venerdì 3 novembre 2017

La variazione delle piccole cose

Nel Consiglio Comunale di ieri sera è stata discussa e approvata - purtroppo senza l'appoggio di nessuna delle opposizioni - una importante variazione di bilancio, resa possibile dallo spostamento della richiesta del mutuo Gramsci a gennaio 2018. Questo slittamento di pochi mesi permette infatti al nostro comune di utilizzare l'avanzo di amministrazione non impiegato dalla precedente giunta (pari a 366.335 euro, che non sarebbero stati utilizzabili in caso di mutuo prima del 31 dicembre 2017), mettendole a servizio di piccoli-grandi interventi di cui la nostra città ha fortemente bisogno. Oltre a questa somma, sono state destinate anche altre maggiori entrate derivate per lo più da oneri cimiteriali e oneri di urbanizzazione, per un totale complessivo di 590.334 euro.
L'assessore al bilancio, Maria Luigia d'Abbene
A presentare la manovra in consiglio è stata l'assessore d'Abbene, che ha lamentato l'assenza di programmazione in comune per attività di manutenzione ordinaria a cui questa variazione intende sopperire: "Si tratta di attività come il taglio dell’erba, la potatura delle piante, la sostituzione della lampadine di lampioni e semafori, il monitoraggio e la riparazione delle sedi stradali, la pulizia regolare delle aree pubbliche, eccetera: sono azioni che in un paese normale verrebbero considerate di routine. Ma ad Alpignano vengono rincorse, si fanno occasionalmente strappando qualche soldo da altri capitoli di bilancio o se capita un evento fortuito, trasformando la manutenzione ordinaria in emergenza. Succede quindi che anziché dedicare tutte le nostre disponibilità a far maturare un progetto politico innovativo, interveniamo per tamponare situazioni che stentano ad andare a regime".
"A quasi un anno e mezzo dal nostro insediamento è ormai evidente la grave situazione in cui versa lo stato di manutenzione della nostra città - prosegue d'Abbene - ma crediamo anche di avere raccolto tutte le principali criticità, e ora intendiamo occuparcene".
In particolare, l'assessore ha sottolineato come buona parte della variazione sarà destinata alla sicurezza scolastica, con interventi di manutenzione fondamentali (riparazione del tetto della scuola Borello e sostituzione dei davanzali della scuola Tallone per complessivi 40.200 euro), nonché per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi per le scuole previsto per legge fin dalla strage del cinema Statuto (61.000 euro): "Avevo tre anni quando accadde, ne sono passati 35. Nel nostro comune, con l'eccezione della scuola Borello, ancora non si è provveduto; ma va fatto e lo faremo". In aggiunta a ciò, 7.433 euro saranno stanziati per proseguire il progetto di rinnovo degli arredi della scuola Tallone.
Tra gli ambiti di intervento ovviamente non ci sono solo le scuole. Per questo la variazione votata ieri intende rispondere anche alle seguenti criticità: 
  • le indagini sismiche sugli edifici comunali, imposte alle amministrazioni da una legge entro il 31-12-2013, dopo 10 anni di continue proroghe, non sono mai state fatte. Ora lo saranno, con 54.000 euro stanziati per l'assegnazione degli incarichi a tecnici specializzati.
  • la situazione delle strade cittadine è sotto gli occhi di tutti. Le asfaltature che abbiamo fatto con i primi risparmi hanno solo messo una piccola toppa al grave disagio. Non potevamo fare di più, la scorsa estate, ma ora possiamo riprenderli con altri 95.000 euro stanziati.
  • il cimitero necessita di lavori di manutenzione, alcuni dei quali (la ristrutturazione dei bagni) già iniziati: 80.000 euro sono stati stanziati per la progettazione di nuovi loculi e ossari, e per la riparazione degli impianti idrici del camposanto che sono costati al comune ingenti perdite d'acqua.
  • la recinzione del nostro ecocentro non è mai stata completata: 20.000 euro sono ora a disposizione per farlo.
  • sono necessari interventi di messa a punto degli impianti del Palasport, oltre che per una migliore ridistribuzione degli spazi interni della palestra, per massimizzare il suo utilizzo e evitare sprechi energetici. 36.528 euro andranno a coprire questo progetto.
  • una delle lunette della casa di riposo San Martino giace dimenticata nel laboratorio di un restauratore dal 1997. Con 7.746 euro pagheremo un lavoro di vent’anni fa... oltre a un conto di vent’anni di deposito!

"Sono tanti piccoli tasselli - conclude d'Abbene - forse non tutti saranno visibili o faranno notizia, ma da un lato ci permetteranno di metterci in regola in situazioni non più sostenibili e di grave rischio, e dall’altro di migliorare la qualità e la vivibilità della nostra città". "Piccole cose" che poi tanto piccole non sono. Proprio per questo non ci aspettavamo e ci è molto dispiaciuto il voto contrario delle opposizioni, con cui speravamo di condividere anche questi progetti, soprattutto laddove non rappresentano alcun colore politico, ma necessità dettate dal bene comune.
Il lavoro non finisce qui: il nostro prossimo impegno per quest'anno sarà infatti l'approvazione del bilancio 2018 già entro ilo 31 dicembre, che ci permetterà di poter partire fin dai primi giorni di gennaio sulla scuola Gramsci. 
Alle opposizioni che hanno contestato i lavori non ancora iniziati su questo plesso, il sindaco Oliva ha risposto ieri in Consiglio ricordando che "questo ritardo non significa trascuratezza, ma è dovuto soprattutto all'inaspettata chiusura della Rodari a cui abbiamo dovuto far fronte appena insediati". Ciò detto, Oliva ha proseguito ribadendo la centralità della riapertura della Gramsci nel programma dell'attuale maggioranza: "Se non realizzeremo questo punto, i cittadini non dico che possono, ma che devono mandarci a casa".
* * * * *
La destinazione dei fondi della "variazione delle piccole cose" approvata ieri, capitolo per capitolo:
Parte di avanzo 2016 non vincolato e altri proventi destinata a investimenti:
  • CPI Tallone - 51.000 euro
  • CPI Rodari - 10.000
  • Interventi supplementari Rodari - 2.499,18
  • Davanzali Tallone - 20.200
  • Tetto Borello - 20.000
  • Viabilità - 95.000
  • Incarichi verifiche sismiche - 54.000
  • Recinzione ecocentro - 20.000
Parte di avanzo 2016 vincolato:
  • Interventi supplementari Rodari - 56.800,82
  • Palestra polifunzionale - 36.528,66
  • Incarichi PRG - 9.662,55
  • Arredi scuole - 7.433,75
  • Lunette casa di riposo - 7.746,85
  • Convenzione RFI - 49.463,15
  • Cimiteri - 80.000
TOTALE: 590.334,96

Nessun commento:

Posta un commento