venerdì 19 gennaio 2018

Prossimamente ad Alpignano: settimana della memoria e collaborazione con Pianezza

SETTIMANA DELLA MEMORIA. Come l’anno scorso in occasione dell’incontro al Salone Cruto con Carlo Zona ed esponenti del mondo giovanile e scolastico alpignanese, anche quest’anno le iniziative legate al Giorno della Memoria si estendono lungo la settimana (e oltre) e coinvolgono aspetti che affrontano la tematica da punti di vista nuovi. Il punto di partenza della settimana della memoria è infatti quest’anno in Spagna, durante la Guerra Civile che ha preannunciato il secondo conflitto mondiale. L’appuntamento è per domenica 21 gennaio alle 16 al Salone Cruto dove il gruppo “La Desbandà” presenterà una selezione di canti dei volontari antifascisti che parteciparono al conflitto in Spagna.
La serata è organizzata in collaborazione con l’ANPI, che organizza anche, per sabato 20 gennaio alle ore 15, un incontro sul tema “Il pericolo neofascista oggi in Italia e in Europa”. Sono coinvolte tutte le sezioni ANPI della zona Ovest di Torino. La sede dell’incontro è il Palazzetto dello Sport di Collegno in Via Antica di Rivoli, 21.
Martedì 23 alle 20.30 al Cinema Lumiere di Pianezza verrà proiettato il film “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay. Si tratta di un film in uscita nelle sale proprio questo weekend che tratta della fuga attraverso tutta la Francia di due giovani ebrei perseguitati dal regime nazista. La proiezione di martedì sera è riservata ai cittadini di Alpignano ed  è gratuita: occorre però ritirare il biglietto (fino ad esaurimento posti) in questi giorni presso l’URP di Viale Vittoria 14.
Sabato 27 gennaio alle 18 (Movicentro) verrà proiettato anche il documentario “Vivere con il nemico”, realizzato dal Centro Studi Sereno Regis di Torino. La proiezione avverrà contestualmente all’inaugurazione della mostra “Lo sterminio in Europa”, a cura dell’Associazione Nazionale Ex Deportati. La mostra resterà aperta dal 27 gennaio al 9 marzo nei seguenti orari: giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 (martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17) sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18.

LA NUOVA COLLABORAZIONE CON PIANEZZA: DAL CARNEVALE... Le altre prossime iniziative vedono poi l’inedita collaborazione tra il nostro Comune e quello di Pianezza. In particolare, per quanto riguarda il carnevale, i due sindaci Oliva e Castello si sono accordati su un programma comune che prevedrà un’unica sfilata con partenza da Piazza Girolina e arrivo e premiazione a Pianezza. Il gemellaggio del carnevale punta a risolvere ogni possibile concorrenza dovuta alle contestuali iniziative in due centri abitati così vicini: unificandosi, i due carnevali alpignanese e pianezzese acquistano forza l’uno dall’altro e coinvolgono un maggior numero di partecipanti e di pubblico. L’intenzione delle due amministrazioni comunali è quella di ripetere l’iniziativa anche l’anno prossimo con il percorso invertito e la premiazione ad Alpignano.
...ALLA "RUN EN ROSE". Anche alla corsa in rosa “Just The Woman I Am” in programma il 4 marzo i gruppi dei due comuni di Pianezza e Alpignano correranno insieme. Si allarga quindi la base di adesione all’iniziativa alla quale l’anno scorso avevano partecipato 120 alpignanesi. È possibile iscriversi alla squadra di Alpignano contattando l’URP di Viale Vittoria. Il ritrovo per entrambe le squadre è ad Alpignano alla stazione ferroviaria in direzione Torino alle 14 del 4 marzo. Per chi desidera lasciare a casa l’auto, il gruppo spontaneo “Camminare insieme ad Alpignano” organizza un pedibus con partenza da Piazza Leumann a Pianezza alle ore 13, passando dal Piazzale Carrefour, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Unità d’Italia, prima di arrivare in stazione e unirsi al resto dei partecipanti.


Segnaliamo infine che è ora disponibile su YouTube il documentario “Pina e Alpignano: un secolo di sport”, realizzato dai giovani alpignanesi Valentina Ceciliato, Simone Trapani e Davide Pezzilli nell’ambito del progetto Superottimisti in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Clicca qui per vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento