mercoledì 1 maggio 2019

Consiglio: solo noi per il marciapiede e contro le barriere architettoniche

Ieri sera il Consiglio Comunale si è radunato per discutere di pochi ma importanti punti. All'ordine del giorno, in particolare, tre nuove opere a integrazione del piano comunale per i lavori pubblici.



NUOVO MARCIAPIEDE PER PIANEZZA. La realizzazione del marciapiede di collegamento tra Alpignano e Pianezza (tra via Cavour e via Alpignano) sarà finanziata grazie ad un avanzo di amministrazione comunale di 100.000 euro e grazie ad ulteriori 25.000 euro che saranno pagati dal vicino comune di Pianezza. "Ringrazio di cuore l'amministrazione comunale di Pianezza", ha detto il sindaco Oliva, "per la disponibilità che ha dimostrato nel collaborare per questo progetto". Il sindaco ha poi anche ringraziato i consiglieri "per la pazienza, poiché auspicavano da tempo di poter vedere realizzato questo progetto, ma erano sempre comparse all'ultimo momento nuove emergenze a cui far fronte". 
Il nuovo marciapiede metterà in sicurezza il tratto percorso ogni giorno da molti alpignanesi e pianezzesi per recarsi nel comune vicino. Il progetto prevede anche l'installazione lungo il tratto di via Cavour antistante l'area commerciale di tre nuovi passaggi pedonali rialzati per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza di chi si muove a piedi.

ADDIO BARRIERE ARCHITETTONICHE. Ormai da anni tutti i comuni delle dimensioni di Alpignano e superiori dovrebbero aver adottato un Piano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA). Il nostro comune, grazie alla risoluzione passata ieri in Consiglio, si impegna così a trovare una soluzione riguardo l'accessibilità delle proprie strade e marciapiedi, iniziando dagli assi viari principali di via Mazzini e via Cavour. Il progetto, come ha specificato l'assessore Morra Di Cella, "sarà progettato internamente dagli uffici comunali, che ringrazio, poiché ciò ci permetterà un grande risparmio di tempo e denaro". 
Per fare ciò, gli uffici hanno coinvolto anche la Consulta Disabilità e continueranno a farlo, "al fine di partire dalle reali necessità di chi ogni giorno affronta il problema", ha precisato Cristina Bertello (Alpignano SiCura). "La collaborazione fruttuosa tra gli enti - ha aggiunto il vicesindaco Brignolo - è la strada giusta da percorrere verso una società più giusta, libera e democratica". 

NUOVO LOTTO DI ASFALTATURE. Infine, la variazione ha riguardato anche il finanziamento (tramite fondi RFI) per la bitumatura di via Garibaldi e via Rivoli, oltre che dei tratti di via Mazzini e viale Vittoria compresi tra Piazza Robotti e l'ex SP178. 

Alla votazione erano presenti tutte le forze politiche, ma la variazione al piano è passata solo grazie al voto compatto della maggioranza. Alpignano Democratica e Articolo Uno non hanno partecipato alla discussione della delibera e hanno infine votato contro. Astenuto il gruppo Movimento Cinque Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento