giovedì 16 gennaio 2014

NEWSFREGNACC

La prevenzione dei rischi è una cosa seria. 
è per questo motivo che i nostri amministratori hanno accolto a braccia aperte la proposta di una società privata che tramite un sofisticato marchingegno (comunemente chiamato TELEFONO FISSO) diramerà messaggi registrati per informare la popolazione di gravissimi emergenze.
Dato che però carestie, epidemie, terremoti, alluvioni, tornadi, attacchi terroristici non sono proprio all’ordine del giorno, né si sono mai rintracciate notizie di valanghe, mareggiate ed eruzioni vulcaniche negli annali del comune, per non parlare dei rischi connessi del ritorno di moda di capelli cotonati e di spalline imbottite, è facile pensare che il servizio verrà usato prevalentemente per altri scopi.
Onde non lasciare inoperativo un sistema che comunque i cittadini per tre anni pagheranno, il Sindaco ci rassicura che non vede l’ora di inaugurarlo con “qualche buona notizia”, anziché con cataclismi (cfr. Luna Nuova, 14 gennaio 2014, assolutamente da leggere come summa di contraddizioni, già dall’incipit “la sicurezza in un click […] per avvisare di un evento benefico”!!!).
Perché d’altronde rovinarsi la buona disposizione d’animo, che di questi tempi è già messa a dura prova, con le brutte notizie?
E dato che ormai il Natale è passato (molti comuni pare abbiano testato il sistema per fare gli auguri natalizi), verrà usato per altre “emergenze” (nel senso etimologico di cose che vengono fuori, quindi degne di nota). Come ad esempio la diffusione capillare del calendario dettagliato dell’attesissimo PALIO.
Sono già state preparate alcune imperdibili registrazioni: a pieno regime il servizio fornirà utilissimi consigli di cucina, dove fare il rifornimento di carburante più conveniente, quando procedere alla semina del broccolo e quando è proprio ora di togliere i Babbi Natale rampicanti dai balconi dei palazzi affacciati su pubblica via.
Si spera almeno non capitino disguidi, dando il via a una serie incessante di telefonate notturne.
Intanto una task force “sta valutando” quale procedura pratica attuare in caso di una vera emergenza, ovvero come si dovrebbe svolgere la catena di comando. Dunque succede l’emergenza (una terribile, imprevedibile, ad esempio un terremoto imminente), allora una qualche sala sismica avverte la protezione civile che dirama comunicati alle forze dell’ordine che chiamano i vigili del fuoco che attivano il settore protezione civile del comune che cerca il sindaco che intanto è a funghi e ha disattivato l’alert perché tanto non succede mai niente e dato che non risponde allora avvisa i vigili che rintraccino quel famoso imitatore che sa fare benissimo la voce del sindaco che però è afono e soprattutto terrorizzato e allora non importa vorrà dire che si chiede l’autorizzazione al segretario comunale perché il messaggio anziché con la voce del sindaco venga registrato con la voce del primo che si offre volontario a improvvisare mantenendo la calma, perché l’unico testo disponibile riporta: “cari cittadini, è il vostro Sindaco che vi parla…”. Dopo circa 14 ore di procedure parte la chiamata: “si pronto chi par..RUMBLE” … “caro cittadino, stai calmo e siediti, non ti allarmare ma prendi i bambini e la nonna e il gatto e allontanati quanto prima dalla tua abitazione, non saprei dove dirti di andare però esci subito che … CRASH PLOP… 
A proposito, come stiamo a piani di emergenza? 
Queste osservazioni non intendono certo alimentare la cultura del sospetto; non poniamoci inutili quanto pretestuose domande, come ad esempio se il servizio non abbia lo scopo di raggiungere capillarmente e senza chiedere il permesso a nessuno le nostre dimore private. Quando sentiremo squillare il telefono, e usciremo di corsa e grondanti dalla doccia e correremo chiedendoci se sarà un qualche rivenditore di tende avvolgibili o di bottiglie d’olio ottenute dalla spremitura a freddo di olive di origine comunitaria, ricacciando la possibilità che sia qualche infausta notizia, saremo sollevati dal sentire “caro cittadino, sono Gianni Da Ronco, il tuo Sindaco dal 2011, che tanto ha fatto per questa città: ti informo che il 16 e il 17 maggio si svolgeranno le elezioni comunali per la mia riconferma…”
Nel dubbio, meglio sapere come fare per evitare che i nostri numeri vengano utilizzati per dare pubblicità alle iniziative del Comune, e che magari, correndo al telefono mentre siamo al bagno, per sentire senz’altro l’ultima “iniziativa rivolta alla comunità”, un cittadino si possa inciampare nelle proprie braghe, correndo sì, a questo punto, seri rischi per la propria incolumità.

