lunedì 4 dicembre 2017

Giornata disabilità. La Consulta: "Gran risultato. Siamo pieni di gioia"

C'è grande soddisfazione tra i giovani della Consulta di Alpignano per come si è svolta ieri la giornata di sensibilizzazione nei confronti dei temi legati alla disabilità. Le attività hanno occupato l'intera giornata e si sono svolte presso il Movicentro. E' stato un evento importante, perché - come ricordano gli organizzatori: "Disabili non solo si nasce, ma si diventa. Si tratta di una condizione in cui ognuno di noi può un giorno trovarsi coinvolto. Per questo è importante acquisire una sensibilità su questo argomento, che non è affatto distante come a molti potrebbe sembrare".

Mauro Dell'Armellina, qui in qualità di volontario della Croce Verde, apre la giornata.
Tante le associazioni e i cittadini coinvolti. Li ringrazia tutti Giovanni Giacomino, presidente della Consulta Giovanile di Alpignano, che in un post su Facebook ha tirato le fila del progetto nato proprio dalla sensibilità di alcuni membri dell'assemblea di questo nuovo organo e recepito volentieri dall'amministrazione comunale: "Sono molto soddisfatto di quanto siamo riusciti a realizzare", dichiara Giacomino. "Vedere il Movicentro gremito di gente, con tante associazioni differenti, mi ha riempito di gioia". E ringrazia chi ha collaborato con la Consulta: dai volontari della Croce Verde di Alpignano agli Alpini, dal Cristian Bar agli Amici dell'Ecomuseo, dal Comitato Genitori a ogni cittadino che ha dedicato anche solo 5 minuti a questa iniziativa, inclusi tutti i partecipanti.

L'esperienza in carrozzina ha coinvolto anche politici e tecnici comunali: qui il vicesindaco Gianni Brignolo (seduto) con Giovanni Giacomino, presidente della Consulta Giovanile Comunale.
Tra le persone coinvolte anche alcuni familiari di persone disabili: "E' andata benissimo, abbiamo fatto i nostri complimenti ai ragazzi per l'impegno e la serietà dimostrate nell'organizzare questa giornata", affermano. E aggiungono di aver raccolto moltissimi spunti interessanti da parte dei presenti. Anche le critiche non sono passate inascoltate, anzi: "Una delle migliori riflessioni è nata grazie a chi vedeva nell'esperienza del percorso in carrozzina una mancanza di rispetto verso chi è disabile", raccontano. "Ovviamente dipende dal modo e dalla finalità con cui queste attività vengono proposte. Noi abbiamo proposto questo piccolo esperimento per prendere coscienza delle difficoltà, della fatica, di cosa vuole dire per qualcuno un'auto parcheggiata davanti ad uno scivolo anche solo per poco, il ghiaccio, la neve, un negozio senza rampa, un bidone lasciato sul marciapiede... sono cose a cui non si fa caso se non le si vive in prima persona. Credo possa essere un buon punto di partenza per riflettere sulle nostre azioni future".

Gli organizzatori: "La disabilità non interessa solo qualcuno: ognuno di noi ci si può trovare coinvolto".
Il Sindaco Oliva si dichiara "felice e fiero" dell'organizzazione e della giornata, a cui sono stati invitati anche i tecnici comunali che si occupano tra le altre cose anche di barriere architettoniche. Le congratulazioni arrivano anche dal Consiglio Comunale, in particolare da Giulia Bruno, che ha seguito in prima persona lo sviluppo del progetto per conto dell'amministrazione comunale e che si dice felicissima del risultato. Le fa eco Giacomo Bosio: "Questa Consulta è la prova che non è vero che ai giovani non frega niente della loro città, che non la vivono e che non si impegnano". Poi si rivolge ai ragazzi: "Sono davvero felice del lavoro di questo gruppo, e sono certo che continuerete a fare sempre meglio".

Nessun commento:

Posta un commento