domenica 7 giugno 2015

MEGLIO CHIARIRE



Alpignano SiCura è un movimento politico spontaneo di cittadini, trasversale e indipendente dai partiti, aperto al contributo di tutte le persone che credono nella necessità di impegnarsi in prima persona, che non guarda alla provenienza politica, etnica, culturale e sociale, ma alla capacità di discutere intorno a un progetto, che abbia al centro il bene comune e la rinascita della città.
I suoi fondatori e tutti coloro che a oggi partecipano attivamente, i sostenitori e i simpatizzanti  sono i promotori di un PROGETTO CIVICO PER UNA CITTà POSSIBILE, ovvero una città vista come luogo urbano, che possiede un valore d’uso collettivo e non è solo un catalizzatore di interessi e di economie su cui esercitare un controllo.
Amministrare una città significa saper interpretare la vocazione propria di un luogo e le potenzialità dei cittadini, visti non come una massa da gestire secondo il profilo elettorale, ma come possibili attori del cambiamento.
Il principio guida è quello di recuperare la fiducia dei cittadini nelle scelte di chi governa il territorio, privilegiando l’onestà, le competenze e la disponibilità al confronto. Questo ci pare atteggiamento fondamentale, che deve prevalere su arroganza, partitismo e tradizioni ideologiche incapaci di fare i conti con la realtà e lo spirito dei tempi.
II nostro sogno è attuare COINVOLGIMENTO e PARTECIPAZIONE dei cittadini alla COSTRUZIONE DEL PROGETTO PER LA PROPRIA CITTà. 
Il PROGETTO CIVICO PER UNA CITTà POSSIBILE è un laboratorio permanente politico e culturale di ricerca e di azione condivisa. 
Tra gli obiettivi da perseguire vi è la formazione di una nuova classe dirigente che abbia idee, competenze, proposte che consentano di far rinascere le economie oggi sommerse dalla crisi e dalla mancanza di progetti, valorizzare il patrimonio pubblico, i beni comuni, le attività sportive e culturali, attraverso l’eliminazione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse economiche e strutturali.
Riscoprire il piacere delle piccole cose, delle cose fatte con cura, di passeggiare in una città più bella, di ritrovare nel palazzo comunale persone che sappiano ascoltare e prendersi a cuore i nostri problemi, sono gli elementi su cui fondiamo la nostra azione. 
Sappiamo quanto tutto ciò sia difficile. Ma non impossibile. E sappiamo quanto lavorare insieme sia già metà dell'opera. 
Alpignano SiCura aspetta anche te: se ancora credi che le cose possano cambiare, ad Alpignano la LISTA CIVICA C'è. 
Facciamola crescere.

13 commenti:

  1. Ma AlpignanoSicura, non doveva essere una lista civica? Adesso, a meno di un anno dalle elezioni, diventa movimento politico? Che tempismo! Mi auguro che, quando sarà il momento di votare, oltre ai propositi da "mulino bianco", il nuovo movimento politico presenti un preciso programma, con punti concreti e realizzabili, con persone capaci a concretizzare e non solo a "sognare ad occhi aperti" o, peggio ancora, a voler semplicemente appagare il proprio ego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LISTA CIVICA che si differenzia dal Partito. LISTA CIVICA e NON PARTITO. Perché tutti sappiamo -credo o meglio spero- in che stato siano i partiti in italia, cioè quanto siano corrotti ed abbiano il potere di controllo su TUTTO. Qui sta la differenza. Entrambi fanno o dovrebbero fare POLITICA. La LISTA CIVICA intende fare POLITICA. Oggigiorno i Partiti fanno gli interessi propri e delle varie lobbies che li sponsorizza.
      Fare Politica è occuparsi del bene della propria Comunità; in senso lato tutti facciamo Politica quando diamo del tempo alla comunità. E' tristemente illuminante quanto il termine politica (p minuscola) sia diventato sinonimo di ladrocinio...