E ora il link a un’iniziativa simile, avviata con il consenso dei cittadini:
SISTEMA DI INFORMAZIONE TELEFONICA PER EMERGENZA 


P.S. con la parola “fregnaccia”, in romanesco, viene indicata una sciocchezza. Ma in senso lato è anche una perdita di tempo, una seccatura.

Scegliete voi il significato che ritenete più vicino al vostro modo di vedere le cose.
 

8 commenti:

  1. è sempre più squallido e assurdo quanto sta succedendo ad Alpignano, ormai assistiamo solo a pagliacciate e buffonate da parte di quest'amministrazione, le uniche priorità sono fare multe, non pulire il paese, dare consulenze sotto i 20,000.00 Euro senza dare spiegazioni o delibere come previste dalla legge, aumentare le imposte con la scusa del patto di stabilità, hanno chiuso una miriadi di attività in quanto non si riesce a ricevere alcuna soluzione di incentivi o interventi immediati per il commercio o l'artigianato, i mercatari hanno chiesto di spostare il mercato il sabato in p.zza Caduti e tentare un mercato sperimentale il giovedì per incentivare e sviluppare nuovamente il centro cittadino e vie limitrofe e dopo una raccolta firme da parte di tutti e dopo quasi due anni ancora non si sa nulla, i commercianti ed artigiani di tutte le zone fanno proposte e più che : VEDIAMO,DISCUTIAMO,TRATTIAMO APRIAMO UN TAVOLO non si riesce ad avere, a natale hanno tolto l'unica cosa bella che c'era, i mercatini... e mentre la gente andava nei comuni limitrofi a fare le passeggiate ed a spendere quei pochi soldini che avevano, i commercianti di ALPIGNANO HANNO REGISTRATO UNA PERDITA DEL 70%... e loro che fanno: dicono puttanate.... ci sarebbe da scrivere un romanzo su questi pagliacci che dicono di essere amministratori ma credo che basti così... una sola parola: VERGOGNATEVI:::: "non mi firmo per non avere ripercussioni da questa banda di pagliacci mafiosi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TAMARA DEL BEL BELLUZ21 gennaio 2014 alle ore 10:12

      mi spiace dover intervenire su questo commento, è la prima volta che lo faccio da quando è attivo il servizio, ma come amministratrice del blog mi assumo la responsabilità di intervenire per prendere le distanze da certe dichiarazioni che non sono in linea con il nostro stile e con il nostro codice di comunicazione. Pur riconoscendo la libertà di pensiero e di espressione, e magari anche comprendendo la rabbia per una sorta di impotenza a cambiare le logiche della politica, non ritengo giusto sfruttare le potenzialità dell'anonimato per lanciare sfoghi o invettive personali alla volta di chi governa. Nonostante siamo anche noi molto critici, abbiamo il dovere di rispettare le persone e il loro ruolo istituzionale e quindi cerchiamo di avallare la nostra azione critica, a volte anche molto dura, con le dimostrazioni e con le fonti, affinché non risulti gratuita e sgradevole. Così abbiamo scelto di portare avanti il nostro operato.
      Pertanto se il lettore/la lettrice è a conoscenza di fatti che avvalorino le sue accuse, è invitato/a a rivolgersi alle autorità competenti e denunciare i comportamenti illegali, altrimenti questo modo di fare non fa altro che alimentare quella cultura di tipo mafioso che egli/ella stesso/a condanna, pur sottostandovi per paura di ritorsioni.
      INVITIAMO QUINDI I NOSTRI LETTORI AD ASTENERSI DA AFFERMAZIONI CHE CI COSTRINGERANNO D'ORA IN POI A INTERVENIRE COME AMMINISTRATORI DI SISTEMA, DATO CHE ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI ELIMINARE I COMMENTI CHE NON RISULTINO, A NOSTRO GIUDIZIO, ADEGUATI A QUANTO ESPOSTO.

      Elimina
    2. TRECCANI.IT
      b. estens.
      Che, o chi, al potere della legge tende a sostituire il potere o l’autorità o il prestigio personale, imponendo gli interessi proprî o di un gruppo ristretto e difendendo a oltranza i proprî amici, a danno d’altre persone.
      Quindi non penalmente rilevabile....
      IL COMMENTO NON ERA RIFERITO ALLE SINGOLE PERSONE, MA ESCLUSIVAMENTE ALLA CARICA ED AL SISTEMA IN AUGE NEL NS. PAESE..( Italia isole comprese )
      Quindi nessuna invettiva o sfogo ma semplicemente la realtà.

