martedì 21 maggio 2019

Palio internazionale e notti bianche nell'estate alpignanese

Il gruppo dei corridori che rappresenterà Alpignano al Palio 2019
Dopo la manifestazione di interesse a prendere parte alla competizione del Palio 2019, i futuri partecipanti si sono ritrovati il giorno 14 maggio ad accogliere il benvenuto dell’amministrazione e a ricevere tutte le informazioni necessarie per dare il via agli allenamenti e sulla gara vera e propria, che come sempre si svolgerà la domenica sera.
Il palio di quest’anno si svolgerà dal 19 al 22 luglio e la corsa si terrà quindi la domenica 21, nel consueto clima di attesa e di sostegno dei corridori. Costoro sfideranno, a differenza degli altri anni, gli atleti delle altre tre nazione unite ad Alpignano da rapporti di gemellaggio, Fontaine, Schmalkalden e Montana, che hanno accettato con entusiasmo di partecipare alla competizione e ai quali è già stata consegnata l’asta durante uno degli incontri che si sono svolti in occasione del progetto europeo Muzik. Questa costituisce la vera novità della ventesima edizione, ovvero il fatto che le squadre rappresenteranno le 4 diverse nazionalità: Italia, Francia, Germania e Bulgaria. Tutti gli eventi principali in programma invece si svolgeranno come di consueto tra le mura del Castello, che per l’occasione torna a essere ribattezzato “di Provana” e sarà allestito conformemente ai due principali momenti storici, quello del 1356 e quello del 1678. Il programma completo sarà presto disponibile sul sito dell’amministrazione comunale e verrà distribuito nelle nostre buche delle lettere.
La manifestazione non si svolgerà solo nel Castello e nelle zone limitrofe. Altra novità è infatti la partecipazione dell’Associazione Commercianti Alpignano, che organizzerà una delle “Sere d’estate” proprio il 19 luglio in Piazza Caduti, la serata di apertura del Palio, durante la quale si estrarranno gli abbinamenti delle squadre ai borghi e si svolgerà la premiazione del Cossòt d’oro, che per la XX edizione interesserà tutte le categorie previste: sport, cultura, sociale e attività economiche, oltre al premio speciale.
Le atlete e gli atleti saranno guidati dai coach Giuliana Chiesa, Sandra Costa, Giuseppe Di Matteo, Isabella Costa, a cui va il nostro ringraziamento. Inizieranno ad allenarsi tutti insieme, a partire dal 27 maggio, il lunedì e il giovedì dalle 19.30 alle 21.00, con ritrovo al sottopasso di Cascina Govean alle ore 19.20.
Chiunque voglia unirsi agli allenamenti, indipendentemente dalla partecipazione alla gara, è ben accetto, perché lo spirito è quello di conoscere nuove persone per non correre da soli, ma soprattutto di divertirsi.
A tutti un buon inizio avventura e ARRIVEDERCI AL PALIO.

Nessun commento:

Posta un commento