giovedì 10 maggio 2018

Comune, scuole e associazione Calabresi: un sodalizio vincente


Sono rientrati oggi gli otto studenti della scuola media Tallone in visita a Cinisi. “È stata un'esperienza unica”, raccontano le docenti. “Tante emozioni da far accapponare la pelle. Abbiamo incontrato Don Ciotti, di Libera, e i compagni di Peppino Impastato. Ognuno ci ha raccontato la sua testimonianza”. Insieme a loro si sono recati in Sicilia anche alcuni amministratori (Maria Luigia d’Abbene per la giunta e Roberto Voerzio per la minoranza) e alcuni soci dell’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette. Desideriamo ricordare le tappe dell’articolato progetto educativo presentato proprio dall’Associazione Calabresi che è culminato nel viaggio d’istruzione. È stato un percorso lungo ed arricchente, che è iniziato con l’intitolazione del foyer del Movicentro a marzo 2017, alla presenza del fratello Giovanni, che in quell’occasione ha anche incontrato i ragazzi delle scuole di Alpignano e Caselette.
Quella non fu che la prima tappa di un progetto ricco ed articolato, che ha compreso un ritorno ad Alpignano tra novembre e dicembre 2017 di Giovanni Impastato, che proprio nel Movicentro di Alpignano ha presentato il suo libro “Oltre i Cento Passi” e ha incontrato nuovamente le scuole. Le scuole, parallelamente, sono state invitate a lavorare e a riflettere sulla figura di Peppino Impastato durante la rinata ora di educazione civica, reintrodotta quest’anno e che ha subito adottato il progetto.
Possiamo quindi affermare con soddisfazione che quest’anno è stato creato un sodalizio forte e proficuo tra Associazione Calabresi, scuole e amministrazione. Una collaborazione esemplare nata dalle buone idee dell’Associazione – recentemente premiata con il premio internazionale Livatino-Saetta-Costa, e in seguito anche dal nostro Consiglio Comunale, per l’impegno nei confronti della legalità. Buone idee che non sono rimaste tali, ma che sono maturate in progetti e sono state realizzate grazie alla costanza, alla tenacia e all’impegno personale di molti semplici cittadini impegnati in seno all’associazione stessa. Uno spirito che ci auguriamo possa “fare scuola” e che risulta senz’altro di esempio per tutti noi che ci impegniamo con passione per il nostro territorio e per la nostra comunità partendo dall’impegno nelle nostre liste civiche.

Nessun commento:

Posta un commento