mercoledì 24 aprile 2013

CONSUNTIVO 2012 NEL PROSSIMO CONSIGLIO

 http://www.lanovita.it/alpignano-live-riprese-video-del-consiglio-comunale-2/riprese-video-29-maggio-2012/

Il prossimo 29 aprile si svolgerà la seduta di Consiglio finalizzata all'approvazione del conto consuntivo del bilancio 2012, un passaggio a cui devono ottemperare le amministazioni per legge.
Ricordiamo che in occasione della presentazione al Consiglio del bilancio previsionale 2012, approvato a maggio del 2012 (cfr. link in alto), Alpignano SiCura è stato l'unico gruppo che ha votato "no" a un bilancio che non era altro che la riproposizione di uno schema di bilancio abbastanza statico, tant'è che il PD non ha potuto far altro che essere favorevole.

Ora quindi non ci possiamo esimere dal mettere in discussione nuovamente il metodo e i contenuti con cui andiamo a chiudere questo anno di lavoro, non essendoci stati momenti di significativa differenziazione nel modo di governare il paese. Non cogliamo ancora lo slancio di un mandato che si espliciti con le azioni ma anche con i dati, tant'è che le relazioni di accompagnamento al bilancio potrebbero essere definite "relazioni salva con nome", in cui cambia qua e là qualche data o qualche numero.
Si dirà che sono intervenuti fattori estremamente pesanti, il ridimensionamento dell'Imu, il decreto spending review (che di fatto non ha stravolto nulla), la ridefinizione di alcuni parametri di vincolo, cose che di fatto hanno solo portato a tagli occasionali e congelamenti, mentre avrebbero dovuto diventare il momento fondante di una riorganizzazione sistematica del progetto "Da Ronco", in cui erano presenti delle vere e propre spinte innovative, di cui finora non c'è traccia.
Si dirà dello straordinario risultato con RFI (che poi tanto straordinario non è, visto che va avanti da 15 anni), che si sono mantenuti i servizi (e ci mancherebbe, dato che il comune non dovrebbe essere una macchina finalizzata a mantenere se stessa ma a offrire servizi ai cittadini) e che si sono anche fatte delle opere: sistemazioni stradali in via Pianezza, rotatorie e fontana. Ma è davvero di questo che aveva più urgenza il paese?

Intanto, nel prossimo Consiglio, Alpignano SiCura porrà alla giunta alcune domande su questioni ben note, ma ancora poco chiare:

INTERROGAZIONE N. 1: ESPLETAMENTO PRATICHE CATASTALI PER IL MOVICENTRO
 PREMESSO CHE
·      la bozza di convenzione tra R.F.I. e Comune di Alpignano, per la definizione degli accordi finalizzati alla realizzazione dell’edificio denominato “Movicentro”, risale al luglio 2005;
·      con Determina Dirigenziale n° 47 del 2009 è stato affidato un incarico per l’accatastamento della nuova costruzione, per complessivi 10.221,21 euro;
·      con Determina Dirigenziale n° 102 del 2013 è stato integrato il suddetto incarico, di ulteriori 5.060,67 euro complessivi, al fine di completare gli “atti preparatori necessari per il passaggio del diritto di superficie”;
 SI CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA:
 ·      di illustrare ai Consiglieri il percorso seguito per la definizione di questi documenti e i vantaggi che deriveranno al Comune di Alpignano, una volta concluso l’iter di acquisizione del diritto di superficie.

