mercoledì 24 ottobre 2012

Alpignano SI (os)Cura



Abbiamo ricevuto, ogni tanto, l’invito, da parte delle segreteria del Sindaco, a scrivere un articolo per Alpignano News, il periodico del Comune di Alpignano, insieme agli altri capigruppo consiliari:
il 14 agosto 2012, per l’uscita del II semestre 2012;
il 30 marzo 2012, per l’uscita del I semestre 2012 (inviato per errore);
il 21 luglio 2011, per l’uscita del II semestre 2011.
Per due volte abbiamo quindi trasmesso diligentemente il nostro comunicato, seguendo le indicazioni e rispettando i tempi e i modi di consegna. Ma non abbiamo ancora avuto il piacere di vedere la nostra bella lampadina in compagnia della mascotte Lea.
La prima volta passi, c’era l’entusiasmo della ricorrenza del 40ennale del gemellaggio con Fontaine, si doveva raccontare tutto minuziosamente, e lo spazio finisce in fretta. Ma stavolta eravamo molto fiduciosi, anche perché il Sindaco, rispondendo nel Consiglio Comunale del luglio scorso, a una interrogazione sugli “strumenti informativi per i lavori del Consiglio”, aveva garantito che avrebbe dato spazio anche alla minoranza, o tramite un nuovo media, oppure aggiungendo una pagina al periodico.
I capigruppo di minoranza sono attualmente tre; se la sarebbe cavata con una facciata.
E invece il nostro contributo è dinuovo stato oscurato - forse - dal diario di bordo della trasferta a Fontaine, per celebrare l’interscambio culturale tra le due città. Ci terremmo tuttavia che il racconto continuasse anche sul prossimo numero, pubblicando anche dati di tipo economico, che sono forse quelli che interessano di più i cittadini (quanto si spende, quali feedback ci sono per il nostro territorio, che investimenti si attivano, che risultati oggettivi discendono dai festeggiamenti, ecc...).

Ora capiamo che gli inserzionisti paghino una tariffa per farsi propaganda sul giornalino del Comune, ma, fino a prova contraria, abbiamo risposto a un invito!

Allora, come già abbiamo avuto modo di ribadire in qualche intervento precedente, riportiamo qui l’articolo che sarebbe dovuto entrare nelle case degli alpignanesi, raggiungendo anche coloro che non accedono al web:
“A un anno e mezzo dalla sua nascita, Alpignano SiCura gode ancora di ottima salute. Il gruppo, al completo rispetto alla lista presentata alle elezioni di maggio 2011, è vitale e lavora ancora a pieno ritmo sui temi più importanti che riguardano la città: opere pubbliche, scuola, viabilità, piano regolatore, energia, con la massima allerta sulla correttezza dell’azione amministrativa.
Oltre all’indubbio successo elettorale (ricordiamo che conquistò l’interesse degli elettori tanto da diventare la seconda espressione politica del paese) sta anche dimostrando una grande operatività all’interno del Consiglio Comunale. Pur contando su un solo consigliere, è di fatto attiva in tre Commissioni consiliari permanenti e nell’appena conclusasi Commissione di indagine sui fatti dell’Agenzia Loc.Agev.
Ora è il momento di fare leva sulla partecipazione. Come movimento fortemente sostenuto dai cittadini, Alpignano SiCura  ha la vocazione di diventare la principale portavoce dei bisogni di Alpignano. Al di là dei grandi temi istituzionali su cui lavora costantemente, il movimento vorrebbe recepire le richieste e le osservazioni che ciascuno ha l’opportunità – se non il dovere - di segnalare.
Lo stesso spirito critico, la curiosità, il confronto, che animano i cittadini durante le campagne elettorali, potrebbero continuare a dare un contributo significativo a chi si trova a dover portare avanti iniziative per la collettività più o meno grandi, per creare le necessarie sinergie.
Lo spirito di  Alpignano SiCura è questo. è fondamentale una verifica in progress per capire se l’azione politica portata avanti sia veramente efficace, e questa verifica può venire solo dai cittadini.
Alpignano SiCura, non ricevendo finanziamenti pubblici, non ha ancora una sede, non può ancora organizzare grandi eventi, che permettano di mantenere al visibilità sul territorio, ma offre una piazza virtuale che è il blog:
alpignanosicura.blogspot.com.
Qui è possibile trovare notizie, testimonianze, aggiornamenti; leggere o scrivere commenti; avere o chiedere informazioni; prendere anche appuntamenti attraverso il nostro indirizzo mail; fare proposte.
Ma per coloro ai quali il mezzo informatico risultasse inaccessibile, si dovrà rivalutare l’”agorà”: la strada, la piazza, il bar. Alpignano SiCura è animata da alpignanesi “vecchi e nuovi”, che abitano, vivono o lavorano in questa città, e possono diventare i vostri interlocutori in questi luoghi.
Non esitate quindi a fermarci, a parlarci, perché troverete sempre una grande disponibilità e l’interesse a confrontarsi su tutto, in modo costruttivo ed equilibrato.
Alpignano SiCura non sarebbe quello che è se venissero a mancare questi presupposti: perché le cose che facciamo e diciamo perdono di senso se non vengono nutrite dalla partecipazione attiva di chi intenda proseguire il cammino insieme a noi.”

Nessun commento:

Posta un commento