giovedì 23 aprile 2015

A CHE GIOCO GIOCHIAMO?


Da qualche settimana una delle maggiori attrazioni per i bambini, della principale piazza cittadina - Piazza Caduti - è stata transennata a causa di una rottura.

Date le belle giornate, la piazza ha ripreso a essere uno dei maggiori punti di ritrovo di bimbi e accompagnatori di tutta la città.

Sui social la questione è stata oggetto di un vivace scambio di opinioni, finché il Sindaco, in data 16 aprile, interviene per dare le attese risposte sul destino di tale attrattiva:

“Abbiamo valutato se ripararlo, ipotesi percorribile ma il gioco non sarebbe più stato certificato. Per garantire la massima sicurezza ai nostri bambini, dunque, abbiamo optato per sostituirlo: verrà smontato nei prossimi giorni così nell'area si potrà giocare.

Stiamo reperendo le risorse, non essendo a bilancio, per un nuovo gioco (costa circa 25 mila euro!): le troveremo al più presto per comprare un nuovo gioco. Vi terrò informati, ma spero entro qualche settimana di risolvere tutto.”



In molti, in buona fede, si complimentano con il Sindaco, poiché sembra prendersi a cuore la questione; ma la risposta in realtà, a nostro giudizio, è vaga e molto allarmante, perché si sa che se il gioco viene smantellato, nessun altro prenderà il suo posto per molto tempo!



Stando così le cose, il nostro consigliere comunale, Gianni Brignolo, fotografato il gioco durante un sopralluogo effettuato il 17 aprile, sabato 18 aprile scrive alla ditta produttrice:

“ […] Visto l'imminente arrivo della primavera e l'ubicazione del gioco in zona molto frequentata, volevo gentilmente chiedere alcune informazioni:

1) se Verde Spazio è in grado di fornire un pezzo sostitutivo dell'implacato danneggiato e a quale prezzo. In caso contrario è possibile farlo fare in falegnameria?

2) in caso di fornitura da parte Vostra è possibile procedere anche a un montaggio sempre da parte di vostro personale con relativa dichiarazione di corretto montaggio? A quale costo? In caso ciò non fosse possibile potremmo fare installare il pezzo da voi fornito da una ditta esterna, far fare una dichiarazione di corretto montaggio e una dichiarazione di idoneità statica da un professionista abilitato?

3) è possibile richiedere un intervento di controllo generale da parte di Vostro personale dell'intero gioco? Anche in questo caso quanto potrebbe venire a costare?



La ditta, DOMENICA MATTINA 19 APRILE, con ammirevole sollecitudine risponde:

“Buongiorno, ringraziandola per la sua mail le comunichiamo che conosciamo bene la struttura ludica in questione, si tratta del combinato di marca LAPPSET COD. 120104 installato nell'area gioco di Piazza Caduti per la Libertà, ci siamo occupati della manutenzione di questa struttura fin dalla sua installazione circa 10-11 anni fa, come tutte le strutture ludiche per parchi gioco deve sottostare alla norma di riferimento che attualmente è la UNI-EN 1176:2008 che definisce standard e modalità operative sia per l'installazione che per la manutenzione di queste strutture ludiche ad uso pubblico, le confermo che tutti gli interventi manutentivi che si rendessero necessari devono essere svolti da personale specializzato e certificato ad operare secondo la norma e i pezzi di ricambio devono essere originali, in modo da non far perdere la certificazione di conformità del produttore, oltreché rispettare le severe specifiche tecniche imposte.

L'ufficio tecnico ha eseguito bene la procedura di cantieramento ed interdizione della struttura in caso di anomalie.

Come le dicevo, da oltre 10 anni ci occupiamo, fra l'altro, anche della manutenzione delle strutture ludiche installate nelle aree gioco dei parchi e delle scuole del Comune di Alpignano, esiste però una procedura alla quale ci si deve attenere, ovvero, l'Ufficio Tecnico Servizio Manutenzioni ci deve inoltrare una richiesta di preventivo per la manutenzione della struttura, successivamente, in brevissimo tempo, noi eseguiamo un sopralluogo congiunto con il tecnico comunale nel quale si accertano gli interventi da eseguire e si formula specifico preventivo, al quale segue ordinativo di intervento da parte dell'ente, a quel punto si può procedere alla manutenzione, che verrà seguita da regolare certificazione di conformità alla norma UNI-EN 1176:2008 da parte nostra.

Osservando le immagini che mi ha gentilmente inoltrato mi pare di poter affermare che la struttura sia assolutamente riparabile, ma come le dicevo è necessario eseguire sopralluogo accurato per valutare anche le condizioni meno visibili e comunque una disamina della struttura nel suo complesso. [...]”



Non commentiamo un fatto che si commenta da sé: noi crediamo che avrebbero risposto con altrettanta attenzione e sollecitudine anche qualora fossero stati contattati dall’amministrazione. Bastava solo farlo!

Dopo le nostre comunicazioni (e una immediata interrogazione) i lavori sono partiti.

Giocare è una cosa seria…



p.s. Un particolare ringraziamento va a chi, come riportato nella lettera di Verde Spazio, “ha eseguito bene la procedura di cantieramento ed interdizione della struttura in caso di anomalie”. Grazie.

1 commento:

  1. ma quindi sulla base di quale valutazione il Sindaco avrà dato quella risposta? E perché adesso hanno cambiato idea? Ma ci sarà mai qualcuno che riuscirà a fare le cose in buona fede?

    RispondiElimina