mercoledì 4 maggio 2016

DUE VOLTI DELLA GIUNTA OLIVA



Continua la presentazione della squadra, che insieme al sindaco Andrea Oliva avrà il compito di guidare la città nel prossimo mandato; un compito importante, che gli assessori scelti con il parere favorevole dell'intero gruppo hanno accolto con entusiasmo.

Partiamo dall'Assessorato ai beni patrimoniali e alle finanze, affidato alle cure di Maria Luigia d’Abbene, cittadina alpignanese da sempre, con l’aspirazione a gestire le risorse del comune come fossero proprie, con lo stesso senso di responsabilità del buon padre - anzi madre - di famiglia.
Laureata in economia aziendale con indirizzo in Gestione delle risorse umane, all'università di Torino, ha presentato proprio una tesi sulla pubblica amministrazione, argomento che da sempre ha suscitato il suo interesse: “Testo Unico 267 del 2000 analisi di bilancio e urp”, facendo una proposta organizzativa proprio per l’Urp (Ufficio Relaioni con il pubblico) del Comune di Alpignano. Meglio conosciuta come Gigia, insegna judo ed è amante dello sport, della vita all'aria aperta, dell'associazionismo, dei progetti scolastici e culturali.
Maria Luigia d’Abbene dedicherà un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi, al contenimento della spesa corrente, cercando là dove possibile il miglioramento dei servizi offerti, all’ottimizzazione delle risorse, alla valorizzazione e recupero del patrimonio immobiliare, sociale, culturale della città. Obiettivo fondamentale sarà di reperire le risorse partecipando ai bandi regionali, nazionali ed europei.
Altro obiettivo importante è rendere il bilancio più trasparente e comprensibile per i cittadini, trovando momenti per la sua illustrazione e proponendo progetti di bilancio partecipato.
Proseguiamo con l'Assessorato alle attività economiche, quali l'artigianato, l’agricoltura, il commercio in sede fissa e ambulante, l'industria affidato alle cure di Massimiliano Pirrazzo. A lui anche le deleghe alla polizia locale e alla protezione civile.
Classe 1968, in possesso di laurea di I livello in scienze umanistiche, di un master in criminologia e studi giuridici forensi, esperto d'informatica avendo conseguito l'Eipass (European Informatic Passport), è in procinto di conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza.
Ha vissuto per un lungo periodo ad Alpignano, dove ha sempre frequentato in particolar modo gli ambiti locali legati al mondo del volontariato quali ad esempio la Croce Verde tra l'anno 1989 e il 2007, ricoprendo anche l'incarico di responsabile di sezione.
A lui spetterà il compito di contribuire alla rinascita del commercio in sede fissa e ambulante sul territorio Alpignanese, creando una rete tra tutti i commercianti, con la finalità di aumentare la qualità dell'offerta presente sul territorio. Altresì dovrà intraprendere un censimento delle industrie presenti sul territorio comunale, al fine di avere un quadro il più completo possibile della realtà e avviare politiche sul lavoro mirate.
In riferimento alla Polizia Locale, dovrà occuparsi di garantire una sempre maggiore visibilità sul territorio, finalizzata all'aumento della percezione di sicurezza e controllo da parte del cittadino.
In riferimento alla Protezione Civile, l'obiettivo è di consentire alla struttura esistente di aumentare il numero di addetti, rivisitare il piano esistente e consentire la partecipazione degli addetti alla protezione civile a corsi di aggiornamento e qualificazione, al fine di aumentare la qualità operativa degli addetti e consentire una più adeguata risposta in caso di emergenze.