      Elimina
  2. Significato di Lista Civica:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_civica

    Saluti
    Giuli

    RispondiElimina
  3. Anche se la lista civica é un movimento politico, come da definizione de Il Dizionario di Italiano Garzanti

    la percezione comune di "lista civica" é quella di qualcosa di pulito, di vicino agli interessi del cittadino in quanto essere umano, una associazione fatta da gente del posto e quindi piú consapevole di ció che succede lí, dei bisogni del luogo e cosí via.

    Invece il "movimento politico" é qualcosa di sporco, sibillino, che rappresenta il mero interesse di chi ne fa parte e di certo non ha il cittadino al centro dei propri interessi. Politica vuol dire corruzione, prostituzione, criminalitá organizzata, mazzette, immoralitá, ecc. ecc. ecc.

    Sono stato di recente in Italia e a Torino in particolare. Dieci minuti sull'autobus e ho sentito persone litigare tra loro e urlare. Dieci minuti per strada e ho sentito centinaia di clacson suonare all'impazzata.
    Ho trovato un posto pieno di persone tristi, arrabbiate, abbruttite, aggressive e senza piú sogni.

    Provate la mattina ad uscire di casa sorridendovi vicendevolmente invece di mandarvi ininterrottamente al diavolo.

    Ogni interazione umana lí inizia con un atteggiamento ostile che porterá inevitabilmente ad uno scontro.
    Non un gesto di squisita e disinteressata cortesia.
    Un susseguirsi inecessante di aggressioni reciproche.

    Quelli di Alpignano SiCura non cercano certo lo scontro.

    Io non ne faccio parte -per la cronaca-,non sono di Alpignano e nemmeno vivo piú in Italia.

    Quello che il post invita a fare é partecipare.

    E anche se il tuo commento é polemico, almeno ci hai provato "Anonimo".
    Hai dato il tuo contributo.
    Di cisuro quelli dello staff avranno qualcosa su cui riflettere.
    Del resto sono le critiche, che interpretate correttamente, diventano uno sprone alla crescita.
    Prova a dire ció che secondo te puó essere migliorato, magari in maniera piu costruttiva, farai un favore a te.
    Ed anche a me.

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesco,
      apprezzo le tue parole... avevo riconosciuto lo stile ancora prima di leggere la firma! Condivido pienamente

      Elimina
  4. LISTA CIVICA C'È...dove l'ho già sentita questa??? Forse con Allen: Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento molto bene.." No, non funziona. Forse con Ceccherini nel film il Ciclone: "Dio c'è e io c'ho le prove. Funziona meglio ma non ci siamo ancora. In realtà su tutte le autostrade italiane è facile imbattersi nella scritta: "Dio C'E'. E quindi ad Alpignano in omaggio al nuovo corso è stata data l'indicazione di sostituire le scritte: Dio C'E' con La Lista Civica C'E'!. Non è stato chiarito, in ogni caso, all'opinione pubblica se il significato delle due frasi abbia qualche analogia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Anonimo, ma perché perdi tempo a scrivere baggianate?

      Elimina
    2. no, nessuna analogia.
      Cordiali saluti

      Elimina
  5. Non credo sia stata una scelta felice definire la Lista Civica un Movimento politico.....proprio adesso che tutti cercano di togliere la parola " politica" voi la mettete?
    A meno che ci sia una ragione precisa o un progetto di cambiamento in corso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la Lista Civica in questione così come TUTTE le altre sparse in tutta Italia sono nate e nascono per fare Politica. Secondo lei un gruppo che si costituisce come Lista Civica con un programma politico e che si presenta alle elezioni, dovrebbe spudoratamente e stupidamente mentire dicendo che non è un movimento politico, che non è intenzionato a fare politica? Sarebbe certamente impossibile trovare un (1) allocco che gli credesse! Lei vorrebbe una tale dichiarazione e con questa magari darebbe fiducia e voto????

