mercoledì 31 dicembre 2014

GLI AUGURI DEL CONSIGLIERE



Gianni Brignolo e Tamara Del Bel Belluz
Gianni Brignolo, attuale consigliere comunale di Alpignano SiCura, subentrato nel settembre 2014 alla nostra prima consigliera Tamara Del Bel Belluz, ha scritto per gli alpignanesi il suo personale messaggio di auguri.
Lo pubblichiamo nel giorno della vigilia del 2015, per brindare stasera al futuro di Alpignano, nella speranza che semini in ciascuno di noi il desiderio di diventare protagonista della vita pubblica della propria città: chiediamoci se non valga la pena di iniziare a divenire più padroni del nostro destino, mettendo al primo posto nella nostra vita partecipazione e sviluppo di capacità critiche. 
Iniziamo a insegnare questo, anche ai nostri bambini...


 "Chissà quante volte in questi giorni ci siamo scambiati gli auguri. Lo faremo anche nella notte di San Silvestro, con un bicchiere in mano e, per i più fortunati, con accanto le persone a cui più teniamo.

Anche noi del gruppo Alpignano SiCura vorremmo fare i nostri auguri alla nostra città e ai suoi abitanti …


BUON ANNO ALPIGNANO



Auguri: perché per Alpignano e per i suoi cittadini sarà un anno importante. Le forze politiche organizzeranno la campagna elettorale e si definiranno gli scenari che ci porteranno alle elezioni comunali della primavera del 2016. Da queste dipenderanno, volenti o nolenti, il futuro della nostra città e in parte anche la qualità della nostra vita quotidiana.

Se c’è una cosa, che in questi quattro anni di attività politica abbiamo capito, è che solo impegnandosi nella res publica si possono cambiare le cose, e che, delegando in bianco il governo della città e le decisioni che ne derivano senza farci partecipi in prima persona, qualcuno deciderà per noi senza tenere conto delle nostre reali esigenze, ma solo delle proprie o di quelle di pochi.



BUON ANNO ALPIGNANO



Auguri a tutti, con un occhio di riguardo a chi sta faticando di più, a chi sta lottando ogni giorno con la propria salute, a chi arranca ogni giorno nel cercare di gestire una famiglia con i conti che non tornano mai, a chi ogni giorno affronta la fatica di alzare una serranda, a chi un lavoro proprio non l’ha, a chi magari pur avendolo è al limite della dignità.



BUON ANNO ALPIGNANO



Che sia un anno colmo di speranza e di coraggio

Ecco le due parole chiave che abbiamo scelto di augurio: SPERANZA E CORAGGIO.

Quante volte nel nostro intercalare ci siamo rassicurati con il detto “finché c’è vita c’è speranza”. Per una volta proviamo a invertire le parole, ovvero “finché c’è speranza c’è vita!” Perché finché abbiamo una prospettiva per il futuro allora facciamo progetti, lottiamo, ci sacrifichiamo, ci arrabbiamo, corriamo, intessiamo rapporti … insomma viviamo! Quindi vorremmo augurare agli Alpignanesi un anno ricco di speranza, perché questo vorrebbe dire avere la prospettiva di vivere in modo pieno e completo il nostro territorio. Ma la speranza non ci basta: è una parola forse “un po’ troppo poco rock”, poco aggressiva, che ci lascia sempre un po’ di malinconia, in attesa. Ognuno di noi, quando si aggrappa alla speranza, ha nel profondo di sé l’accettazione di una sorta di rassegnazione, un appello al destino, a un soggetto terzo, quasi come se quel cambiamento in meglio, che tutti ci auguriamo e che ci aspettiamo, non dipendesse da noi, ma fosse in balia di una circostanza, di un evento, di una persona e sul quale non abbiamo la possibilità di intervenire o di modificarne gli effetti.

Allora … diciamo



BUON ANNO ALPIGNANO



un anno ricco anche di coraggio. Il coraggio non è spregiudicatezza, non è incoscienza e non è nemmeno assenza di paura … anzi, è solamente la consapevolezza e la volontà di andare incontro agli eventi volendone essere protagonisti secondo le nostre doti e le nostre capacità. Così potremmo essere a nostro modo protagonisti della nostra storia e “vivere” ogni giorno nel pieno delle sue potenzialità, senza solo sperare che qualcosa o qualcuno lo possa avverare. Coraggio è una parola rock!

E poi ha due vantaggi: non  costa nulla ed è contagioso!



A voi tutti auguriamo un anno ricco di speranza e di coraggio 
Come direbbero i nostri avi:


MACTE ANIMO ALPIGNANO!

Nessun commento:

Posta un commento