domenica 26 novembre 2017

Un bel sabato di solidarietà e sensibilizzazione

I partecipanti al corteo

UNITI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. Nella giornata di ieri la cittadinanza di Alpignano ha ribadito il proprio no alla violenza sulle donne, come già avvenuto l'anno passato. Quest’anno ha ripetuto il proprio messaggio di solidarietà e attenzione, moltiplicando per quattro le voci, grazie a un progetto condotto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alpignano, insieme ai comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli, con il contributo del Centro Donna, realtà di sostegno alle donne vittime di maltrattamenti, che è attivo ad Alpignano già dallo scorso giugno nelle sale del Movicentro (tutti i lunedì dalle 14.00 alle 16.00).
Un insieme di eventi coordinati, che hanno preso vita lungo tutta la giornata del 25 novembre, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita dal 1999 e vissuta con accresciuta sensibilità anno dopo anno.
Ad Alpignano, comune capofila di questo progetto, si sono svolti tre momenti significativi dedicati al tema, a cominciare nel primo pomeriggio con un corteo per le vie della città, guidato dal un gruppo spontaneo “Camminare insieme ad Alpignano”, che ha coordinato la marcia e caratterizzato i numerosi partecipanti consegnando fiocchi rossi e palloncini.
Alla fine della passeggiata tutti i partecipanti si sono fermati in piazza Caduti, per l’illuminazione dello storico monumento dei Caduti, dove la Pro Loco ha allestito uno stand per offrire tè caldo e biscotti, in attesa del flash mob, momento dedicato alle riflessioni sul tema. Altri cittadini si sono qui aggiunti ai “camminatori”, per assistere agli interventi spontanei e alle letture da parte dei bambini, tra gli applausi dei tanti presenti e al lancio finale dei palloncini.
Ultimo appuntamento della giornata, la sera, nell'auditorium Tallone, il momento informativo sul tema, anticipato dalle letture di alcuni studenti della scuola secondaria Tallone, che ha permesso di ascoltare relatori professionisti, che hanno portato ottimi esempi ed esperienza diretta sul campo.

Il pubblico alla serata informativa seguita dallo spettacolo teatrale della Premiata Compagnia del Cavolo

Infine uno spettacolo teatrale, a cura della Premiata Compagnia del Cavolo, con l’adattamento di una commedia di Aristofane, L’assemblea delle donne, per concludere sorridendo la trattazione di un tema particolarmente grave, su cui vogliamo continuare a concentrare la nostra attenzione.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa, dal gruppo Camminare insieme alla Pro Loco, dalla Polizia Municipale alla Croce Verde, alla Direttrice dell’Istituto Comprensivo Alpignano, dott.ssa Andretta, alle psicologhe intervenute, la dott.ssa Rossato e la dott.ssa Conterio, al vicecommissario di Polizia dott.ssa Sforza, agli artisti della Premiata Compagnia del Cavolo, a Federica Mottolese, autrice dei quadri esposti e del logo dell’iniziativa, oltre ovviamente a tutto il personale comunale che ha lavorato con serietà su questo tema e ai cittadini che hanno partecipato attivamente alle iniziative.


* * * * *
Un gruppo di volontari in azione ieri.
La giornata di ieri è stata anche caratterizzata dall'annuale Colletta Alimentare nei supermercati di Alpignano. La Colletta è resa possibile ogni anno dai volontari che in tutta Italia coordinano la raccolta dei generi alimentari di prima necessità destinati alle famiglie più in difficoltà. A loro va il grazie del sindaco Oliva: "Agli Alpini, alla San Vincenzo e a tutte le associazioni e volontari che hanno reso possibile anche ad Alpignano l’evento di solidarietà più partecipato in Italia".

Nessun commento:

Posta un commento