martedì 11 giugno 2013

UN CONSIGLIO MONOPUNTO

Pubblichiamo questa settimana il testo della mozione che Alpignano SiCura avrebbe avuto piacere di illustrare al Consiglio Comunale perevisto per domani sera, 12 giugno 2013, alle ore 20.30.
Occorre discutere ancora una volta pubblicamente, secondo noi, i termini della Convenzione siglata tra Comune e RFI, per la soppressione del passaggio a livello, perché è arrivato il momento che l'amministrazione dica chiaramente ai cittadini che cosa intenda fare con i 2.800.000 euro di compensazione ricevuti dalle Ferrovie.
La conferenza dei capigruppo (svoltasi il 6-6-13) ha tuttavia bocciato la proposta di inserire questo punto all'ordine del giorno della discussione, compreso il PD - che però da giorni sta diffondendo per mail, via facebook e tramite affissioni nella sede di partito, un volantino contro la realizzazione del sottopasso di via Verdi. Si sono addotte improbabili ragioni di "risparmio": che cosa si risparmia, il consumo del tessuto delle sedie? Un Consiglio Comunale, una volta convocato, costa sui 5000 euro a seduta (un migliaio di euro in meno se escludiamo le riprese video), quanto può cambiare se lo facciamo durare un po' meno? E con quale legittima motivazione il Presidente del Consiglio può richiedere e ottenere "di fare in fretta"? Anzi, a maggior ragione, dato che si convoca una Consiglio Comunale a causa di alcune urgenze legate a scadenze amministrative, per evitare che si spendano soldi pubblici per un unico punto di carattere meramente burocratico, dovrebbe quanto meno essere lasciato spazio alle interrogazioni, e ad altri argomenti di interesse pubblico. Il Consiglio Comunale è l'unico organo in cui noi possiamo portare le nostre argomentazioni, visto che non abbiamo altri spazi: se iniziamo a tagliare anche su questo, quali occasioni restano a noi dell'opposizione per il confronto politico?

Domani sera verrà invece discusso UN UNICO PUNTO (la rateizzazione della TIA). Niente comunicazioni, niente interrogazioni, niente mozioni. E allora niente Alpignano SiCura. In questo atto di deliberazione non troviamo nulla di politicamente rilevante. Il Comune potrà così risparmiare ulteriori 20 euro, dovuti come compenso al nostro Consigliere.
Ma se non dovesse essere previsto fino a settembre nessun altro consiglio, allora, purtroppo, saremo costretti a coinvolgere i consiglieri di opposizione nel richiedere un Consiglio Comunale straordinario, vanificando così il presunto obiettivo di risparmio! Perché ci sono ancora troppi dubbi su questa Convenzione.

OGGETTO: MOZIONE PRESENTATA DA ALPIGNANO SICURA, AI SENSI DELL’ART. 15, C. 9, DEL REGOLAMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE.
RICHIESTA INFORMAZIONI E DATI SULLA CONVENZIONE TRA COMUNE DI ALPIGNANO E R.F.I.

PREMESSO
  • che il Consiglio Comunale del 17 maggio 2012 ha approvato una convenzione con R.F.I., finalizzata al rilascio di un contributo in seguito alla soppressione del passaggio a livello ancora presente sul territorio comunale;
  • che in seguito alla soppressione di suddetto passaggio è stata previsto di finanziare, con il suddetto contributo, la realizzazione delle seguenti opere:
1) adeguamento del sottopasso pedonale di Via Pietre con eliminazione della barriere architettoniche e realizzazione di finiture varie
2) nuovo tratto di viabilità stradale con costruzione di sottopasso ferroviario e di rotatoria in territorio di Alpignano nel tratto compreso tra via Rivoli e Via Valle
3) passerella/sottopasso pedonale di collegamento fra la via Verdi e la via XX Aprile e in asse al PL da sopprimere
4) realizzazione di un sottopasso pedonale in Stazione di Alpignano, con chiusura dell’attuale, per l’adeguamento dei marciapiedi di accesso ai treni ed eliminazione del marciapiede intermedio (a carico di R.F.I.) per l’utilizzo del 1° e del 2° binario;
  • che nella suddetta seduta il Consiglio Comunale ha richiesto di modificare l’art. 2 della Convenzione, per meglio specificare le opere da realizzare, come segue:
1) adeguamento del sottopasso pedonale di Via Pietre con eliminazione della barriere architettoniche e realizzazione di finiture varie
2) nuovo tratto di viabilità stradale con costruzione di sottopasso ferroviario e di rotatoria in territorio di Alpignano fra la via Rivoli e la ex provinciale n° 178
3) sottopasso viario e pedonale di collegamento fra la via Verdi e la via XX Aprile e in asse al PL da sopprimere
4) realizzazione di un sottopasso pedonale in Stazione di Alpignano, con chiusura dell’attuale, per l’adeguamento dei marciapiedi di accesso ai treni ed eliminazione del marciapiede intermedio (a carico di R.F.I.) per l’utilizzo del 1° e del 2° binario;
  • che R.F.I. ha rigettato questa modifica, per cui il Consiglio Comunale, nella seduta del 27 novembre 2012, ha riapprovato la Convenzione nella sua versione iniziale.
 CONSIDERATO CHE
 non essendo stato presentato uno studio di fattibilità non è ancora possibile conoscere quali saranno effettivamente le opere da realizzare;
  • è necessario definire, attraverso un Piano del Traffico, l’impatto di nuove infrastrutture nell’intero territorio comunale, per capire come varieranno i flussi di traffico anche rispetto all’entrata in funzione del Movicentro;
  • tuttavia l’amministrazione è fermamente convinta a realizzare un sottopasso veicolare, anche a senso unico, tra Via Verdi e Via XXV Aprile;
  • tale soluzione ha trovato scarso consenso tra i residenti della zona e tra le forze politiche di opposizione;
  • l’amministrazione comunale intende conferire un incarico professionale volto a far partecipare i cittadini alpignanesi alla discussione su tale proposta;
  • l’esito di tale consultazione potrebbe anche dare luogo alla necessità di trovare soluzioni alternative;
 SI PROPONE CHE IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERI

di impegnare la Giunta a fornire, entro il termine proposto del 30 settembre 2013:
·       rispetto alle opere stabilite dall’art. 2 della Convenzione, uno schema progettuale di prefattibilità;
·       un piano del traffico;
·       il cronoprogramma dei lavori e gli stanziamenti previsti per ciascuna delle opere individuate;
·       una valutazione di carattere tecnico-politico, per un attraversamento nord-sud del Comune di Alpignano alternativo al sottopasso di Via XXV Aprile, che contempli l’adeguamento del sottopasso ferroviario esistente, e della viabilità insistente tra la Via Valle di Alpignano e il Comune di Rivoli.

P.S. ti chiediamo per favore di stampare questo post e di consegnarlo a qualcuno che sai che non usa Internet. In questo modo ci aiuterai a condividere il nostro lavoro, tra chi pensi possa gradire le nostre informazioni.

1 commento:

  1. Consiglio comunale da record . Minoranza completamente assente tranne il consigliere Mazza che ormai forse dovrebbe sedere nei banchi della maggioranza. Pubblico presente numero 2 persone. I consiglieri di maggioranza devolvono il gettone di presenza forse per non incorrere in critiche ingiustificate. Ma le altre spese del personale dipendente saranno anch'esse dvolute? Comunque il cc monotema ( io chiamerei il cc mono tono) ha avuto la durata di ben 13 minuti circa, vero esempio di parsimoniosa amministrazione
    Gianni Brignolo

    RispondiElimina