martedì 13 febbraio 2018

No city is an island

Parafrasando il noto motto di John Donne, nessun comune è un'isola. Per questo il nostro gruppo si è impegnato fin dalla nostra elezione a fare rete con altre realtà. In questi giorni siamo lieti di poter vedere realizzate due importanti collaborazioni.
Il sindaco di Pianezza, Antonio Castello, con Andrea Oliva.
La prima riguarda quella con il comune di Pianezza. Dopo anni di concorrenza per quanto riguarda le manifestazioni di Carnevale, quest'anno abbiamo collaborato per creare un'unica grande sfilata, un corteo che si snodasse tra i nostri due centri storici così vicini tra loro. "La collaborazione si è rivelata vincente. È stata una bella passeggiata e si è respirato un gran bel clima di festa", commenta il consigliere Pierpaolo Barbiani, che fa i complimenti ai partecipanti alla sfilata e alle due giunte, coordinate dai sindaci Oliva e Castello. L'augurio, condiviso dalle due amministrazioni, è quello di poter collaborare ancora in futuro anche su altri progetti. 
Gianni Brignolo, vicesindaco, dedica un ringraziamento particolare ai bambini e ai genitori dell'Istituto Comprensivo, che hanno partecipato come gruppo travestiti dai monumenti simbolo di Alpignano. Scrive su Facebook: "A parte la pazienza per il lungo cammino e nelle pause... ma avete visto i loro costumi? La biblioteca, il monumento ai Caduti, il pozzo di San Sebastiano, il Ponte Nuovo, Villa Delù, tutto abbinato al Monopoli. Grazie veramente a tutti nessuno escluso, rischierei di dimenticare qualcuno: siete in troppi. Questa sera vado a riposare con il cuore e la mente serena e piena di emozioni".
I giovani partecipanti al progetto Muzik questa mattina a Fontaine.
Il secondo frutto che raccogliamo riguarda i gemellaggi. Sono infatti partiti questa mattina i ragazzi di Alpignano che parteciperanno in questi giorni alla prima fase del progetto MUZIK, quella che si terrà nel comune di Fontaine, in Francia. A loro vanno i nostri auguri di buon lavoro. I gruppi di maggioranza esprimono la loro soddisfazione per l'avvio della fase operativa del primo di una serie di progetti in cantiere resi possibili dalla collaborazione tra Alpignano, Fontaine e Schmalkalden: "Sono orgoglioso e felice - commenta Gianni Brignolo - per l'esperienza che i nostri giovani stanno vivendo con i loro coetanei francesi e tedeschi". Lo scambio si concluderà venerdì sera con un concerto finale nei locali de La Source di Fontaine. Dopodiché, l'appuntamento sarà per la seconda fase, il 18 giugno ad Alpignano.
Anche in questo caso, MUZIK vuole essere solo il primo di una serie di progetti che rafforzeranno la collaborazione tra le due città e porteranno nuove entrate al nostro comune grazie ai contributi che l'Unione Europea elargisce per i migliori progetti di collaborazione internazionale. "Muzik non ha ricevuto solo il contributo dell'Unione ma anche quello della fondazione Robert Bosch e dell'Istituto Franco-Tedesco - ricorda il consigliere Giacomo Bosio - a dimostrazione della qualità del progetto che il nostro comune ha promosso insieme all'Associazione Nuova Musica Più". Infatti, non c'è solo l'UE a supportare questo tipo di progetti, ma tutta una serie di enti che credono e incentivano la visione secondo la quale "no city is an island". Una visione in cui noi crediamo, e in cui crediamo giusto investire.
No man is an Iland
intire of it selfe;
every man is a peece of the Continent,
a part of the maine;
if a Clod bee washed away by the Sea,
Europe is the lesse,
as well as if a Promontorie were,
as well as if a Manor of thy friends
or of thine owne were;
any mans death diminishes me,
because I am involved in Mankinde;
and therefore never send to know for whom the bell tolls:
it tolls for thee.
Nessun uomo è un'Isola,
intero in se stesso;
Ogni uomo è un pezzo del Continente,
una parte del tutto;
se una Zolla è trascinata via dal Mare,
è l'Europa che viene meno,
come se fosse stata un Promontorio,
come se fosse stata la Dimora di un amico
o la tua stessa Magione;
la morte di un uomo mi diminuisce,
perché sono parte dell'Umanità;
e perciò non mandare mai a chiedere per chi suona la campana:
essa suona per te.
John Donne (trad. it. G. Bosio)

Nessun commento:

Posta un commento