INTERROGAZIONE N. 2: CONVENZIONE TRA COMUNE DI ALPIGNANO E R.F.I. PER LA SOPPRESSIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA VERDI
PREMESSO CHE
 ·      nella relazione del Rendiconto di Gestione 2012, in approvazione da parte del Consiglio Comunale, viene riportato, al punto 8 del programma Area Edilità, che “per la chiusura del passaggio a livello di Via Verdi è stato raggiunto un accordo che si è tradotto con la firma di una Convenzione tra R.F.I. e il Comune di Alpignano”;
·      la data della suddetta firma è vincolante per l’amministrazione, per la consegna al paese di un sottopasso pedonale privo di barriere architettoniche, da realizzarsi su Via Pietre, poiché le ferrovie, trascorsi 180 giorni dalla firma della Convenzione, chiuderanno definitivamente il passaggio a livello;
 CONSIDERATO CHE
 ·      qualsiasi ritardo nella realizzazione del sottopasso di Via Pietre pregiudicherebbe del tutto il transito di coloro che, con impedimenti più o meno gravi (bicicletta, passeggini per bambini, sedia a rotelle), pur nel disagio dei tempi di attesa talvolta molto lunghi delle barriere, oggi comunque usufruiscono di un passaggio a raso;
 SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA:
 ·      per conoscere la data della firma della Convenzione.

INTERROGAZIONE N. 3: REALIZZAZIONE DELLA FONTANA DI PIAZZA ROBOTTI
PREMESSO CHE
 ·      sul giornale locale “Luna Nuova” del 26 marzo 2013 l’Assessore ai Lavori Pubblici ha dichiarato che la fontana in oggetto è costata 38.500 euro;
·      dall’analisi delle determine a contrarre, riferite all’opera, risulta un importo complessivo di altra entità;
 SI CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA:
 ·      di esporre a questo Consiglio Comunale i dati effettivi riguardanti il costo complessivo dell’opera;
·      di spiegare come sia stato finanziato l’intero importo e il criterio con cui sono stati affidati i lavori;
·    di indicare i costi ripetibili annuali, relativi alla manutenzione e ai consumi energetici per il suo funzionamento.


INTERROGAZIONE N. 4: NOMINA COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETà ACQUA POTABILE ALPIGNANO SRL
PREMESSO CHE
·      con nota prot. 29798 del 04.12.2012 pervenivano le dimissione del Sig. Pierantonio Iguera da componente del Consiglio di Amministrazione della Società Acque Potabili Alpignano;
·      con Decreto del Sindaco n. 06/2013, esaminate le candidature pervenute e valutati i curriculum vitae, si procedeva alla nomina di nuovo componente, nella persona del Sig. Nicola Morabito;
 SI INTERROGA IL SINDACO
 per sapere quali siano stati gli elementi del curriculum vitae del Sig. Nicola Morabito valutati come discriminanti, tali da decretarne la nomina a consigliere, rispetto alle altre candidature presentate.

INTERROGAZIONE N. 5: TABELLONI PER PROPAGANDA ELETTORALE
SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE:
 ·      quanti sono i tabelloni utilizzabili per la propaganda elettorale di proprietà comunale (dimensioni standard di circa 4.00x2.00 mt);
·      quanti sono i siti in cui sono stati installati i tabelloni per la propaganda elettorale (diretta e indiretta) delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013; 
·      quanti tabelloni (dimensioni standard) sono stati installati complessivamente nei siti, per le sopra richiamate elezioni.

2 commenti:

  1. INTERROGAZIONE N.4:
    Sono sconcertata dalla nuova nomina a consigliere d'amministrazione della società acque potabile di Alpignano. Sono cresciuta con l'idea che il merito nella vita di ognuno di noi sia un valore aggiunto ma mi sono dovuta ricredere, anche nella nostra piccola comunità si va avanti per conoscenze e per poltrone. Non penso che il sig.re Nicola Morabito abbia la conoscenza per ricoprire il ruolo che gli è stato affidato. Penso che questi incarichi devono essere ricoperti da persone esperte e preparate, e non da coloro i quali hanno vissuto dietro la facciata da sindacalisti ( se bene o male non lo sappiamo , Forse!!!!) e mai lavorato sul serio. Come sempre Garantiamo a queste persone di andare avanti. E' una PORCHERIA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo partiti dalla considerazione che essendo stato publicato un bando pubblico, che aveva il compito di ricercare adeguate competenze tecniche e professionalità, si fossero valutati proprio questi aspetti. Mi chiedo se fosse così necessario avere un sindacalista per bene amministrare una società per la gestione delle acque (un bene pubblico) oppure magari una persona con adeguate capacità manageriali

      Elimina