domenica 5 novembre 2017

Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra!

Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra!
Onore a te, ragazzo, per il tuo giovane valore: è così che si arriva alle stelle!
(Virgilio, Eneide, IX, 641)

La sera del 2 novembre, mentre nel Salone Peppino Impastato si svolgeva il Consiglio Comunale, la Consulta Giovanile si è radunata per il suo secondo incontro ufficiale al primo piano del Movicentro. Durante il mese di ottobre i ragazzi hanno distribuito nelle case di Alpignano inviti rivolti ai giovani per entrare a far parte dell'assemblea di questo nuovo ente, e durante questo incontro i ragazzi hanno votato per dotarsi del proprio direttivo. Sono risultati eletti (nella foto, da sinistra a destra): Elisa Placentino, Davide Pezzilli, Giovanni Giacomino (presidente), Davide Stroscia (tesoriere) e Federico Sussetto (vicepresidente). 

I cinque giovani che consituiscono il direttivo della Consulta Giovanile di Alpignano. I membri del direttivo durano in carica fino alla fine della legislatura o fino al compimento dei 30 anni di età.
L'elezione del direttivo non significa la chiusura delle iscrizioni (le porte dell'Assemblea resteranno sempre aperte a nuovi membri), ma rappresenta un passaggio fondamentale nel quale questo nuovo ente completa la sua formazione e può finalmente operare in autonomia e al massimo delle proprie capacità. 
I gruppi consiliari Alpignano SiCura e SiAmo Alpignano, insieme a tutta l'Associazione Laboratorio delle Idee, augurano buon lavoro al neonato direttivo e a tutta la Consulta giovanile.

* * * * *
Segnaliamo che è in scadenza l'8 novembre il concorso fotografico #insta_Alpi, organizzato proprio dalla Consulta Giovani. Vi possono partecipare tutti coloro, alpignanesi e non, che abbiano compiuto almeno 6 anni. Gli scatti saranno valutati da una giuria esperta e i migliori saranno pubblicati sul calendario di Alpignano 2018, il cui ricavato andrà ad autofinanziare i progetti della Consulta stessa. Bando, regolamento e modulistica sono disponibili sul sito del comune a questo link. 

2 commenti:

  1. ..ma è un organo istituzionale del Comune, una associazione indipendente o un'articolazione delle liste civiche qui presenti???..nel primo caso mi sembra inopportuna la sua presentazione su un organo di parte come questo blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un nuovo organo consultivo del Consiglio Comunale. In quanto tale, i nostri gruppi "augurano buon lavoro al neonato direttivo e a tutta la Consulta giovanile".

      Elimina