martedì 19 dicembre 2017

Progetti internazionali: arrivano 50.000 € dal piano Erasmus+

Il finanziamento Erasmus si aggiunge a quello ottenuto il mese scorso nell'ambito del programma On y va. Nella foto, i rappresentanti delle istituzioni vincitrici (© dfi)
E' di oggi la conferma che il progetto MUZIK (di cui abbiamo ampiamente parlato qui e qui) ha ottenuto anche il contributo dell'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus +.
"I fondi Erasmus + sono soldi che l'Unione Europea elargisce solo ai progetti più meritevoli nell'ambito dell'istruzione e della gioventù", spiega l'assessore alle finanze Maria Luigia d'Abbene. "Per noi è una grande soddisfazione aver ottenuto questo contributo: un risultato concreto frutto di scelte politiche come la creazione dell'ufficio bandi e del lavoro di questa maggioranza, mentre chi ci critica preferisce perdersi in chiacchiere".
La somma - che ammonta a 50.000 euro - va ad aggiungersi ai 5.000 già stanziati da Fondazione Bosch e Istituto Franco-Tedesco il mese scorso. Il progetto era stato discusso a Berlino da una delegazione dei tre comuni coinvolti: Alpignano, Fontaine e Schmalkalden.
"Questi finanziamenti sono una grande iniezione di energia, ci segnalano che le nostre tre amministrazioni stanno lavorando bene e che siamo sulla strada giusta", commenta il consigliere Bosio, che ha presentato il progetto a Berlino. "Gran parte del merito è senz'altro del nostro neonato ufficio bandi che, come previsto dal nostro programma elettorale, punta al recupero di fondi anche attraverso la cooperazione internazionale, mettendo a frutto i gemellaggi". 
MUZIK è solo il primo di una serie di progetti a cui stanno lavorando congiuntamente le amministrazioni comunali di Alpignano, Fontaine e Schmalkalden: al momento si sta infatti lavorando per la presentazione di un nuovo progetto che riguarderà la creazione di nuovi parchi giochi accessibili ai disabili. L'idea è nata da una proposta dell'amministrazione di Fontaine, che un anno fa rimase molto colpita visitando il parco giochi "Gioco Anch'io" del Parco della Pace. "L'obiettivo del piano che presenteremo sarà quello di dotare tutti i comuni compartecipanti di almeno 3 aree gioco accessibili in sedia a rotelle", spiega d'Abbene. Il progetto sarà presentato ad ottobre 2018, nell'ambito del programma europeo di promozione della partecipazione civica denominato "Europa dei Cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento