lunedì 18 dicembre 2017

Migranti operai in Comune con il progetto "M'Integro"

Ebrima Sanyang, Mohammed Diallo e Muhammed Sidibeh di fronte al municipio il primo giorno di tirocinio.
Si chiama "M'Integro" ed è entrato nella sua fase esecutiva ad inizio dicembre. Si tratta di un progetto, curato da Comune e Prefettura, che prevede l’attivazione di alcuni tirocini della durata di tre mesi indirizzati ai migranti ospiti del CAS Parlapà di Alpignano. Il primo tirocinio è stato avviato lo scorso 4 dicembre e sta vedendo coinvolti Ebrima Sanyang, Mohamed Diallo e Muhammed Sidibeh, che affiancano Michele Cordero per l'area servizi tecnici e piccole manutenzioni sul territorio di Alpignano. A due settimane dell’avvio del progetto, il bilancio è “più che positivo” secondo il sindaco Oliva, che fa i complimenti ai tre tirocinanti coinvolti.
“Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Centro Per L’Impiego di Venaria Reale, a cui i migranti fanno riferimento durante la loro permanenza sul territorio alpignanese, l’Associazione Acuarinto, gestore del CAS, e il Comune di Alpignano”, spiega Oliva. Dal momento che compare nel progetto come “azienda ospitante”, al Comune di Alpignano viene richiesta l’erogazione del corso base sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e la fornitura dei dispositivi di protezione individuale. La Cooperativa Acuarinto, invece, ha in carico la corresponsione di una borsa lavoro tramite fondi propri e il monitoraggio dell’andamento del progetto e il raggiungimento degli obiettivi formativi del tirocinio. 
Non un tirocinio gratuito, quindi, ma nessun costo a carico del Comune, che può invece trarre vantaggio dal progetto rafforzando (seppur temporaneamente) il settore dei servizi tecnici, cronicamente sotto organico e senza possibilità per l'amministrazione di effettuare nuove assunzioni. Alla conclusione di questo trimestre sono comunque previste delle repliche, coinvolgendo altri migranti interessati a questo tipo di collaborazione.

L’Associazione Acuarinto, da parte sua, non è nuova all'attivazione di tirocini formativi a favore dei propri ospiti: nel corso di questo anno e mezzo, infatti, l’ente gestore dell’ex Parlapà ha già attivato diversi progetti simili presso altre aziende del bacino di competenza del CPI di Venaria.

Nessun commento:

Posta un commento