      Elimina
  6. L'italiano è una lingua meravigliosa perché se ben utilizzato permette di dare il giusto significato alle cose. Una lista non è null'altro che un elenco. Civico dal latino civis ovvero cittadino. Lista civica quindi ha un significato legato prettamente all momento elettorale ovvero un elenco di cittadini. Quando la lista lavora....si muove....è dinamica, non è ferma, allora diventa movimento. Politico (dal greco polis ovvero città) perché riguarda la città. Allora non solo è normale che una lista civica al di fuori del momento elettorale diventi e sia movimento politico ma è assolutamente necessario. Qual'è il problema?.Che oggi politico è diventato sinonimo di partito o di partitico......ovvero di parte. Allora si associa alla parola movimento politico anziche il suo significato quello di partito con tutta l'avversione ed il significato negativo che questo si porta addosso. Noi siamo in movimento, siamo un movimento, per la città e quindi politico.....noi non siamo di parte e quindi non siamo partitici. A noi piace dare ancora il significato giusto alle parole. Quindi nessuno scandalo...anzi una lista civica deve essere movimento politico altrimenti che ci sta a fare.
    Gianni Brignolo

    RispondiElimina
  7. chi sono gli anonimo provocatori esperti di politica? Sono dei futuri "antagonisti"? Sono degli scontenti del sistema? Sono di quelli che hanno capito meglio di tutti come gira il mondo? Sono dei grilli parlanti? Dei sussurratori a quei 4 allocchi che credono nel cambiamento? Non sarebbe più onorevole presentarsi, almeno quando si critica qualcuno? Che messaggio arriva a chi legge, vedendo un anonimo cinico e smaliziato, ma che non ha il coraggio di presentarsi?
    Quanto può essere affidabile, carismatico, il suo pensiero, la sua opinione?
    A noi non fanno paura le critiche, ce le aspettiamo: se no non avremmo aperto un blog, dove chiunque può commentare. Però vorremmo poterci confrontare apertamente.
    Comunque confermo: siamo un movimento politico. Per fortuna. Perché che cosa ci si aspetta che faccia una lista civica costituita da cittadini che si mettono a disposizione per amministrare un paese?

    RispondiElimina
  8. “La parola politica esiste”
    Uso la parafrasi riferita al noto film del regista Calopresti, per ribadire che non dobbiamo ripugnare la politica , tanto da non doverla nominare invano, ma semmai coloro che, eletti dal popolo, usano la politica ai fini personali, per lucrare, per avere potere. Costoro godranno dei commenti come questo perché avranno raggiunto il loro fine ; allontanare le persone dalla politica e avere campo libero per i loro loschi affari. Le recenti vicende dimostrano, se fosse ancora necessario, che esiste un sistema di potere tanto più grande quanto più è forte il partito del non voto. L’astensione dal voto e dalla politica da parte dei cittadini è, a mio parere , la prima causa del malaffare. L’assenza di controllo attivo che i cittadini potrebbero attivare in varie forme ( il voto consapevole, l’aggregazione in movimenti di opinione, culturali, politici), il qualunquismo organizzato, il populismo, sono l’anticamera della corruzione e dell’interesse privato.
    Chi vuole approfittare del bene comune per un interesse proprio non vede l’ora che i cittadini si astengano dalla politica che diventino tutti appartenenti al partito del TANTOSONTUTTIUGUALI. Quel partito esiste già da tempo e da tempo vince le elezioni .
    La politica è fatta di persone, di idee, di tempo da dedicare la sera dopo cena, forse sacrificando un po’ del proprio tempo, delle proprie convinzioni e dei propri dogmi, per provare a sviluppare un progetto POLITICO PER LA PROPRIA CITTA’ cercando ci coinvolgere, senza vincolo di appartenenza, coloro che credono nella possibilità di essere parte attiva nel processo di cambiamento. Per questa ragione, anche, occorre superare il concetto di lista civica, nato a ridosso delle elezioni del 2011, per proporre alle persone un “PROGETTO CIVICO PER UNA CITTA’ POSSIBILE” che vogliamo sia un laboratorio permanente politico e culturale di ricerca, di progettazione e di azione condivisa.
    Roberto Canola

    RispondiElimina