domenica 20 marzo 2016

Alpignano SiCura presenta...




“SiAmo Alpignano”: la nuova lista civica, che, insieme ad Alpignano SiCura, alle prossime elezioni amministrative sosterrà il candidato sindaco Andrea Oliva.
Ma ripercorriamo qualche passaggio significativo che ha portato alla nascita di questo progetto civico.
Cinque anni fa nasceva Alpignano SiCura, per presentare ad Alpignano un gruppo di cittadini contraddistinto da un nuovo atteggiamento: era terminata l’epoca delle ideologie forti, era iniziata la diffidenza verso i partiti, vessati da continui scandali, e una lista civica, al motto “né di destra, né di sinistra”, poteva esprimere al meglio il desiderio di rinnovamento della classe politica locale, di cui c’era tanto bisogno.
I cittadini riunitisi intorno a questo progetto avevano deciso di mettersi in gioco in prima persona, per competenze, interessi, passione politica, dando vita a un movimento trasversale, indipendente, al di fuori degli schieramenti tradizionali, che aveva presentato un programma caratterizzato da punti semplici e fattibili, per far rifiorire Alpignano.
Con un lavoro di appena quattro mesi, la “lista dei quarantenni” - come li avevano definiti i media - raggiunse un ragguardevole risultato: basti pensare che Alpignano SiCura prendeva al primo turno il 13,63% dei voti, ponendosi come secondo partito preferito dagli alpignanesi (cfr. http://www.alpignanosicura.it/index.htm ).
Dopo le elezioni tutti i componenti di Alpignano SiCura hanno continuato a lavorare, sia in Consiglio Comunale, dove non hanno mai fatto mancare l’appoggio al consigliere, sia per rafforzare il gruppo, sia per renderlo sempre più coeso e politicamente maturo.
Da allora Alpignano SiCura è riuscita ad aggregare intorno al proprio progetto civico molte altre forze civiche già esistenti, ma anche cittadini che avevano visto in Alpignano SiCura un progetto politico innovativo e improntato a comprendere i reali bisogni del paese e a stimolare l’interesse per la politica.
Ora che gli alpignanesi sono chiamati nuovamente a esprimere il proprio voto, Alpignano SiCura si ripresenta rafforzata, con un progetto consolidato e con una squadra molto più grande, ma che mantiene sempre le stesse caratteristiche: persone che Alpignano la vivono, la conoscono in tutti i suoi aspetti (territoriale, sociale, produttivo), tanti che ad Alpignano sono nati e ne hanno vissuto le trasformazioni, tanti che hanno contribuito a crearne il tessuto associativo.
Tutto questo, per un progetto civico, è fondamentale.
Tale progetto civico, denominato “un progetto in comune, si presenterà alle prossime elezioni, e stavolta lo farà con due liste: Alpignano SiCura e la nuova lista SiAmo Alpignano, il cui simbolo è caratterizzato da un sole che sorge a illuminare una strada, che sta indicare il nuovo corso che intendiamo intraprendere, con il sostengo dei cittadini.
Perché noi amiamo Alpignano, e vorremmo prendercene cura. A partire dalle piccole cose...

Nessun commento:

Posta un commento