martedì 9 aprile 2013

SCENARI DI POST POLITICA

Esattamente due anni fa, sul nostro sito web www.alpignanosicura.it, pubblicavamo il nostro programma elettorale, sintetizzandolo nella nostra visione di una poltica senza partiti, con l'idea di crare un nuovo progetto per il nostro paese:
 "con la partecipazione attiva di tutti i cittadini vorremmo recuperare il senso originario della politica, che consiste nel buon governo della città, per essere sicuri che quello che stiamo facendo è quello di cui c'è bisogno.
Sentiamo crescere e maturare intorno a noi la voglia di cambiare, e animati da questo desiderio proviamo a raccogliere la sfida. 
Dobbiamo dichiarare una impostazione di principio: non possiamo fare promesse elettorali sulla base della compensazione a bacini di elettori, né possiamo indicare azioni che richiedono investimenti di cui non conosciamo l'entità.
Ciò che possiamo invece dire è che lavoreremo cercando di perseguire i tre obiettivi in seguito delineati, che daranno esiti solo sul lungo periodo, perché i problemi che si sono accumulati nel tempo hanno carattere strutturale e vanno risolti partendo dalle cause che li hanno innescati.
1o obiettivo: recuperare la fiducia dei cittadini verso gli amministratori della città, sopraffatta da decenni di governi amministrativi autoreferenziali, attenti principalmente a gestire gli instabili assetti delle coalizioni, consolidando forme di partecipazione collettiva e di controllo sull'operato - la valutazione in progress -, dando molto spazio alle idee e alle energie dei giovani;
2o obiettivo: studiare e promuovere un piano per la valorizzazione del patrimonio pubblico e quindi di quello privato, attraverso l'elaborazione di un modello di piano regolatore sostenibile, per contribuire alla crescita dell'immagine di Alpignano come polo di interesse a partire dagli abitanti stessi, dotato di una efficiente rete di servizi al cittadino, con la diretta conseguenza di incrementare settori quali commercio e artigianato, in declino da molto tempo;
3o obiettivo: realizzare il sogno di animare la città dal punto di vista culturale, artistico e sportivo, con il sostegno delle numerose associazioni alpignanesi, creando le condizioni strutturali per cui possano nascere all'interno del territorio punti di aggregazione sociale, centri di incontro giovanili, luoghi di interesse, valorizzando le eccellenze locali, potenziando le manifestazioni, ponendo le basi per l'insediamento di attività polarizzanti, perché anche Alpignano possa essere una "città da vivere".

Ci fa piacere riproporre questa nostra presentazione e l'occasione ci viene incontro dopo aver letto il servizio a doppia pagina apparso su La Stampa di ieri (8 aprile 2013), intitolato Né di destra né di sinistra: l'Italia verso la post politica.
L'aspetto che ci ha colpito di più del servizio è la sua sintesi, ovvero che il desiderio degli italiani è di avere "leader meno carismatici ma più competenti e con una forte caratterizzazione etica". Solo la fortunata combinazione di queste caratteristiche permetterà alla nostra città, e all'Italia intera, di accettare i rischi connessi a un cambiamento di vedute e al dare corso a un progetto politico nuovo ed efficace.
Abbiamo dimostrato di aver capito bene, forse addirittura troppo precocemente rispetto al maturare degli eventi, quali fossero i mutamenti necessari per stare al passo con i tempi: senso di responsabilità, presa di coscienza dei veri problemi del paese, competenze.
Questa nostra passione non ci abbandonerà e noi non smetteremo di impegnarci per difendere i valori e i principi in cui crediamo. 
Ci piace molto il termine post politica. Vorremmo non sentire più parlare di anti politica, quando si mettono in discussione le posizioni consolidate nelle tradizioni della destra o della sinistra ideologiche, ferme da almeno vent'anni a contendersi impropriamente valori, che dovrebbero essere invece patrimonio comune, utilizzando concetti politico-filosofici obsoleti.

E qualcuno sostiene che noi di Alpignano SiCura non capiremmo niente di politica!!!

2 commenti:

  1. Se politica significa occuparsi della "polis" mi sembra che siate gli unici che lo stanno facendo, ormai ad Alpignano governa Da Ronco da solo (SEL c'è ufficialmente ma è come se non ci fosse), il Pdl non si vede ed il Pd anche quando lo si vede è inguardabile.
    Se politica significa amministrare la città dire che non capite niente di politica mi sembra un po' troppo facile visto che non avete possibilità di amministrare e di dimostrare cosa siete capaci di fare.
    Ho letto l'articolo della stampa in effetti Alpignano Sicura ad Alpignano sembra aver colto in netto anticipo quello che stava capitando fra la gente (anche questa è politica). Non vi resta che continuare convinti nei vostri principi e lasciare il giudizio politico agli alpignanesi...in fondo il popolo anche se sbaglia è sovrano!
    Con simpatia
    Riccardo R.

    RispondiElimina
  2. Ho riguardato con orgoglio la foto del post.
    Ci abbiamo provato e forse pur credondoci non abbiamo avuto il cinismo di chi è abituato a vincere le grandi competizioni.
    Ci abbiamo provato, ci siamo messi in gioco con lealtà, con serietà e passati due anni stiamo continuando a lavorare con competenza per Alpignano nonostante il poco spazio a disposzione.....sono andato a rivedermi i commenti dei post, ne ho scelto uno e in un attimo di raro "autocompiacimento" che in politica non si dovrebbe usare (forse è anche per questo che qualcuno ci dice che non capiamo nulla.....)vorrei dedicarlo ai compagni di questa avventura e di tutti quelli che vorranno aggiungersi (perchè il progetto continua!!)
    "............Ho visto germogliare le vostre idee,come timidi germogli primaverili, ho visto innalzare le vostre idee come giovani fusti, ho visto alimentarle con passione, dedizione, rispetto,umiltà, lealtà.... tanto che ora ho l'immagine di una robusta quercia che rasSICURA il mio essere cittadina Alpignanese. A tutta la squadra GRAZIE! Non mollate perchè ricordate....le idee sono come le farfalle non le si possono togliere le ali...."
    Un abbraccio
    Gianni Brignolo

    RispondiElimina