      Elimina
    3. Capisco la presa di posizione della consigliera Del Bel Belluz riguardo al linguaggio un po' "forte" ...certo che almeno due righe, riguardo ai contenuti SACROSANTI sulla situazione che versano i commercianti A lpignanesi, poteva spenderle nel suo lungo post in cui si dissocia dal linguaggio forbito....ma se vengono raccolte le firme , per risollevare il centro e centro storico Alpignanese, e nessuno viene ascoltato, la parola MAFIOSI non e' poi cosi' fuori luogo.

      Elimina
    4. Buongiorno,
      noi siamo pronti a incontrare tutti i cittadini che ci richiedano un incontro, compresi anche gruppi organizzati che abbiano portato avanti raccolte firme in piena autonomia. Non conosciamo in particolare gli aspetti della raccolta firme e in che modo tale raccolta fosse orientata a risollevare le sorti del centro storico e quindi saremo ben lieti di ascoltare la proposta che hanno presentato i commercianti per verificare se il nostro contributo possa essere d'aiuto.
      Io non credo che esista un problema "commercio" a cui un comune possa fare fronte, poiché le possibilità di consumo di beni e servizi dipendono da fattori non direttamente condizionabili da politiche locali. Certo è che un'amministrazione locale, migliorando la vivivibilità del proprio paese, può creare un ambiente più idoneo all'insediamento di attività, e comunque ciò andrebbe a beneficio non solo dei commercianti ma di tutti i cittadini.

      Elimina
  2. Beh ti sei dimenticato il fallimento della piscina comunale, con accollo della fidejussione milionaria da parte del Comune, il palazzetto dello sport fermo, il Movicentro fermo, le strade che fanno cacare, ecc ecc ecc - forse è ora di svecchiare la classe politica anche ad alpignano??? mi sa di si+

    RispondiElimina
  3. è incredibile, indecente, ditemi che non è vero! In effetti ho capito che non si trattava di una bufala solo arrivando a leggere le ultime 10 righe; stiamo arrivando veramente al ridicolo e non se ne rendono conto, è questo il dramma….PER NOI. Ma è pur sempre vero che ognuno ha il governo che si merita e ad Alpignano noi ci meritiamo questi che non sono extraterrestri ma nostri concittadini. Il livello culturale, l’attenzione alle vicende pubbliche, la moralità, le connivenze, ecc, ecc -ed anche il modello elettorale comunale- hanno decretato che siano questi ns concittadini ad amministrare la nostra città. Ma non corriamo dietro ai soliti luoghi comuni dello “svecchiamento” come soluzione dei problemi; non è così perché si può essere impreparati, ignoranti, imbecilli, corrotti o corruttibili, menefreghisti, opportunisti a 20 anni come a 70. Non è questione anagrafica, facciamo attenzione e teniamo sempre ben aperti gli occhi, altrimenti corriamo il rischio di buttarci tra le braccia di un giovane che avrà –con le norme attuali- tanti e tanti anni davanti per farsi gli affari suoi…
    PS Dai giovani –perchè ci sono- presenti in questa amministrazione –ma pensiamo anche alla/alle precedente- quali insegnamenti ci arrivano al riguardo?

    RispondiElimina
  4. specifico meglio di che cosa si tratti: il comune ha attivato un servizio denominato Alert System, proposto dalla Società Comunicaitalia, per diramare comunicati di emergenza in caso di rischi per la salute pubblica. Il servizio consiste in un sistema di chiamata telefonica simultanea, che dirama un qualsiasi tipo di comunicazione. A tale scopo il servizio di Protezione civile del Comune ha accesso a TUTTI i numeri telefoni dei cittadini.
    Ma il SIndaco ha intenzione di utilizzare questo sistema anche per dare informazioni che non hanno nulla a che vedere con l'emergenza ma che potenziano, diciamo così il sistema di NEWSLETTER già in uso (e faceva l'esempio del palio).
    Siccome a me personalmente questo servizio non interessa, vorrei avere la possibilità di dire che NON LO VOGLIO, per non essere obbligata a correre al telefono ogni volta che a qualcuno in comune ha intenzione di attirare l'attenzione.
    Lo spunto comico del post viene pensando che il servizio è stato attivato per tre anni, fino al 2016 (anno delle eleziono comunali) e dato che i costi sono di 650 euro per l'attivazione 1500 euro di canone annuo, se non dovesse succedere nulla il servizio sarebbe pagato a vuoto, così tanto vale ottimizzarlo!

    RispondiElimina