martedì 28 novembre 2017

Volare si può, sognare si deve!

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che è stata istituita nel 1981 con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

I ragazzi della Consulta decorano il percorso.
La cittadinanza è invitata ad esporre fiocchi e drappi arancioni per l'occasione.
In occasione di questa giornata, la Consulta Giovani di Alpignano e gli Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce, con la supervisione del Comune di Alpignano, hanno organizzato l'evento ''Volare si può, Sognare si deve'', che avrà luogo domenica 3 dicembre presso il Movicentro di Alpignano sito in via Boneschi 26, a partire dalle ore 10.30 fino alle 17.30.

Durante la giornata sarà possibile:

  • INCONTRARE associazioni del territorio a cui sta a cuore il tema della disabilità, conoscendo i loro progetti;
  • SPERIMENTARE nuove esperienze di mobilità: durante l'arco di tutta la giornata saranno messe a disposizione di tutti alcune sedie a rotelle per affrontare insieme un piccolo percorso lungo le vie di Alpignano per vivere e capire, anche solo per poco tempo, le difficoltà che le persone con una disabilità fisica potrebbero incontrare durante una semplice passeggiata;
  • CREARE insieme qualcosa di bello! I più giovani saranno protagonisti di questa giornata al Movicentro: verranno esposti elaborati frutto dei lavori svolti in classe e, per i bambini e i ragazzi più creativi, sarà possibile creare gli addobbi per abbellire insieme un grande albero di Natale;
  • DIVERTIRSI assistendo alle esibizioni a cura di diversi gruppi, sia al mattino che nel pomeriggio, e partecipando alle altre iniziative previste dal programma disponibile  sul sito del comune.

La partecipazione alla giornata ha come scopi mettere in relazione le varie realtà del territorio, mettersi in gioco per capire sensazioni e realtà in alcuni casi lontane dalle nostre ed essere punto di partenza per lo sviluppo di nuovi e condivisi obiettivi comuni. La giornata è contrassegnata dal colore arancione, pertanto si invitano i cittadini e i commercianti ad esporre fuori dalle case e dai negozi drappi o bandiere arancioni!

Si ringraziano tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata e si invitano i cittadini a partecipare per rendere questa giornata davvero speciale!

* * * * *


Nessun commento:

Posta un commento