mercoledì 19 dicembre 2018

Bilancio 2019: arrivano i progetti partecipati

Un bilancio approvato prima del 1 gennaio garantisce l'immediata disponibilità dei fondi nel nuovo anno
Questo venerdì 21 dicembre a partire dalle 18.00 al Movicentro il Consiglio Comunale si riunirà (sperando nella più ampia partecipazione di tutte le parti politiche) per la discussione del bilancio 2019.
L'approvazione del bilancio prima del 31 dicembre era uno dei nostri obiettivi più ambiziosi, in quanto per la prima volta si potrà disporre delle somme stanziate a partire dal primo gennaio, dando immediata esecutività ai progetti previsti. Insieme a ciò, sarà approvato il piano triennale delle opere pubbliche per il 2019-2021.
Tra le novità che ci vedono più orgogliosi, ci saranno i "progetti partecipati", che vogliono essere un anticipo di un futuro "bilancio partecipato". Qui di seguito parliamo di questo, ma anche degli altri punti salienti che caratterizzeranno il nostro operato durante il 2019.

Vediamo dove si concentrerà il nostro operato:

LE SCUOLE. La sicurezza delle scuole rimarrà una priorità e continueranno gli interventi necessari. Dopo la riqualificazione dei plessi scolastici che ha restituito alla città la scuola Rodari, il certificato di prevenzione incendi alla scuola Tallone, nella prossima estate grazie ai bandi regionali vinti si faranno i lavori di adeguamento sismico alla Turati (145.000 euro) e alla scuola Tallone (312.000 euro).
Il primo lotto dei lavori per la ristrutturazione della scuola Gramsci è in fase di realizzazione con riapertura a settembre 2019.

LE STRADE. Non possiamo più ritardare interventi di manutenzione sulle altre opere pubbliche: sarà quindi indispensabile un investimento consistente distribuito sul triennio 2019/2021. 
Una particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza delle strade con un piano di asfaltature che interesserà principalmente le strade di maggior utilizzo, e in un secondo tempo le vie interne. Contestualmente all’asfaltatura si provvederà all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla messa in sicurezza dei passaggi pedonali e viari sotto la ferrovia.

IL DECORO URBANO. Il decoro urbano e la qualità degli spazi pubblici è sempre stato un argomento a cui il nostro gruppo politico è attento e ci rendiamo conto che sono necessari altri investimenti. A questo scopo si riattiverà la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie, che da novembre operano in collaborazione con la Polizia Locale, contrastando l’abbandono illecito di rifiuti, gli atti di vandalismo e i vari comportamenti incivili.
La scelta di affidare la manutenzione del verde pubblico a “Coldiretti” è stata positiva e per questo la convenzione sarà estesa anche ai parchi gioco e agli spazi pubblici quali aiuole, aree parcheggio, promuovendo azioni di cittadinanza attiva e di collaborazione con i residenti, come già avvenuto.

LA TARI. Continuerà il monitoraggio dei costi dei servizi Tari e continuerà il contrasto all’evasione

NOVITA' 2019: I PROGETTI PARTECIPATI. Un capitolo del bilancio pari a 20.000 euro è stato per la prima volta riservato alla partecipazione attiva dei cittadini che potranno votare la scelta di un progetto. L'assessore al bilancio d'Abbene spiega come funziona questa novità: Con gli uffici abbiamo predisposto alcuni progetti di riqualificazione urbana. I progetti verranno riprodotti su pannelli posizionati all’ingresso del comune, in modo che tutti i cittadini possano esaminarli. Si lasceranno poi 30 giorni per votare il progetto preferito, in Comune o online sul sito istituzionale. Al termine dei giorni stabiliti per la votazione verrà decretato il progetto più votato e inizieranno i lavori". 

"Nel nostro programma elettorale abbiamo puntato molto sulla partecipazione attiva da parte di tutti alla vita del proprio paese", commenta il sindaco Oliva". "Per questo abbiamo sostenuto la creazione di enti come la Proloco, la Consulta Giovanile, o l’Associazione Commercianti, nonché la collaborazione fra comune, scuole e associazioni. Riservare una parte di investimenti a progetti condivisi con la cittadinanza è un passo importante e fondamentale verso la realizzazione di un vero e proprio bilancio partecipato. Una collaborazione tra ente e cittadino simile a quella che abbiamo impostato quest’anno per il ricollocamento dei servizi dell’ASL, o come la sinergia creatasi tra Comitato Belvedere e amministrazione per la sistemazione del Parco Baden-Powell. Un confronto aperto e trasversale, che rappresenta l’anima più profonda del nostro progetto civico".

Il capogruppo di SiAmo Alpignano, Francesco Talarico, ricorda che "come Consiglieri Comunali già da tempo abbiamo dato disponibilità a incontrare la cittadinanza tutti i sabati mattina presso il Laboratorio delle Idee di Viale Vittoria 3. Vi aspettiamo con la convinzione che con il passare dei mesi le vostre richieste si tramuteranno in proposte, che saremo lieti di accogliere per poterle poi sviluppare e realizzare insieme".

Questo sabato 22 dicembre, in particolare, a partire dalle 11.00, sarà anche un'occasione per scambiarci gli auguri di buone feste e mangiare una fetta di pandoro o panettone. Un motivo in più per passare a trovarci!

Nessun commento:

Posta un commento