venerdì 18 maggio 2018

Raccolta plastica: arrivano le portelle

Le nuove portelle in Via San Martino, alle spalle della Cappella dei Caduti
Stanno facendo la loro apparizione in questi giorni per Alpignano le nuove portelle per il conferimento degli imballaggi in plastica. Saranno presto installate su tutte le campane azzurre del nostro territorio, dopo che tutti i comuni del CIDIU le avevano già avute anni fa.
Della questione delle portelle si era occupato in particolare il consigliere Gino Cipriano nel corso di un lungo lavoro di controllo dei rapporti tra il nostro comune e il CIDIU: "Le nuove campane con gli oblò furono installate nell'ottobre 2015 - ricorda il consigliere di Alpignano SiCura - con la giustificazione di voler migliorare la qualità della raccolta". Infatti, come ricorda il CIDIU stesso sul suo sito, non tutte le plastiche sono riciclabili: solo bottiglie, flaconi, imballaggi, polistirolo, sacchetti, piatti e vasi di plastica possono essere conferiti nelle campane. Il conferimento di altri materiali (ad esempio custodie di cd o dvd, posate, giocattoli, borse, zaini, bacinelle e tubi di gomma), infatti, rischia di compromettere l'intero processo di riciclaggio.
"Tuttavia, con l'istallazione degli oblò si è ottenuto il risultato opposto", spiega Cipriano, che ricorda come dal 2015 al 2017 Alpignano abbia visto una drastica riduzione della raccolta plastica di circa il 40%, poiché anche molti materiali riciclabili non risultavano più conferibili con facilità attraverso delle aperture troppo strette. 
Andamento della raccolta differenziata della plastica ad Alpignano (dati CIDIU espressi in tonnellate)
"Tutto materiale che è finito direttamente nell'inceneritore, senza contare che la riduzione della raccolta ha portato all'azzeramento dei contributi che il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi, ndr) riserva tutti gli anni ai comuni con i tassi di riciclaggio più elevati".
L'installazione delle portelle faciliterà il conferimento della plastica all'interno delle campane, prevenendo gli abbandoni e dando una mano al pubblico decoro. L'altra mano la dovranno dare tutti i cittadini, che dovranno continuare a fare una corretta separazione dei rifiuti e a non abbandonare rifiuti lungo le strade. Ricordiamo che per il conferimento dei rifiuti voluminosi e di tutto ciò che non può essere riciclato è attivo l'Ecocentro di Strada Campagnola, aperto negli orari che trovate a questo link.
L'installazione delle portelle è solo uno dei risultati che in questi due anni abbiamo ottenuto per mezzo dell'analisi attenta dei rapporti tra il nostro Comune e il CIDIU: tra le altre cose, ricordiamo che, grazie a una serie di controlli, verifiche e comparazioni portate avanti dal consigliere Cipriano, dal 2017 il nostro Comune paga al Consorzio 132.000 euro in meno di canone annuale, una cifra finalmente in linea con quanto versato dagli altri 16 comuni del Consorzio.

Nessun commento:

Posta un commento