è già di per sé un monumento, eufemisticamente, agli sprechi della pubblica amministrazione; che non lo fa per qualche losco disegno, ma perché non è capace a fare diversamente, dato che la politica non sempre ambisce a competenza ed efficienza.
Nel nostro piccolo abbiamo anche noi significative testimonianze di questa tendenza: oltre al Movicentro, il Palasport, la Piscina comunale (e speriamo di non dover aggiungere sottopassi ferroviari, Castello di Provana, parcheggio coperto). Opere ispirate da principi di utilità collettiva, ma i cui benefici tardano a essere redistribuiti sugli utenti finali, per cui vanno messe nel conto dei costi-benefici le “sofferenze” fatte registrare indirettamente e per più lustri (ostaggi di attività commerciali fantasma, associazioni stipate in palestre comunali inagibili, mutui pesantissimi).
Allora, tanto per iniziare a valorizzare ciò che ancora non abbiamo capito che cosa sarà, che cosa farà e come, si lavora al contorno, assegnando senza gara la realizzazione di una bella fontana.
Così dopo i vari congelamenti, del wi-fi, dei progetti scolastici, dei cantieri di lavoro, dell’otto dicembre in biblioteca, e di chi sa che cos’altro, ecco che, data la rigidità climatica delle ultime stagioni invernali, si congelerà anche l’acqua della fontana e almeno potremo risparmiare sulla pista di pattinaggio. Non ci pare una brutta idea. Oltretutto la posizione è più carina e coloro che avranno il piacere – e il privilegio - di affacciarsi dagli uffici del Movicentro, vedranno anche un po’ di movi-mento.
E visto che in tempi di crisi non si butta via niente, una volta chiusa la patinoire, i 18.000 euro risparmiati potranno essere utilizzati per recuperare, triturare, aromatizzare e conservare il ghiaccio, affinché nelle calde serate estive tutti gli alpignanesi, senza ormai un soldo, ne possano trarre giovamento, accolti dal simpatico e originalissimo motto “più granite per tutti”!

2 commenti: