giovedì 8 maggio 2014

LA CULTURA A PORTATA DI MANO



I cittadini alpignanesi dovrebbero essere onorati di vantare sul proprio territorio un’eccellenza di livello mondiale: la Casa Editrice Tallone.
Alberto Tallone Editore getta le sue radici nei secoli e ancora oggi mantiene la sua unicità, nella realizzazione di opere uniche eseguite secondo la tradizione, tanto da essere considerato punto di riferimento mondiale per le stampe tipografica di pregio, sia per le carte utilizzate, sia per i caratteri, producendo opere artigianali di altissima qualità e valore estetico.
Un’amministrazione comunale attenta alle risorse uniche del suo territorio non dovrebbe trascurare una simile presenza, quanto piuttosto investire su di essa per farne emergere il valore e l’unicità, creando tutto intorno a questa realtà un sistema culturale integrato, in cui ospitalità, accoglienza informazione, servizi e investimenti pubblici contribuiscano a creare un polo culturale unico al mondo. Dato che tutto ciò è un tema di grande complessità e richiede grande lungimiranza politica, il fascino esercitato da attività di nicchia resta per ora all’interno del circuito degli addetti ai lavori e in mano alle abilità manageriali della famiglia Tallone, che investe le proprie risorse per alimentare la rete di estimatori presente in tutto il mondo.
L’amministrazione evidentemente (scopiazzando chissà dove!!!) aveva assunto nel proprio programma di mandato il principio promozione del territorio e della cultura, scaraventando il concetto di marketing territoriale, tanto per sembrare up to date, senza evidentemente nemmeno sapere che cosa fosse, tant’è che nulla ancora si è visto in merito alla diffusione di una strategia di promozione del territorio per richiamare visitatori da fuori.

Come tutte le attività che puntano su un prodotto qualitativamente superiore, la Casa Editrice non è quindi nota al grande pubblico, ma è importante che almeno gli alpignanesi siano informati di ciò che avviene sul proprio territorio.
Siccome la Casa Editrice non ha la struttura organizzativa che permette l’accesso a visitatori, ci teniamo a segnalare la presenza di Alberto Tallone Editore all’interno del programma Made in Torino. Tour the Excellent, organizzato dall’Ente Turismo Torino e Provincia.
Si tratta di un esclusivo programma di eventi riguardanti le eccellenze artigiane e produttive, che toccherà la Alberto Tallone Editore il prossimo sabato 10 maggio alle ore 9.30.
Una visita di circa 2 ore porterà in luce lo straordinario connubio di tradizione ed eccellenza, facendoci sentire orgogliosi che questa impresa appartenga alla nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento