lunedì 18 dicembre 2017

Cronache di una settimana intensa

Valentina Ceciliato, Simone Trapani
e Davide Pezzilli con Giulio Pedretti
CONCLUSIONE DEL PROGETTO “SUPEROTTIMISTI”. Martedì scorso al Salone Cruto si sono succeduti in poche ore cinque importanti appuntamenti per la nostra città. La serata è stata aperta da Valentina Ceciliato, Simone Trapani e Davide Pezzilli, che hanno presentato in anteprima il loro cortometraggio documentario “Pina e Alpignano: un secolo di sport”. Pina era la moglie di Radames Tassi, ciclista e gestore della bottega "Cicli Tassi" di Piazza Riberi: la sua storia, intrecciata con quella della nostra città e con quella dell'Italia in generale, è stata portata sullo schermo dai tre giovani alpignanesi grazie al progetto SuperOttimisti, in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il video ha colpito e persino commosso alcuni membri del folto pubblico presente, riuscendo quindi pienamente nel suo compito di recupero della memoria storica della nostra città, così come auspicato dal progetto scritto dalla precedente amministrazione e portato alla fase esecutiva dall'attuale giunta un anno fa. Il progetto consisteva in una fase di raccolta di vecchie pellicole su Alpignano per la realizzazione di un laboratorio di cinematografia a favore di alcuni giovani del nostro territorio. Il laboratorio è stato gestito da professionisti del settore come Giulia Carbonero, Giulio Pedretti, Paolo Rapalino e Rossella Schillaci, quest'ultima regista di documentari originaria di Alpignano.
I vincitori del concorso #insta_Alpi con il vicesindaco
Gianni Brignolo e il presidente della Consulta, Giacomino
PREMIAZIONE DEL CONCORSO #INSTA_ALPI. La serata è proseguita con la proclamazione dei vincitori del concorso fotografico #insta_Alpi. I loro scatti sono stati pubblicati sul calendario 2018 della Consulta Giovanile di Alpignano, che è stato presentato subito dopo la premiazione: sono stati votati dagli utenti di Facebook e da una giuria di professionisti, che hanno selezionato i 13 scatti più belli tra quelli che ritraevano il nostro territorio. Il calendario è attualmente in distribuzione presso l’URP di Viale Vittoria 14, a fronte di un’offerta minima di 4 euro per copia. Il ricavato andrà a finanziare i futuri progetti della Consulta Giovanile. Per un concorso che si chiude, un altro è stato aperto proprio martedì, e cioè quello relativo al migliore presepe “riciclato”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Ecomuseo Cruto. La mostra dei presepi rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio durante gli orari dell’Ecomuseo. La premiazione è prevista per domenica 7 gennaio.
Un passaggio della presentazione di Beatrice Agulli
VIAGGIO NELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE CON “YOUNG IN TOUR”. La serata è proseguita con il terzo appuntamento del progetto “Viaggia con Noi”, promosso dall’Ufficio Informagiovani in collaborazione con la Consulta, che ha condotto il pubblico in un viaggio virtuale alla scoperta di usi e costumi e modalità di spostamento dei popoli del pianeta Terra. A seguire, Beatrice Agulli – architetto e vincitrice del progetto “Young in Tour” – ha raccontato del suo viaggio-inchiesta a Copenhagen, e di come la città danese ha deciso di rifarsi il look e riformulare l’assetto urbano per favorire la mobilità sostenibile in previsione del 2025, anno in cui ambisce a diventare la prima città ad emissioni zero nel mondo.
La presentazione ha segnato quindi la degna conclusione del progetto "Young in Tour", per mezzo del quale è stato finanziato il viaggio di Agulli, ma è anche stata un'occasione per un dibattito dal quale trarre spunti interessanti in materia di sostenibilità e di urbanistica.
RICORDANDO I DIRITTI NEGATI. Venerdì sera, in occasione dell’anniversario della Giornata Mondiale per i Diritti Umani, amministrazione comunale e Comitato Comunale Resistenza e Costituzione hanno condotto una serata sul tema dei diritti negati in collaborazione con alcune classi dell’Istituto Comprensivo. I ragazzi della scuola Tallone hanno presentato alcuni brevi filmati da loro realizzati sul tema, e sono stati presentati gli elaborati dei bambini delle scuole dell’infanzia. Nuovamente presente la regista alpignanese Rossella Schillaci, che ha presentato due brevi documentari, “Ghetto PSA” e “Solo questo mare”. La serata è stata arricchita anche dalle testimonianze dirette di alcuni ospiti del CAS di Via Arnò gestito dai Missionari della Consolata. 
Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno contribuito con il loro impegno e le loro testimonianze alla serata, una positiva collaborazione tra scuole, amministrazione e CAS.
Toni Pennisi interviene all'assemblea del Comitato di
Quartiere del Belvedere
CONSIGLIERI AL BELVEDERE. Abbiamo accolto con piacere l’invito rivoltoci dal Comitato del Quartiere Belvedere a partecipare al loro incontro di sabato sera. Presente Toni Pennisi, Consigliere di Quartiere, insieme ad una nutrita delegazione composta dal sindaco Oliva, dai consiglieri Talarico, Garreffa, Cipriano e Mallen e da Silvano Albrile, dell’Associazione Laboratorio delle Idee. Secondo la consigliera Tiziana Garreffa, durante la serata “si è svolto un confronto bello e costruttivo con cittadini appassionati, attivi e interessati alla propria realtà locale”. Per Toni Pennisi, “la serata è servita a stabilire una scala di priorità tra gli obiettivi da realizzare a sud della ferrovia”. Sul tavolo cura del verde, parco giochi per i più piccoli e l’annosa questione di toponomastica e viabilità, già discussa anche in Consiglio Comunale in risposta a un’interrogazione della minoranza.
La prima partita di serie A2 volley del nostro palazzetto
DOMENICA: NON SOLO FORTE DEI MARMI. Come previsto, domenica gli stand di Forte dei Marmi hanno portato in città una massiccia affluenza. La giornata però non si esauriva con il solo evento di Piazza Otto Marzo. In programma c’era anche il pranzo di Natale organizzato dall’Auser e, nel pomeriggio, la partita del Cus Collegno Barricalla contro il Volley Hermaea Olbia, giocata al Palazzetto di Via Migliarone: si è trattata di una data storica per la struttura, in quanto è stata la prima partita di serie A2 maggiore ad essere giocata al suo interno. Il nostro campo ha portato bene alle pallavoliste del Cus, che hanno battuto le sarde per 3 set a 0 di fronte al pubblico di casa, tra cui ovviamente molti alpignanesi: “Vedere il palazzetto vivo e con tanta gente, anche con famiglie e bambini, è stato magnifico”, commenta il consigliere Barbiani. “E’ una grande soddisfazione vedere che quella stessa struttura inaugurata troppe volte ma mai utilizzata, è oggi finalmente usufruibile e usufruita”.
Un momento del concerto nella Chiesa di San Martino
DUE CONCERTI SIGNIFICATIVI. La serata di domenica, infine, ha visto in contemporanea due concerti. Il primo, nella chiesa di San Martino, ha visto esibirsi il coro “Ora è tempo di gioia”, che durante la serata ha raccolto offerte libere a favore di “Aiutiamo la stella a brillare”, un’onlus impegnata nel sostenere bambini affetti da malattie neurologiche. Il repertorio includeva non solo canzoni natalizie, ma anche pezzi pop e internazionali. 
Parallelamente, al Conservatorio di Torino si teneva il concerto di un altro coro, il “Magister Harmoniae” dell’Associazione Musica Insieme, nell’ambito della rassegna “La musica racconta: Peppino Impastato”. All’evento era stato invitato ufficialmente il sindaco Oliva, che perciò non ha potuto essere presente al concerto a San Martino. Il coro “Magister Harmoniae” aveva infatti invitato il sindaco durante la presentazione del libro di Giovanni Impastato tenutasi al Movicentro a fine novembre. L’associazione ha organizzato la serata al Conservatorio per raccogliere fondi per una loro prossima trasferta a Cinisi in occasione del 40° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato: in tale occasione sarà presente anche una delegazione delle scuole alpignanesi, in risposta all’invito ricevuto dallo stesso Giovanni Impastato.

Infine, tornando da Torino ad Alpignano e guardando ai giorni che ci separano dal Natale, ricordiamo che questo sabato è in programma l’esibizione del Quartetto Prestige del Teatro Regio di Torino al Salone Cruto. In programma musiche da Pierino e il Lupo, Porgy e Bess e West Side Story.


L’occasione è gradita per augurare a tutti gli alpignanesi buone feste!

Nessun commento:

Posta un commento